Chi mi prende per mano fino al traguardo ???
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Chi mi prende per mano fino al traguardo ???
Ciao a tutti.
Ero indeciso se postare qui o in “Storie di corsa” ma essendo alla ricerca di consigli per la Mezza penso che questa sia la sezione corretta.
Devo però raccontare, cercando di essere conciso, la “mia storia” per dare un quadro il più completo possibile a chi vorrà aiutarmi.
Ho 38 anni suonati e corro, più o meno costantemente, dall’estate 2008.
Prima di allora una vita da sedentario convinto, quasi 95 kili di ciccia sul groppone, lavoro da impiegato e solo qualche timido tentativo con nuoto e tennis, ma non facevano per me. Poi un giorno mi dico: “Perché non vado a fare una corsetta al parco ?” E da allora la mia vita è cambiata !!!
Per superare il “Test del moribondo” ci ho messo quasi un anno, ho fatto 1.200k nel 2009 1.000k nel 2010 (con qualche problemino ad un ginocchio che mi ha tenuto fermo all’inizio dell’anno) e quest’anno sono già a 300k !!
Sono stato più costante anche grazie al fatto che mi alleno spesso alla mattina prima del lavoro e questo, pur essendo un grande sacrificio per un gufo come me, mi ha permesso di conciliare meglio famiglia e allenamenti.
Questa, in poche righe, è un po’ la mia storia, ora veniamo alle mie condizioni attuali e al motivo per cui chiedo consigli.
Sull’onda dell’entusiasmo mi sono iscritto ad una mezza maratona (mai fatto una gara in vita mia) che si svolgerà a Seregno (dove vivo) il 3 Aprile, originariamente mi interessava solo finirla ma man mano che mi allenavo ho iniziato a pensare che potevo pormi anche un obbiettivo più ambizioso, stare cioè sotto le 2 ore.
Lo scorso sabato ho tentato di simulare una mezza in allenamento, la distanza l’avevo già coperta, ero arrivato a fare un lungo da 25k una settimana prima e 20k li corro senza grande difficoltà ormai tra i 6 e i 6,30 al km ma non avevo mai “tirato” su questa distanza.
Non mettetevi a ridere ma per me il risultato è stato fantastico !!!
I primi 10k li ho corsi in 53.35 (record) gli altri 10k in 56.34 e ho concluso i 21k in 1.55.26 (record)
Sono felice come un bambino !!!!!!!!!!!!
Sia chiaro che alla fine ero super impiccato con il 105% della mia frequenza cardiaca massima (194 battiti) forse ora è questa la mi frequenza massima ?
Ho scritto tutto questo, senza riuscire ad essere conciso come avrei voluto, per condividere con voi l’emozione che solo questo sport può regalare e perché, avendo ancora 4 settimane di tempo prima della “prima mezza” vorrei qualche consiglio su come allenarmi x finirla entro 1 ora e 50 (lo so, mo esagero ma ci ho preso gusto)
Cosa privilegiare considerando che faccio 3 allenamenti a settimana 4 al massimo (quasi mai)
Una tabellina sarebbe stra-gradita ma anche commenti e riflessioni sulla mia modesta storiella.
Un’ultima cosa, Sono un runner o sono ancora un jogger ?
Grazie a tutti ragazzi !!!
Ero indeciso se postare qui o in “Storie di corsa” ma essendo alla ricerca di consigli per la Mezza penso che questa sia la sezione corretta.
Devo però raccontare, cercando di essere conciso, la “mia storia” per dare un quadro il più completo possibile a chi vorrà aiutarmi.
Prima di allora una vita da sedentario convinto, quasi 95 kili di ciccia sul groppone, lavoro da impiegato e solo qualche timido tentativo con nuoto e tennis, ma non facevano per me. Poi un giorno mi dico: “Perché non vado a fare una corsetta al parco ?” E da allora la mia vita è cambiata !!!
Per superare il “Test del moribondo” ci ho messo quasi un anno, ho fatto 1.200k nel 2009 1.000k nel 2010 (con qualche problemino ad un ginocchio che mi ha tenuto fermo all’inizio dell’anno) e quest’anno sono già a 300k !!
Sono stato più costante anche grazie al fatto che mi alleno spesso alla mattina prima del lavoro e questo, pur essendo un grande sacrificio per un gufo come me, mi ha permesso di conciliare meglio famiglia e allenamenti.
Questa, in poche righe, è un po’ la mia storia, ora veniamo alle mie condizioni attuali e al motivo per cui chiedo consigli.
Sull’onda dell’entusiasmo mi sono iscritto ad una mezza maratona (mai fatto una gara in vita mia) che si svolgerà a Seregno (dove vivo) il 3 Aprile, originariamente mi interessava solo finirla ma man mano che mi allenavo ho iniziato a pensare che potevo pormi anche un obbiettivo più ambizioso, stare cioè sotto le 2 ore.
Lo scorso sabato ho tentato di simulare una mezza in allenamento, la distanza l’avevo già coperta, ero arrivato a fare un lungo da 25k una settimana prima e 20k li corro senza grande difficoltà ormai tra i 6 e i 6,30 al km ma non avevo mai “tirato” su questa distanza.
I primi 10k li ho corsi in 53.35 (record) gli altri 10k in 56.34 e ho concluso i 21k in 1.55.26 (record)
Sia chiaro che alla fine ero super impiccato con il 105% della mia frequenza cardiaca massima (194 battiti) forse ora è questa la mi frequenza massima ?
Ho scritto tutto questo, senza riuscire ad essere conciso come avrei voluto, per condividere con voi l’emozione che solo questo sport può regalare e perché, avendo ancora 4 settimane di tempo prima della “prima mezza” vorrei qualche consiglio su come allenarmi x finirla entro 1 ora e 50 (lo so, mo esagero ma ci ho preso gusto)
Cosa privilegiare considerando che faccio 3 allenamenti a settimana 4 al massimo (quasi mai)
Una tabellina sarebbe stra-gradita ma anche commenti e riflessioni sulla mia modesta storiella.
-
- Guru
Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???
grande grande grandeciuk-runner ha scritto:Ciao a tutti.

