Scarpe per plantari personalizzati
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Scarpe per plantari personalizzati
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo nella corsa.
Ho iniziato qualche mese fa con scarpe Asics 1140 dato che ho un appoggio da pronatore, scarpe con cui mi trovo davvero bene.
Però a causa di un problema sul piede destro, dove fino a qualche anno fa soffrivo di infiammazione a causa del mancato sostegno dell'arco plantare, sono stato costretto a farmi fare dei plantari personalizzati e quindi devo acquistare un paio di scarpe neutre.
Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare il modello di scarpa che fa per me.
Ho già provato le Asics Gel stratus ma mi son trovato davvero male nella corsa, non sono riuscito a capire se era la scarpa troppo rigida e pesante, ma mi ha dato delle sensazioni negative.
I plantari sono già dotati di supporto antishock su consiglio dell'ortopedico.
Mi alleno circa 3 volte a settimane con una distanza di circa 10-12 km che pian piano sto aumentando per poter correre una mezza maratona.
Sono alto 1.78 metri, peso 69 Kg e ho un passo di circa 5,20 min/km
Grazie a tutti.
Ho iniziato qualche mese fa con scarpe Asics 1140 dato che ho un appoggio da pronatore, scarpe con cui mi trovo davvero bene.
Però a causa di un problema sul piede destro, dove fino a qualche anno fa soffrivo di infiammazione a causa del mancato sostegno dell'arco plantare, sono stato costretto a farmi fare dei plantari personalizzati e quindi devo acquistare un paio di scarpe neutre.
Ho già provato le Asics Gel stratus ma mi son trovato davvero male nella corsa, non sono riuscito a capire se era la scarpa troppo rigida e pesante, ma mi ha dato delle sensazioni negative.
Mi alleno circa 3 volte a settimane con una distanza di circa 10-12 km che pian piano sto aumentando per poter correre una mezza maratona.
Grazie a tutti.
-
- Top Runner
Re: Scarpe per plantari personalizzati
se vuoi rimanere in asics prova le cumulusLuck78 ha scritto:Salve a tutti.
Grazie a tutti.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Guru
Il discorso scarpe è molto soggettivo se poi ci aggiungi la vatiabile plantari è ancora peggio.
Io ci corro da quasi un anno ho provato tanti modelli ma per la conformazione dei miei plantari mi sono trovato bene con Asics Gel Landreth 6 e Adidas Supernova Glide 2 (anche con la Speedstar 4 ma è una A2).
Io ti consiglio di provarne un po' e vedere a quale scarpa si adatta meglio il tuo plantare, la Cumulus come caratteristiche dovrebbe andare bene.
Io ci corro da quasi un anno ho provato tanti modelli ma per la conformazione dei miei plantari mi sono trovato bene con Asics Gel Landreth 6 e Adidas Supernova Glide 2 (anche con la Speedstar 4 ma è una A2).
Io ti consiglio di provarne un po' e vedere a quale scarpa si adatta meglio il tuo plantare, la Cumulus come caratteristiche dovrebbe andare bene.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Top Runner
Son passato ai plantari da poco. Un fattore importante è capire quanto sono ingombranti, pesanti e (perchè no) ammortizzanti i tuoi plantari.
I miei in lattice pesano molto (1 plantare pesa 45/50 gr in più della solettina originale), hanno un effetto ammortizzante e sono abbastanza ingombranti.
Ho provato le Nimbus, comode ma diventavano troppo ingessanti (arrivando a 400gr ), le ho svendute perchè mi davano fastidio ad un calcagno.
Allora ho deciso di prendere una scarpa meno strutturata (durerà meno ma a stò punto chi se ne frega ) in modo da non dovermi portar dietro due ferri da stiro. Ho preso le Fortis (300gr senza e 350gr con i plantari ) ed ora le sto testando, di primo acchito hanno calzata più comoda all'avampiede rispetto alle Nimbus. Ed ovviamente son anche più secche.
I miei in lattice pesano molto (1 plantare pesa 45/50 gr in più della solettina originale), hanno un effetto ammortizzante e sono abbastanza ingombranti.
Ho provato le Nimbus, comode ma diventavano troppo ingessanti (arrivando a 400gr ), le ho svendute perchè mi davano fastidio ad un calcagno.
Allora ho deciso di prendere una scarpa meno strutturata (durerà meno ma a stò punto chi se ne frega ) in modo da non dovermi portar dietro due ferri da stiro. Ho preso le Fortis (300gr senza e 350gr con i plantari ) ed ora le sto testando, di primo acchito hanno calzata più comoda all'avampiede rispetto alle Nimbus. Ed ovviamente son anche più secche.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Novellino
Quoto la calzata più comoda e neutra della Fortis rispetto alla Nimbus.. Non so perchè ma quando ho provato quest'ultime sentivo i piedi andarsene verso l'esterno.. Non mi sembravano così neutre, ma più per supinatori..
-
- Novellino
i miei plantari sono abbastanza ingombranti e ammortizzanti e pesano 72 grammi l'uno....
Le cumulus e le nimbus le ho provate e sembrano comode, ma sono leggermente più lungue del mio plantare e prima di fare un acquisto sbagliato volevo informarmi se poteva essere un problema o meno.
Ho notato anche che sulle cumulus, il plantare non si adatta perfettamente, lasciando nella parte anteriore degli spazi sulla sinistra, mentre sulle nimbus non c'è questo spazio.
voi che dite? Va bene uguale se in punta c'è un ammanco di mezzo centimetro?
Intanto grazie a tutti sui consigli. Proverò anche le Fortis per fare un confronto.
Le cumulus e le nimbus le ho provate e sembrano comode, ma sono leggermente più lungue del mio plantare e prima di fare un acquisto sbagliato volevo informarmi se poteva essere un problema o meno.
Ho notato anche che sulle cumulus, il plantare non si adatta perfettamente, lasciando nella parte anteriore degli spazi sulla sinistra, mentre sulle nimbus non c'è questo spazio.
Intanto grazie a tutti sui consigli. Proverò anche le Fortis per fare un confronto.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Prova anche le Nike Vomero o le Pegasus che sono entrambe molto comode e non dovrebbero avere problemi ad "ospitare" un plantare, oppure le Saucony JazzLuck78 ha scritto:i miei plantari sono abbastanza ingombranti e ammortizzanti e pesano 72 grammi l'uno....
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
-
- Top Runner
Attenzione a non prender scarpe troppo mordbide e cedevoli che rendono l'effetto del plantare meno evidente.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Aspirante Maratoneta
io ho comprato le Saucony ECHELON che sono A3 e sono indicate per l'utilizzo di plantari personalizzati e, come nel mio caso, per "atleti" (è una parola gross nel mio caso ) di corporatura robusta; dopo 3 mesi di utilizzo sono completamente soddisfatto.
I miei PB:
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012