Alimentazione help

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

rinaldo79
Novellino

Alimentazione help

Messaggio da rinaldo79 »

Buongiorno ragazzi,
mi sto affacciando al mondo della corsa, il mio lavoro mi tiene in movimento , sono un operatore ecologico, ora ho deciso di smettere di fumare e di iniziare a correre per sentirmi in forma ...... sono alto 1.90 e peso 90kg circa ..... la mia lacuna più grande è nell'alimentazione , vorrei qualche consiglio utile da voi, la colazione, e tutti gli altri pasti, andrò a correre dopo il lavoro quindi dalle 13:00 , come devo comportarmi per il pasto?
Forrest75
Top Runner

Re: Alimentazione help

Messaggio da Forrest75 »

rinaldo79 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
mi sto affacciando al mondo della corsa, il mio lavoro mi tiene in movimento , sono un operatore ecologico, ora ho deciso di smettere di fumare e di iniziare a correre per sentirmi in forma ...... sono alto 1.90 e peso 90kg circa ..... la mia lacuna più grande è nell'alimentazione , vorrei qualche consiglio utile da voi, la colazione, e tutti gli altri pasti, andrò a correre dopo il lavoro quindi dalle 13:00 , come devo comportarmi per il pasto?
l'importante è fare una sana e ricca colazione come prima cosa :wink:
non sapendo a che ora la fai mi tengo sul generico...
opterei per un frutto di stagione (kiwi in particolare) o spremuta di agrumi.
yogurt o latte, fette o biscotti integrali con marmellata senza zucchero o miele, frutta secca (mandorle in particolare)
se ti piace abbinarci il salato puoi eliminare latte o yogurt e sostituirli con qualche fettina di breasaola o crudo magro.
solitamente è consigliabile che la colazione apporti il 20-25 % del totale delle calorie giornaliere :wink:
se mangi molto presto la mattina potresti fare uno spuntino un'ora e mezza prima di correre mangiando uno yogurt magro con 5-6 mandorle oppure una barretta oppure mezzo panino con breasaola o crudo magro (giusto per non arrivare con la fame all'ora di allenamento... :wink: )
dopo l'allenamento devi per prima cosa rintrodurre liquidi e sali; se non corri molto è sufficiente acqua e frutta mista (banana, kiwi, mela).
non so se dopo la corsa puoi permetterti una pausa pranzo o devi tornare subito al lavoro: cmq in linea di massima dovresti assumere un giusto mix di carboidrati e proteine, quindi un primo piatto (non oltre i 100 gr.) ed un secondo proteico a scelta tra carne bianca, pesce, bresaola, uova sode con un generoso contorno di verdure.
a cena opterei per qualcosa di leggero, ossia un secondo con contorno e poco pane (meglio se integrale), un frutto.
dai tuoi dati presumo che tu debba scendere qualche chilo, mangia tutto ma con porzioni moderate e punta sulla qualità (pochi carboidrati, giusta dose proteica ad ogni pasto, frutta e verdura in dosi generose, bevi solo acqua eliminando succhi zuccherati, bibite gassate, alcolici; cerca di eliminare lo zucchero bianco a favore del miele, i fritti e gli insaccati)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

qui puoi trovare un pò di indicazioni di base per una corretta alimentazione; poi potresti presentarti nella sezione"Benvenuti!", così ti salutiamo per bene... :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
rinaldo79
Novellino

Messaggio da rinaldo79 »

Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per non essermi presentato nell'apposita sezione del forum, non volevo essere maleducato ma non sono molto esperto di forum :)

per rispondere alle domande che mi ha fatto Forrest ..... la colazione la faccio per le 06:30 e ti assicuro che a quell'ora tutto vorrei fare tranne che mangiare , ho lo stomaco chiuso ; odio la marmellata e il miele , se al posto di questa con le fette integrali usassi del formaggio magro ? per intenderci il philadelphia light o altri tipi?
Non correrò molto, anzi, penso che camminerò più che correre ....... devo correre da subito? ho letto degli articoli che sono tra loro poco chiari, uno dice di correre da subito, l'altro gradualmente alternando la camminata veloce alla corsa ..... sono veramente ignorante in materia :)
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Sull'alimentazione mi sto formando anche io quindi non saprei aiutarti, farei solo danni eheh :)

Visto che sei all'inizio vai pure gradualmente e quindi alterna - come già pensavi - corsa e camminata, in effetti ci sono un sacco di articoli.
Ti butto qualche links:

iniziare a correre (dove trovi anche una tabellina iniziale proprio per abituare il corpo a prescindere dalla costituzione)
parla come corri (dove trovi molte terminologie usate nel forum con descrizione e significati)

ovviamente se hai domande, dubbi, commenti ecc ecc puoi farle in iniziare a correre... domande o creare nuove discussioni.
Ora mi rifaccio un giro sul link di Mamy :)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”