Altra piccola chicca uscita fuori parlando con un dietologo molto esperto.
Sapete come mai in caso di sovrappeso è importante perdere peso con un'attività sportiva inizialmente molto moderata come il walking?
Quando si tende a strafare, soprattutto perchè si vuole ottenere un dimagrimento rapido, spesso in vista dell'imminente prova costume, vengono consumati gli zuccheri contenuti nei muscoli, come detto all'inizio dell'argomento. Lo zucchero nel nostro organismo non è presente così come lo vediamo nel barattolo da cucina (questo lo sappiamo tutti), ma è legato ad una certa quantità d'acqua. Quindi che succede? Succede che quando lo zucchero viene bruciato l'acqua a cui era legato si disperde, un po' con l'urina, un po' con la sudorazione e un po' tramite la respirazione. Risultato, salgo sulla bilancia e gioisco dei miei Kg persi una settimana. Il problema è che il muscolo non vuole proprio saperne di stare senza zuccheri, quindi, quando mi fermo, questo si mette a rifare scorta ed ecco fatto, salgo sulla bilancia e ritrovo i Kg che avevo perso. Perchè? Perchè è ritornata l'acqua che avevo disperso.
La morale della favola qual'è? Che se voglio che la mia perdita di peso sia duratura devo perdere peso gradatamente, attraverso una dieta "ben" bilanciata e un'attività fisica lunga (i quarti d'ora che si leggono su alcuni settimanali non portano da nessuna parte) e di intensità medio-bassa, proprio perchè, alla luce di quanto detto sulle Zone di allenamento, sarò sicuro che il peso perso sarà grasso bruciato e non acqua o, peggio ancora, muscolo in distruzione (ma di questo magari parleremo un'altra volta).
Saluti e buon allenamento