Consiglio scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Mattia82
Novellino

Consiglio scarpe

Messaggio da Mattia82 »

Ciao,

ho letto molto su questo forum ed anche scritto un paio di volte, corro in modo un pò strutturato da un paio di inverni (da settembre a marzo, d'estate bicicletta). Faccio in media 2/3 uscita a settimana tra i 10 e i 21 km ognuna (le settimane da 2 uscite la terza diventa sci di fondo da dicembre in poi).
Finora ho corso con delle scarpe Lotto Amsterdam che non saprei dirvi nemmeno che tipo di scarpe siano (a occhio direi abbastanza ammortizzate)...ma ora sono consumate e pensavo di prendere qualcosa di più serio anche perchè avevo idea di salire ancora con i chilometri.
Corro quasi prevalentemente su pista (talvolta su asfalto ma solo per variare il fondo), non faccio gare se non contro il tempo, i miei tempi sono 3'40'' al chilometro sui 5k, 3'53'' sui 10k e 4'04'' sulla mezza maratona, ma corro medi e lunghi anche più lenti (diciamo fino a 4'30") e ripetute da 3'30'' al km.
Il mio peso varia da 55 a 58 e sono alto 1,72, età 29 anni.
Quali scarpe mi consigliereste considerando anche che per problemi di fascite plantare corro con plantari appositamente sagomati su di me?

Leggendo di qua e di là mi sono già fatto delle idee, ma vorrei sentire i vostri gentili e graditi consigli.

Grazie

Ciao
giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da giodo »

Se non fai gare io utilizzerei scarpe al limite inferiore della categoria A3 (intorno a 300g di peso);
ad esempio le Mizuno Precision 11, che hanno una buona calzabilità e le vedo bene con l'utilizzo di plantari; o anche le Fortis o le Saucony Jazz...
sia chiaro, con i tuoi ritmi e il tuo peso puoi tranquillamente correre anche con A2, ma, considerando i problemi che descrivi e il fatto che non fai gare, meglio utilizzare una scarpa un pò più strutturata, ma sempre leggera e reattiva :salut:
Mattia82
Novellino

Messaggio da Mattia82 »

Grazie dei consigli.

Ho girato un pò e sulla base di quanto letto sul forum e delle ottime guide qui presenti ho provato nell'ordine:

Diadora Mythos Samurai III un'A2 che ho trovato molto rigida e secca (troppo probabilmente)
Nike Vomero 5 praticamente una pantofola (troppo nell'altro senso rispetto alla Diadora)
Asics Gel Stratus che non ho trovato male anche se a pianta un pò troppo larga e un pò fastidiosa sull'alluce.
Mizuno Fortis 4 anch'essa a pianta troppo larga e che ho trovato anche pesantina (a sensazione) e non troppo reattiva
Mizuno Rider 14 sicuramente più fasciante e reattiva rispetto alla Fortis
Mizuno Rider 13 ancora più chiusa rispetto alla 14 e ancora più reattiva (ma meno della Diadora).

Infine ho comprato quest'ultima anche perchè l'ho trovata con l'ultimo numero disponibile e pagata 89 euro. Le migliori sensazioni me le hanno comunque date le tre Mizuno, specialmente le Rider (entrambe, più per i medi la 13, forse sarebbe andata meglio per i lunghi la 14).
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Mattia82 ha scritto:Infine ho comprato quest'ultima anche perchè l'ho trovata con l'ultimo numero disponibile e pagata 89 euro. Le migliori sensazioni me le hanno comunque date le tre Mizuno, specialmente le Rider (entrambe, più per i medi la 13, forse sarebbe andata meglio per i lunghi la 14).
Hai preso uno dei modelli meglio riusciti da sempre, e concordo con te sulle differenze tra 13 e 14: infatti quest'ultima è stata appesantita leggermente e spostata un pò più verso le scarpe da allenamento; c'è da dire che le scarpe che ti avevo consigliato io erano un pò più spostate verso le A2, mi riferisco in particolare alla Precision 11, ma anche alla Jazz e alla Fortis (in effetti non avevo indicato il modello, ma mi riferivo rispettivamente alle versioni 13 e 3 :pirlun: ), ma la rider 13, pur se con qualche grammo in più, è sicuramente più protettiva e mantiene una reattività degna di una A2; ottimo anche il prezzo! :salut:
Mattia82
Novellino

Messaggio da Mattia82 »

Purtoppo la Precision non ce l'avevano, era quella che sulla carta mi piaceva di più, la Fortis dici che è più reattiva? Io ho provato la 4, non la 3, ma mi ha dato la sensazione di essere più "seduta" della Rider 13 (ed anche della Rider 14).

Grazie ancora per il supporto.
dottale
Novellino

Consiglio scarpe

Messaggio da dottale »

Ciao a tutti,
ho avuto modo di leggere qualcosa in questo forum ma, dato che ognuno ha la sua storia, vi chiedo un consiglio.
Sto uscendo da una bella tendinite alla caviglia che mi ha bloccata per più di 2 mesi; ora piano piano sto ricominciando ad allenarmi (in realtà più che alla corsa io mi dedico maggiormente alla fitbox e allo step) ma vorrei comprare un nuovo paio di scarpe, dato che mi sono convinta che le mie precedenti hanno contribuito all'infiammazione.
Dopo vari giri per negozi la mia scelta si è ristretta sulle Vomero 5 della nike e sulle Stratus dell'asics. Ovviamente i pareri sono molto discordanti.....
Dimenticavo..sono alta 1.60 e peso circa 47 kg.
Grazie in anticipo.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Le Vomero 5 sono molto ammortizzate mentre le stratus meno, più leggere e reattive;
tu cercavi ammortizzazione o maggiore reattività?

Torna a “Scarpe”