[DISCUSSIONE UFFICIALE] Falcata o frequenza?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Come correre bene

Messaggio da ingpeo »

Ma quanto mi coccoli :emb: :vicini:

Comunque il paperapiede è una cosa che mi porto da sempre e so già che non è eliminabile. Però correndo sento (proprio a livello fisico) che è tutto il sistema piede-caviglia-gamba-ginocchio sx che non lavora bene a livello meccanico e poi si ripercuote in dolorini vari e nella sensazione di avere una gamba più "sciolta e leggera" dell'altra. Vedendomi poi nelle riprese della maratona (ok era l'arrivo, ero finito, però...) più che un piede pare un remo ed ho capito che le sensazioni sono veritiere.
Un po' di esercizi non possono che farmi bene, dopo con calma vado a spulciare nel blog di mathias, cosa che avevo già fatto di fretta. :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Guardando i maratoneti alla maratona di Roma , le vostre foto durante la corsa e confrontandole con le mie sigh :pale: , ho cercato di capire cosa devo correggere della mia corsa . Innanzitutto le ginocchia devono essere piu' alte , mi accorgo ,soprattutto quando sono affaticata, di accorciarmi le ginocchia sono quasi piegate verso il basso . Quando me ne accorgo cerco di sollevarmi :( .
Stasera quando correvo le ripetute ad un certo punto ho capito che correvo quasi bene, la corsa era veloce e sciolta. Le ginocchia piu' alte e le braccia giravano in sincronia perfetta con le gambe . Non so se avete presente Paperino quando scappa... le gambe diventano delle ruote ...beh ho avuto la sensazione di compiere dei cerchi con le braccia e le gambe ...una sorta di locomotiva :shock: sono sulla strada giusta? :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ottima! Ho provato ancora poche volte quella sensazione, dà grande soddisfazione!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corsamatta
Top Runner

ingpeo ha scritto:Ottima! Ho provato ancora poche volte quella sensazione, dà grande soddisfazione!
Anch'io :( è un ritmo che non rieco a tenere per molto ...dopo un po' mi accorcio di nuovo :shock:

Immagine
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Quel movimento circolare che hai sentito di avere nelle gambe,nei piedi, si chiama "rullata".
Un mio amico espertissimo :mrgreen: mi diceva sempre..."anna, il passo perfetto per il maratoneta deve essere ROTONDO",cioè ti devi immagginare di pedalare,di fare un movimento,come hai detto tu circolare.
Ma questo Flo dipende tantissimo dalla propriocettività dei piedi,che
non è facile modificare alla nostra età...
Si possono avere dei miglioramenti,questo si e mi sembra che qualcuno avesse già postato degli esercizi per l'elasticità dei piedi,da eseguire almeno una volta a settimana (sono stata io forse :nonzo: ?)
Anche il fatto di tenere le ginocchia alte,che è un aspetto che sicuramente cambia a secondo delle andature,deve essere supportato da una buona muscolatura.I muscoli Floriana,ti aiutano a controllare la tecnica di corsa rendendola economica,efficace e come dici tu bella da vedere.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bravissima Floriana!! :D
C'è comunque anche da dire un'altra cosa: per quello che ho sempre letto io, consigliano per il fondo lungo di "alzarsi da terra" il meno possibile, correre cioè il più rasenti possibili al terreno, questo per non perdere parte della componente di spinta verso l'alto invece che verso il lungo.
Per le mie conoscenze quindi le ginocchia che si alzano sono perfette mano a mano che la velocità aumenta (e le distanze diminuiscono).
Agli estremi, se vedi i 100metristi corrono in pratica a skip (corsa ginocchia alte). Quando fai i giri lunghi quindi è normale che tu corra più "bassa".
E' corretto quello che so (cioè di correre "bassi" per le lunghe distanze)?
If you touch me
You'll understand what happiness is
corsamatta
Top Runner

Che conforto le vostre parole :love: :vicini:

Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Spezzo una lancia a favore degli esercizi per la propriocettività dei piedi. Ho iniziato a farli (anche se con una cadenza di 15 giorni) e devo ammettere che senti un maggior "controllo" nel movimento dei piedi, soprattutto su fondi irregolari.
Credo che il fatto che non molti facciano esercizi di questo tipo sia dovuto alla fastidiosa sensazione di "bruciare" un'uscita.
Comunque consigliatissimi .

Io faccio quelli che ho trovato sul libro di Albanesi, che poi si trovano anche in internet: http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... spiedi.htm

Adesso però provo a cercare quelli di cui parlava Annarella 8)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto:Bravissima Floriana!! :D
C'è comunque anche da dire un'altra cosa: per quello che ho sempre letto io, consigliano per il fondo lungo di "alzarsi da terra" il meno possibile, correre cioè il più rasenti possibili al terreno, questo per non perdere parte della componente di spinta verso l'alto invece che verso il lungo.
Per le mie conoscenze quindi le ginocchia che si alzano sono perfette mano a mano che la velocità aumenta (e le distanze diminuiscono).
Agli estremi, se vedi i 100metristi corrono in pratica a skip (corsa ginocchia alte). Quando fai i giri lunghi quindi è normale che tu corra più "bassa".
E' corretto quello che so (cioè di correre "bassi" per le lunghe distanze)?
perfetto Mauri :thumleft: ...ve la ricordate la russa Ludmila Petrova di circa 40 anni arrivata 2° alla maratona di New York dietro la marziana Paula?....quello è lo stile perfetto :thumleft:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Esercizi tecnica di corsa...buona visione!

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=8btNmbwwe_Q
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Allenamento e Tecnica”