Never too late for...
-
- Top Runner
Benvenuto.....
se te lo dice rennino (maratoneta) che sei un runner....CREDICI

se te lo dice rennino (maratoneta) che sei un runner....CREDICI

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
- Mezzofondista
Grazie 1000 a tutti e due !! 

-
- Top Runner
Benvenuto e complimenti per il risultato raggiunto sui 21k,sicuramente in gara andrai ancora meglio

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Mezzofondista
Grazie per l'incoraggiamento spartan ma non so se riuscirò a fare meglio, ho letto un po' ovunque che l'adrenalina della competizione aiuta ma come ho detto ho avuto le pulsazioni sempre vicine al max per poi sforare alla grande sul finale.spartan ha scritto:Benvenuto e complimenti per il risultato raggiunto sui 21k,sicuramente in gara andrai ancora meglio![]()
![]()

194 di frequenza per la mia età mi sembra tantino o sbaglio ?
Per questo mi piacerebbe avere qualche dritta sull'ultimo mese d'allenamento.
Ciao e grazie ancora

-
- Top Runner
Le pulsazioni come dico sempre sono una cosa soggettiva,non esiste età per fare un riferimento,per il resto non posso dirti tanto non so quanti allenamenti fai a settimana e quanto tempo vorresti dedicare alla carsa,e poi che tipo di allenamenti fai adesso
??

-
- Mezzofondista
Direi che dall'inizio dell'anno, quando ho deciso che avrei "provato" una mezza ho fatto 3 allenamenti alla settimana di media.spartan ha scritto:Le pulsazioni come dico sempre sono una cosa soggettiva,non esiste età per fare un riferimento,per il resto non posso dirti tanto non so quanti allenamenti fai a settimana e quanto tempo vorresti dedicare alla carsa,e poi che tipo di allenamenti fai adesso![]()
??

Ho sempre fatto il lungo o al sabato o alla domenica, cominciando con 15 e arrivando a 25k 2 w.e. fa.
Qualche volta al lunedì ho fatto delle ripetute di 200m tra i 4 e i 4.30 con 300 di recupero di corsa lenta ma ho sempre paura di farmi male.

Al martedì 10/12k partendo piano e finendo forte (diciamo progressivo)
Al giovedì 10/12k alternando 1k piano e 1k piu forte (alternato)
Sempre senza essere troppo scentifico !!!
Cosa mi consigli, continuo così o meglio privilegiare qualcosa ?

-
- Top Runner
Per la mezza io eviterei le ripetute da 200m,e priviligerei quelle da 400m e da 1000m
Per l'allenamento del giovedì ad esempio quello che fai serve a poco,o ci piazzi le ripetute da 1000m o ci metti un bel corto veloce e passa la paura.
Un allenamento settimanale basilare potrebbe essere:
Lun: CL 12km
Mer: ripetute 400m alternate a quelle da 1000m
Ven: Corto veloce da 8km
Dom: LL
Considera che quando fai le ripetute e il corto veloce devi fare almeno 3km di riscaldamento con all'interno dopo il secondo km almeno 5-6 allunghi da 100m senza forzare troppo.
Per i tempi bè lì andiamo sullo specifico qui sul forum c'è da qualche parte una tabella che ti calcola i vari tempi per ogni tipo di allenamento mettendo solo il PB sui 10k .
Se serve altro chiedi.

Per l'allenamento del giovedì ad esempio quello che fai serve a poco,o ci piazzi le ripetute da 1000m o ci metti un bel corto veloce e passa la paura.
Un allenamento settimanale basilare potrebbe essere:
Lun: CL 12km
Mer: ripetute 400m alternate a quelle da 1000m
Ven: Corto veloce da 8km
Dom: LL
Considera che quando fai le ripetute e il corto veloce devi fare almeno 3km di riscaldamento con all'interno dopo il secondo km almeno 5-6 allunghi da 100m senza forzare troppo.
Per i tempi bè lì andiamo sullo specifico qui sul forum c'è da qualche parte una tabella che ti calcola i vari tempi per ogni tipo di allenamento mettendo solo il PB sui 10k .

Se serve altro chiedi.

-
- Top Runner
Ciao e benvenuto
concordo con chi pensa che in gara farai meglio per ora complimenti per tutto e buone corse

Maurizio