Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andreatv
Ultramaratoneta

Re: Piscina

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto:
nella corsa o nel nuoto ? :nonzo:
nel dubbio...
nella corsa 3 uscite a settimana di 60/70 minuti fondo medio o progressivo
nel nuoto inizio con il riscaldamento (una decina di vasche da 25) poi inizio a fare delle serie tipo in pogressione 2x25 3x25 4x25 5x25 (intendo senza interruzione per aumentare progressivamente la distanza nuotata), poi mi faccio un numero di vasche senza interruzione (20-25) alla fine defaticamento (4-5 vasche + qualche bracciata a dorso cercando di non invadere le corsie :mrgreen: )
vorrei un semplice programmino per progredire e per variare gli allenamenti :hail:

dai su non farmi soffrire ancora... :smoked:

te la stai un po' a tirare... [-( :mrgreen:
nuoto intendevo, non chiedevi di nuoto?? :smoked:

ripetendo la premessa che non son un istrutture ...

può andar bene, ma servirebbero 2 cose a mio modesto parere: qualche esercizio e appunto variare.
facendo solo sl la cosa si limita molto.

risc. ok
6x (25 stile con il solo braccio dx, ritorno 25 con solo braccio sx, il braccio fermo sta in avanti)
6x25 stile con testa fuori
2x50 stile pugni chiusi
2x100 sl completo con 25 forte-25 piano-25 forte-25 piano
defaticamento a piacere

risc
4x50 andata gambe al massimo, bracciata normale ; ritorno frequenza bracciate veloci, gambe ferme
6x25 sl con braccia che nella fase di recupero, toccano la spalla e poi entrano in acqua
4x50 fai 3 bracciate a sl, poi ruoti e fai 3 bracciate a dorso, e avanti così. respiri quando sei a dorso
2x75 sl in progressione (25 piano+25 medio+25 forte)
defa a piacere

p.s. ma non sai fare neppure la gambata a rana? perchè il difficile della rana è la coordinazione delle gambe con le braccia.
se sai fare almeno la gambata, un'altro bell'esercizio è fare gambe rana e braccia sl, ma è difficile.

questi 2 "programmi" falli intervallati con quello che già fai

:salut:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
Forrest75 ha scritto:
nella corsa o nel nuoto ? :nonzo:
nel dubbio...
nella corsa 3 uscite a settimana di 60/70 minuti fondo medio o progressivo
nel nuoto inizio con il riscaldamento (una decina di vasche da 25) poi inizio a fare delle serie tipo in pogressione 2x25 3x25 4x25 5x25 (intendo senza interruzione per aumentare progressivamente la distanza nuotata), poi mi faccio un numero di vasche senza interruzione (20-25) alla fine defaticamento (4-5 vasche + qualche bracciata a dorso cercando di non invadere le corsie :mrgreen: )
vorrei un semplice programmino per progredire e per variare gli allenamenti :hail:

dai su non farmi soffrire ancora... :smoked:

te la stai un po' a tirare... [-( :mrgreen:
nuoto intendevo, non chiedevi di nuoto?? :smoked:

ripetendo la premessa che non son un istrutture ...

può andar bene, ma servirebbero 2 cose a mio modesto parere: qualche esercizio e appunto variare.
facendo solo sl la cosa si limita molto.

risc. ok
6x (25 stile con il solo braccio dx, ritorno 25 con solo braccio sx, il braccio fermo sta in avanti)
6x25 stile con testa fuori
2x50 stile pugni chiusi
2x100 sl completo con 25 forte-25 piano-25 forte-25 piano
defaticamento a piacere

risc
4x50 andata gambe al massimo, bracciata normale ; ritorno frequenza bracciate veloci, gambe ferme
6x25 sl con braccia che nella fase di recupero, toccano la spalla e poi entrano in acqua
4x50 fai 3 bracciate a sl, poi ruoti e fai 3 bracciate a dorso, e avanti così. respiri quando sei a dorso
2x75 sl in progressione (25 piano+25 medio+25 forte)
defa a piacere

p.s. ma non sai fare neppure la gambata a rana? perchè il difficile della rana è la coordinazione delle gambe con le braccia.
se sai fare almeno la gambata, un'altro bell'esercizio è fare gambe rana e braccia sl, ma è difficile.

