Avete presente quelle gare che, anche se non sono da PB, ti lasciano una soddisfazione incredibile dopo?
Ecco, questa è stata una di quelle
Parto dal presupposto che non avevo assolutamente intenzione di tirarla visto che sono a due settimane dalla Mara e vengo da tre settimane in cui la velocità media dei miei allenamenti si aggirava tra i 5:30 ed i 5:40, ma volevo semplicemente fare un lunghetto a ritmi un po' allegri per svegliare le gambe!
I primi km in mezzo ad una quantità incredibile di gente, ovviamente è stato difficile prendere il ritmo (primo km in 5:28!), poi gradualmente la velocità è salita fino al 5°, chiuso in 4:48. Da lì ho capito che stavo bene, le gambe giravano e volevano essere lasciate "a briglia sciolta", ma mi sono imposto di non scendere sotto i 4:50 per mantenere un ritmo gestibile e sciolto. Dopo qualche km recupero lo svantaggio iniziale e la media scende sotto i 5'/km. La velocità di regime si mantiene sempre tra i 4:50 ed i 4:54 fino al 18° km : nessun problema né di fiato né di gambe... potenza dei lunghi!

Per cui decido di divertirmi un po' e lascio andare le gambe, registrando una bella progressione: 4'29'', 4'22'', 4'11'' ed ultimi 500m in 3'57''! Il tutto in scioltezza, non avevo mai provato il gusto di fare gli ultimi 3.5 km senza praticamente essere superato ma facendo slalom fra la gente... ogni tanto qualche piccola soddisfazione personale bisogna prendersela!
Tempo finale 1:43:18, non è PB ma mi lascia ottime speranze per le mezze post-maratona, visto il finale in crescendo
Dei forumendoli ho incontrato solo POD4PASSION! Scusa se son scappato via subito ma mi aspettavano per le foto di rito, spero davvero che in un'altra occasione riusciremo a ritrovarci tutti come si deve

Un saluto e tanti complimenti a tutti!