Mizuno Precision 11 VS Saucony Jazz 14

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

carloalberto
Maratoneta

Mizuno Precision 11 VS Saucony Jazz 14

Messaggio da carloalberto »

75kg per 180cm
Tempo sulla mezza 1h31'19''
Leggermente iperpronatore con il piede destro.
Piede cavo.

Dovrei usarle negli allenamenti veloci e nelle gare nella maratona e nella mezza

Cosa mi consigliate?
Boh.
giodo
Ultramaratoneta

Re: Mizuno Precision 11 VS Saucony Jazz 14

Messaggio da giodo »

Ciao, ti stai trovando bene con le Triumph 8...quindi vai con le Jazz, ma prendi le 13!!
carloalberto
Maratoneta

giodo ha scritto:Ciao, ti stai trovando bene con le Triumph 8...quindi vai con le Jazz, ma prendi le 13!!
c'avrei scommesso che eri il primo a rispondere...con le triumph8 benissimo...
Boh.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

le mitiche jazz 13 ... :)
ventilitri

Messaggio da ventilitri »

Ovviamente dico la mia, secondo la mia esperienza e secondo i pareri che ho sentito; non ho la verità in tasca.

Sono due scarpe che perdonano forse meno di altre.

Soprattutto le precision sono scarpe fantastiche, ma scrivi di leggere asimmetrie e di essere sui 75 kg, e di volerle utilizzare anche per la maratona... Questo significa tanta tanta attenzione.

Con le Jazz è già meglio, sono più ammortizzanti, ma ho riscontrato che sia loro che le Ride hanno la caratteristica di sollecitare molto l'arco plantare facendolo appoggiare "troppo" alla scarpa. E mi è venuta una brutta fascite.

Personalmente preferisco le Adidas Boston e le Brooks Launch. Parlano molto bene delle NB 759

:beer:
carloalberto
Maratoneta

ventilitri ha scritto:Ovviamente dico la mia, secondo la mia esperienza e secondo i pareri che ho sentito; non ho la verità in tasca.

Sono due scarpe che perdonano forse meno di altre.

Soprattutto le precision sono scarpe fantastiche, ma scrivi di leggere asimmetrie e di essere sui 75 kg, e di volerle utilizzare anche per la maratona... Questo significa tanta tanta attenzione.

Con le Jazz è già meglio, sono più ammortizzanti, ma ho riscontrato che sia loro che le Ride hanno la caratteristica di sollecitare molto l'arco plantare facendolo appoggiare "troppo" alla scarpa. E mi è venuta una brutta fascite.

Personalmente preferisco le Adidas Boston e le Brooks Launch. Parlano molto bene delle NB 759

Se dici che le jazz fa appoggiare troppo la pianta forse per me che ho il piede cavo è meglio (o no?)
Le Boston le vedo esageratamente A2 per le mie caratteristiche...mentre le launch non lè conosco proprio...
Boh.
ventilitri

Se dici che le jazz fa appoggiare troppo la pianta forse per me che ho il piede cavo è meglio (o no?)

Mi sono fatto quest'idea: se l'arco è sufficentemente forte può essere una buona cosa, in caso contrario sono dolori (fasciti) :cry: Da quanto tempo corri con regolarità?!?

Le Boston le vedo esageratamente A2 per le mie caratteristiche...mentre le launch non lè conosco proprio...

Con le boston ci ho già fatto circa 200 km: non devi pensare che siccome sono A2 debbano necessariamente essere tremende. Sono 292 grammi sul 9 usa, contro i 300 delle Precision. Non ho mai corso con le precision, ma come protezione penso che siamo grossomodo allo stesso livello. Le Boston per la categoria sono considerate molto protettive.

Le Launch ne parlano bene molti, ma anch'io non ho esperienze dirette.
Provale.
carloalberto
Maratoneta

I
ventilitri ha scritto:Se dici che le jazz fa appoggiare troppo la pianta forse per me che ho il piede cavo è meglio (o no?)

Mi sono fatto quest'idea: se l'arco è sufficentemente forte può essere una buona cosa, in caso contrario sono dolori (fasciti) :cry: Da quanto tempo corri con regolarità?!?

Con le boston ci ho già fatto circa 200 km: non devi pensare che siccome sono A2 debbano necessariamente essere tremende. Sono 292 grammi sul 9 usa, contro i 300 delle Precision. Non ho mai corso con le precision, ma come protezione penso che siamo grossomodo allo stesso livello. Le Boston per la categoria sono considerate molto protettive.

Le Launch ne parlano bene molti, ma anch'io non ho esperienze dirette.
Provale.
Corro seriamente da ottobre...mi sto preparando per la maratona di Trieste a maggio...punto a correrla in 4.50 al km...e adesso cerco una scarpa da usare sia in questa maratona si nelle mezze...
Per rinforzare l'arco faccio spesso esercizi di potenziamento adatti...
Mi doni venute in testa anche le rider come scarpa da gara...comunque sabato vado dal mio negozio di fiducia e provo tutto...tiene sia Saucony che brooks che mizuno che adidas...
Boh.
ventilitri

Premetto sempre: parere personale e non molto autorevole :mrgreen:

Forse la prima maratona richiede una ammortizzazione perlomeno sufficiente: col tuo peso lascierei stare le precision, e forse sarebbe meglio anche le boston...

Vai su una scarpa che pesi sui 310/320 grammi (sul 9 usa) ce ne sono molte, sono abbastanza reattive e abbastanza protettive. Le Mizuno Rider son delle scarpe incredibilmente tecnologiche e performanti, ma come si dice in giro di moltissime mizuno bisogna avere appoggi e tecniche di corsa quasi ineccepibili.

Ora ti chiedo io: quali esercizi fai per rinforzare l'arco plantare?!?

carloalberto
Maratoneta

ventilitri ha scritto:Premetto sempre: parere personale e non molto autorevole :mrgreen:

Forse la prima maratona richiede una ammortizzazione perlomeno sufficiente: col tuo peso lascierei stare le precision, e forse sarebbe meglio anche le boston...

Vai su una scarpa che pesi sui 310/320 grammi (sul 9 usa) ce ne sono molte, sono abbastanza reattive e abbastanza protettive. Le Mizuno Rider son delle scarpe incredibilmente tecnologiche e performanti, ma come si dice in giro di moltissime mizuno bisogna avere appoggi e tecniche di corsa quasi ineccepibili.

Ora ti chiedo io: quali esercizi fai per rinforzare l'arco plantare?!?

Infatti io sono tentato dalle jazz che sono lè più ammortizzate del lotto.

Ti descrivo gli esercizi in modo "grezzo":
Camminare sulle punte dei piedi e sui talloni.
Afferrare oggetti con le dita dei piedi.
Calf per i polpacci
Scrivere lè lettere dell'alfabeto con i piedi
Boh.

Torna a “Scarpe”