ma voi ci avete MAI pensato...?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
ma voi ci avete MAI pensato...?
Lo so che adesso corro incontro a possibili stroncature (...ma che bello correre!) ma mi sono spesso posto, da buon "matematico", la seguente domanda che ora allargo a sifatta, ampia, eterogenea, preparata,....appassionata platea:
ma come mai, nelle varie gare di varia corsa, si tiene conto della categoria d'età, oltre che del sesso, per stilare la rispettive classifiche, dimenticandosi (?) che il peso corporeo, per me variabile importantissima (nascere, meglio, crescere a 200 cm di altezza non può essere un handicap..!), determina di "partenza" tempi potenziali diversi?
Forse che nel pugilato, judo, lotta, ...anche nel golf (ma lì non è il peso..!) sono più "intelligenti" di noi runners..?
..si, lo so che è bello correre, classifiche a parte, ma....!!!???
Dai, attendo vostri aulici, illuminati,...ma anche pazzi commenti
Correte e moltiplicatevi..
Mimmo
ma come mai, nelle varie gare di varia corsa, si tiene conto della categoria d'età, oltre che del sesso, per stilare la rispettive classifiche, dimenticandosi (?) che il peso corporeo, per me variabile importantissima (nascere, meglio, crescere a 200 cm di altezza non può essere un handicap..!), determina di "partenza" tempi potenziali diversi?
Forse che nel pugilato, judo, lotta, ...anche nel golf (ma lì non è il peso..!) sono più "intelligenti" di noi runners..?
..si, lo so che è bello correre, classifiche a parte, ma....!!!???
Dai, attendo vostri aulici, illuminati,...ma anche pazzi commenti
Correte e moltiplicatevi..
Mimmo
-
- Top Runner
Re: ma voi ci avete MAI pensato...?
Certo..... uhmmm.... se consideriamo:
l'età
il peso
il colore dei capelli
la lunghezza dei piedi
il lavoro
la latitudine di nascita
la longitudine di abitazione
moglie
figli
suoceri
genitori
tonalità di voce
......
allora potrei vincere la prossima maratona

l'età
il peso
il colore dei capelli
la lunghezza dei piedi
il lavoro
la latitudine di nascita
la longitudine di abitazione
moglie
figli
suoceri
genitori
tonalità di voce
......
allora potrei vincere la prossima maratona

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
- Guru
se mi pesano prima di fare una gara giuro che non gareggio più!! 

-
- Aspirante Ultramaratoneta
...beh insomma...penso che la classifica suddivisa per sesso ed età sia sufficiente...se ci mettiamo anche altro diventa costoso premiare i primi tre di ogni categoria 
...a parte gli scherzi...per i comuni mortali penso che la classifica serva relativamente, è indicativa e serve più per autostimarsi e un pò per motivazione negli allenamenti quotidiani. E per questo ritengo che sia più che sufficiente la classifica per età e sesso.

...a parte gli scherzi...per i comuni mortali penso che la classifica serva relativamente, è indicativa e serve più per autostimarsi e un pò per motivazione negli allenamenti quotidiani. E per questo ritengo che sia più che sufficiente la classifica per età e sesso.

Ultima modifica di zampa il 8 mar 2011, 16:51, modificato 1 volta in totale.
già iscritto a:
...pisa
...pisa
-
- Ultramaratoneta
Bisognerebbe distinguere anche sulla base del pasto pregara!

Pianifica e realizza.
-
- Novellino
..nonostante invitassi anche le risposte "pazze", mi trovo a leggere una prima che abbia un "senso" (poi l'ironia e + è sempre la benvenuta!)..zampa ha scritto:...beh insomma...penso che la classifica suddivisa per sesso ed età sia sufficiente...se ci mettiamo anche altro diventa costoso premiare i primi tre di ogni categoria
Quello che tu dici, zampa, è sacrosanto, ma proprio per questo, perchè avere tante categorie per età? ..forse perchè è bello complicarsi la vita?
Se mai si facessero delle classifiche generali, uniche, che tenessero conto anche del peso dei partecipanti, si vedrebbe una distribuzione molto più omogenea rispetto a quelle per età (primi posti con % altissime di "leggeri").
Ci sono cose, situazioni, modi di fare, di dire, di vivere ai quali siamo conformati e che ci "turbano" in qualche modo se messe in discussione...
La mia era ed è solo una evidenziazione di categorie (età) che, a mio avviso, non hanno molto peso (!) e senso in quello che è la logica e l'obiettivo del gareggiare in corsa.
-
- Top Runner
ero chiaramente ironico.... scusa Gargano, non volevo tirarti per il
certo, la classifica premia quelli più avvantaggiati per età e peso.... difficile valutare l'impegno profuso; sarebbe il solo parametro che io vorrei considerare.... ma non si può.
E poi il bello è correre, il premio è già insito nel farlo. (parere mio... che non sarò MAI premiato).

certo, la classifica premia quelli più avvantaggiati per età e peso.... difficile valutare l'impegno profuso; sarebbe il solo parametro che io vorrei considerare.... ma non si può.
E poi il bello è correre, il premio è già insito nel farlo. (parere mio... che non sarò MAI premiato).

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
-
- Ultramaratoneta
Scherzi a parte non credo che la tua riflessione sia tanto peregrina, anzi! In effetti il tuo parallelo con altri sport dove il peso è tenuto in considerazione è interessante!
Quello che noto è che esiste una certa tendenza a seguire la tradizione nei regolamenti sportivi, e magari non c'è mai stata una riflessione molto approfondita o caldeggiata che abbia portato a chiedersi se fosse il caso di modificare le cose. Solo alcuni casi particolari (penso per esempio a Pistorius) hanno prodotto qualche scossone che ha contribuito alle riflessioni su cosa sia un certo sport e quali caratteristiche i suoi praticanti debbano avere.
Quello che noto è che esiste una certa tendenza a seguire la tradizione nei regolamenti sportivi, e magari non c'è mai stata una riflessione molto approfondita o caldeggiata che abbia portato a chiedersi se fosse il caso di modificare le cose. Solo alcuni casi particolari (penso per esempio a Pistorius) hanno prodotto qualche scossone che ha contribuito alle riflessioni su cosa sia un certo sport e quali caratteristiche i suoi praticanti debbano avere.
Pianifica e realizza.
-
- Novellino
Ale57 ha scritto:ero chiaramente ironico.... scusa Gargano, non volevo tirarti per il![]()

-
- Mezzofondista
non c'ho mai pensato....
Ci penso invece ogni volta che prendo ryanair
Ci penso invece ogni volta che prendo ryanair