Cambio Allenamento??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fufa73
Novellino

Cambio Allenamento??

Messaggio da fufa73 »

Cambio allenamento vedi post n°6 ->

Ho ripreso ad allenarmi il 9 gennaio, ho 37 anni, h.177 cm per 81,8 - BMI 26,1 (devo perdere ancora 3-4 kg) ed oggi dopo 12 allenameti riesco a fare 1 ora di corsa continua, con il cardio impostato fino a max 148 bpm in quanto prefirei cercare di bruciare un po' di grassi.
Bene oggi dopo poco + di un mese, ho un dilemma: continuare a mantenere questo tipo di allenamento aumentando il tempo, oppure iniziare a fare qualcosa di diverso ad esempio migliorare la resistenza???
Oppure mantenere il tempo ad 1 ora ed aumentare l'intensità di allenamento!!!
Per complicarci un po' le cose :mrgreen: tenete presente che fra un paio di settimane andrò a fare la settimana bianca e quindi non sarebbe male fare potenziamento, anche se non ho la possibilità di fare una pre-sciistica decente, posso fare qualcosa lo stesso, tipo gli affondi, e poi????

Aiutatemi per favore!!
:smoked:
Ultima modifica di fufa73 il 28 mar 2011, 14:47, modificato 2 volte in totale.
fufa73
Novellino

Re: Cambio Allenamento??

Messaggio da fufa73 »

Mi sono scordato di dirvi che nell'ora di corsa che faccio percorro circa 8,5 km cercando di non andare sopra i 150 bpm. a fine allenamento la media è di 143 circa.
:smoked:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Se l'obbiettivo primario è diminuire di peso, allunga la durata dell'allenamento corredo a ritmo lento o medio per bruciare i grassi. Poi potrai indirizzare l'allenamento verso altri obbiettivi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Diciamo che, una volta raggiunto il tuo "intento" in termini di BMI, potresti cercare una tabella (ad esempio quelle di Runner's World) che nell'arco di alcune settimane ti porti a percorrere i 10k in meno di un'ora (il cosidetto "test del moribondo"); potrebbe essere un buon obiettivo a medio termine :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
fufa73
Novellino

Messaggio da fufa73 »

Bene grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.

Il mio scopo principale è quello di perdere peso e rientrare nel mio peso forma 77-78 kg, poi magari mi porrò altri obiettivi.

Per quanto rigaurda il continuare a correrre a ritmo lento o medio, intendete mantenere i bpm sotto i 150 (148 come ho impostato è corretto secondo voi?)

Attualmente cmq non dovrei essere molto distante dal percorrere i 10 km in meno di 1 ora, considerate che adesso ne percorrro 8,6 ma vado al 75%, forse in un paio di settimane ce la potrei fare.

Per il discorso potenziamento per andare a sciare leggermente + preparato eventualmente cosa consigliate?? Ripetute in salita?? da quanto??
fufa73
Novellino

Messaggio da fufa73 »

POST #6

Bene, venerdì mi sono sparato i miei primi 10.000 metri, l'obiettivo era di farlo in meno di 1 ora e ci sono riuscito, conclusi i 10K in 57'35".
:beer: giorni prima mi ero sparato un 5.000 di prova e l'avevo fatto in 27'30" senza dare il massimo, quindi per il momento mi reputo soddisfatto, visto che ho riniziato a correre solo dal 10 gennaio facendo 2 allenamenti la settimana 3 quando ho tempo.

E ora che faccio?? mi metto a sedere e riprendo i chili di troppo o mi consigliate qualcosa che possa portarmi a migliorare il mio tenmpo sui 10K?? Tenete presente che sono ancora un po' sovrappeso: 177 cm x 79.8kg -> BMI 25.5.
Quindi meglo puntare su allenamenti che mi facciano perdere peso o posso puntare ad afiinare i mie 10K, tanto il peso lo perdo allenandomi???
Ora che le giornate si allungano vedrò di riuscire a fare 3 allenamenti a settimana, ma so che non mi sarà sempre possibile, perciò datemi un consiglio!!
8)
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Come hai dedotto la tua FCmax?

Oltre il MBI hai mai provato a calcolare indice di massa grassa e magra (meglio)?

Per fare un buon lavoro, bisogna partire da buone basi.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Con 2 allenamenti a settimana faresti poco a livello di velocità,perciò il mio consiglio è continua a fare km nelle 2 o 3 uscite che fai,magari allunga il chilometraggio portandolo a 14-15km,certamente in maniera graduale.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
fufa73
Novellino

Messaggio da fufa73 »

la fcmax l'ho calcolata con la formula, so che non è il massimo, ma era l'unico modo che avevo...

per quanto riguarda il bmi me lo da la bilancia e lo stessa mi da anche la % di grasso, sono consapevole che sono valori indicativi, ed io come tali li prendo.

Attualmente sono a 18,6% di massa grassa, sono partito da 23,4% .

Ripeto non ho obiettivi particolari per il momento tranne quello di migliorare la mia forma fisica e di conseguenza abbassare il tempo sui 10K, quindi che tipo di allenamento fare?? Ripetute??

C'è un test che mi possa permettere di calcolare la mia fcmax da fare con la corsa ed il cardio??
fufa73
Novellino

Messaggio da fufa73 »

spartan ha scritto:Con 2 allenamenti a settimana faresti poco a livello di velocità,perciò il mio consiglio è continua a fare km nelle 2 o 3 uscite che fai,magari allunga il chilometraggio portandolo a 14-15km,certamente in maniera graduale.

Certo ma se riesco a farne anche 3 di allenamenti, forse non tutte le settimane, mi conviene sempre continuare a fare km e non ripetute??

Torna a “Allenamento e Tecnica”