Piscina
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Andreatv
- Ultramaratoneta
Re: Piscina
-
Forrest75
- Top Runner
grazie andrea, so da dove l'hai preso...Andreatv ha scritto:non so se posso pubblicare qui da dove l'ho ricavato, al limite ve lo passo per mp
ma a me servirebbe sapere quante vasche devo fare per inziare e come progredire lentamente
vorrei conoscere i tempi di recupero tra una vasca e l'altra, i tipi di allenamento che conviene fare (resistenza ? velocità ?) il tutto ovvimente finalizzato alla corsa...
nelle tabelle che si trovano sul web credo che non si tenga presente che lo sport principale rimane la corsa o sbaglio ?
podisti nuotatori intervenite numerosi
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
elteo79
- Ultramaratoneta
A me è iniziato a frullare in testa, per l'estate, di abbassare il chilometraggio nella corsa, riprendere in mano la bici e iniziare col nuoto (sempre saputo nuotare ma mai praticato seriamente) a prescindere poi di provare o meno un triathlon sprint..
Ultimamente ci sto dando dentro col nuoto e il mio obiettivo, che vedo ancora distantino, è sono le 60 vasche a stile in mezz'ora, quindi ho iniziato col "fondo lento", nel frattempo di sono accorto di un difetto nella bracciata che sto tentando di correggere con esercizi mirati ed ho scoperto gli allenamenti di "ripetute" ovvero più veloci con pause.
Quindi con 3 allenamenti la settimana: una seduta di fondo, una di "tecnica" ed una di ripetute.
Ultimamente ci sto dando dentro col nuoto e il mio obiettivo, che vedo ancora distantino, è sono le 60 vasche a stile in mezz'ora, quindi ho iniziato col "fondo lento", nel frattempo di sono accorto di un difetto nella bracciata che sto tentando di correggere con esercizi mirati ed ho scoperto gli allenamenti di "ripetute" ovvero più veloci con pause.
Quindi con 3 allenamenti la settimana: una seduta di fondo, una di "tecnica" ed una di ripetute.
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Sarah, Forrest:
http://www.nuotomania.it/è un sito molto bello, con tantissimi allenamenti, video e consigli.
L'altro topic sul nuoto consigliato da Leo è"Quale sport oggi?" ci mettiamo i nostri allenamenti di nuoto, ma è diventato un pò lungo da leggere!
http://www.nuotomania.it/è un sito molto bello, con tantissimi allenamenti, video e consigli.
L'altro topic sul nuoto consigliato da Leo è"Quale sport oggi?" ci mettiamo i nostri allenamenti di nuoto, ma è diventato un pò lungo da leggere!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
Cavo
- Aspirante Ultramaratoneta
All'inizio è importante nuotare, nuotare e nuotare...mettere su vasche, resistenza e (sopratutto per chi viene dalla corsa) aumentare la resistenza delle braccia...perchè noterai una grossa fatica a "tirare" con le braccia più che fatica di fiato....quindi all'inizio cercherei di fare più vasche possibile a ritmo lento alternando stile e dorso e dopo ogni 4/6 vasche (li dipende dal tuo livello, può essere anche 2 o 10) fare una piccola pausa sui 30/40" , ogni allenamento cerca di diminuire le pause in modo da riuscire a fare un buon numero di vasche di fila...dopo si può pensare a qualche lavoro sui tempi.Forrest75 ha scritto: grazie andrea, so da dove l'hai preso...![]()
ma a me servirebbe sapere quante vasche devo fare per inziare e come progredire lentamente
vorrei conoscere i tempi di recupero tra una vasca e l'altra, i tipi di allenamento che conviene fare (resistenza ? velocità ?) il tutto ovvimente finalizzato alla corsa...![]()
nelle tabelle che si trovano sul web credo che non si tenga presente che lo sport principale rimane la corsa o sbaglio ?![]()
podisti nuotatori intervenite numerosi
Può essere molto utile a metà allenamento inserire qualche serie a gambe stile con la tavoletta, che permette di far riposare un po' le braccia
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
-
dade
- Top Runner
Andrea, secondo me se non è protetto da copyright o diversamente esplicitato penso sia importante citarne la fonte anche solo per i meriti (teoricamente anche gli autori, dove richiesto formalmente). E poi se l'han reso pubblico su internet a tutti non vedo particolari problemi a riportare un indirizzo webAndreatv ha scritto:non so se posso pubblicare qui da dove l'ho ricavato, al limite ve lo passo per mp
E poi - diciamolo - interessa molto anche a me eheheh
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
Andreatv
- Ultramaratoneta
dade ha scritto:Andrea, secondo me se non è protetto da copyright o diversamente esplicitato penso sia importante citarne la fonte anche solo per i meriti (teoricamente anche gli autori, dove richiesto formalmente). E poi se l'han reso pubblico su internet a tutti non vedo particolari problemi a riportare un indirizzo webAndreatv ha scritto:non so se posso pubblicare qui da dove l'ho ricavato, al limite ve lo passo per mp
![]()
E poi - diciamolo - interessa molto anche a me eheheh
http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti.html
ci son allenamenti per tutti i gusti
comunque con una semplice guglata come titolo "allenamenti nuoto libero", è la prima risposta
-
Andreatv
- Ultramaratoneta
approposito, domenica per compensare la mia rinuncia alla tvMara, mi fustigo con questo
http://www.nuotomania.it/Programmi/alle ... uoto_2.htm
prima di andare ad incitare quelli che la correranno
http://www.nuotomania.it/Programmi/alle ... uoto_2.htm
prima di andare ad incitare quelli che la correranno
-
dade
- Top Runner
grazie Andrea 
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
Forrest75
- Top Runner
un saluto a tutti i podisti nuotatori
ho iniziato da sole 2 settimane a nuotare in piscina...
volevo chiedervi nello stile libero se alternate la respirazione ruotando il capo sia a dx che a sx oppure da un solo lato.
io ruoto il capo solo a dx ma il giorno dopo ho un doloretto al collo lato sx che si irradia verso la spalla.
può essere normale visto che sono agli inizi oppure devo correggere qualcosa ?
grazie
ho iniziato da sole 2 settimane a nuotare in piscina...
volevo chiedervi nello stile libero se alternate la respirazione ruotando il capo sia a dx che a sx oppure da un solo lato.
io ruoto il capo solo a dx ma il giorno dopo ho un doloretto al collo lato sx che si irradia verso la spalla.
può essere normale visto che sono agli inizi oppure devo correggere qualcosa ?
grazie
Corri Forrest, corri !!!