questi 2 "programmi" falli intervallati con quello che già fai

grazie andrea :hail:

quando si nuota a testa fuori il capo rimane fermo con lo sguardo in avanti ? :nonzo:

la rana cerco di evitarla avendo problemini alla bandelletta ileo-tibiale (è sconsigliata :wink: )
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto: quando si nuota a testa fuori il capo rimane fermo con lo sguardo in avanti ? :nonzo:
yesss tipo quando sei al mare e non vuoi bagnarti i capelli :D
da non fare come quelli che, sempre al mare, scodinziolano con la testa :D
Forrest75 ha scritto:la rana cerco di evitarla avendo problemini alla bandelletta ileo-tibiale (è sconsigliata :wink: )
ok

prego :salut:
la settimana prossima penso ad altro, intanto memorizzo quello che fan fare a me :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

oggi ho provato a respirare anche a sx ma faccio molta fatica !
all'inizio ci riesco ma appena mi stanco un po' inizio a bere... :cry:
non riesco a sollevare a sufficienza la testa ](*,)
a dx respiro bene.
domandine...
come posso esercitarmi per respirare a sx, magari anche fuori dalla piscina ?
quando si respira bisogna girare la testa perpendicolarmente al corpo oppure un po' più in basso verso la spalla come consigliato su un sito ? :nonzo:
come si fa l'espirazione subacquea ?

abbiate pazienza... :hail:
Corri Forrest, corri !!!

Sabina
Ultramaratoneta

Messaggio da Sabina »

Forrest75 ha scritto:oggi ho provato a respirare anche a sx ma faccio molta fatica !
a dx respiro bene.
domandine...
quando si respira bisogna girare la testa perpendicolarmente al corpo oppure un po' più in basso verso la spalla come consigliato su un sito ? :nonzo:

IO quando nuoto ho il tuo stesso identico problema...
finchè faccio 3 bracciate ed esco sempre a dx va quasi tutto bene (premetto che per lo stile libero è un incubo!!!)... ma quando provo ad alternare rischio sempre di affogare...
comunque è questione di "pratica"... ormai è quasi un mese che mi sforzo ad alternare e ultimamente va un po' meglio... ho seguito i consigli di POD e Alessandro73... sguardo non deve essere mai sotto di te ma guardare 2 metri davanti e poi alterno vasche con solo 1 braccio alla volta (quello che nn uso lo tengo lungo il fianco)... !! prova, all'inizio ti sembrerà di morire!!! ma poi andrà quasi meglio!!! :D
There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto:oggi ho provato a respirare anche a sx ma faccio molta fatica !
a dx respiro bene.
domandine...

nooooooooooo avevo scritto una papardella e mi si è cancellato tutto... riprovo sinteticamente

è sempre bene respirare ogni 3 bracciate per allenare sia a dx che a sx.
capita di andar a corto di fiato e respirare ogni 2 (a me capita dai 400 in su) io risolvo facendo una vasca resp.dx e una resp.sx.
è tipico del fai da te e/o istruttori poco accorti allenare solo la resp. a dx. :frusta
esercizi a secco non ne conosco :nonzo: :study:
espirazione con bocca e/o naso, mentre nella virata solo naso.
quando si respira bisogna girare la testa perpendicolarmente al corpo oppure un po' più in basso verso la spalla come consigliato su un sito ?
si
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Sabina ha scritto:
a dx respiro bene.
domandine...

IO quando nuoto ho il tuo stesso identico problema...
finchè faccio 3 bracciate ed esco sempre a dx va quasi tutto bene (premetto che per lo stile libero è un incubo!!!)... ma quando provo ad alternare rischio sempre di affogare...
comunque è questione di "pratica"... ormai è quasi un mese che mi sforzo ad alternare e ultimamente va un po' meglio... ho seguito i consigli di POD e Alessandro73... sguardo non deve essere mai sotto di te ma guardare 2 metri davanti e poi alterno vasche con solo 1 braccio alla volta (quello che nn uso lo tengo lungo il fianco)... !! prova, all'inizio ti sembrerà di morire!!! ma poi andrà quasi meglio!!! :D
questa non l'ho capita :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto:
Sabina ha scritto: IO quando nuoto ho il tuo stesso identico problema...
questa non l'ho capita :nonzo:
quando nuoti non devi guardare le piastrelle sotto di te, ma più in avanti
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
a dx respiro bene.
domandine...

nooooooooooo avevo scritto una papardella e mi si è cancellato tutto... riprovo sinteticamente

è sempre bene respirare ogni 3 bracciate per allenare sia a dx che a sx.
capita di andar a corto di fiato e respirare ogni 2 (a me capita dai 400 in su) io risolvo facendo una vasca resp.dx e una resp.sx.
è tipico del fai da te e/o istruttori poco accorti allenare solo la resp. a dx. :frusta
esercizi a secco non ne conosco :nonzo: :study:
espirazione con bocca e/o naso, mentre nella virata solo naso.
quando si respira bisogna girare la testa perpendicolarmente al corpo oppure un po' più in basso verso la spalla come consigliato su un sito ?
si
grazie andrea
ma in pratica come faccio a migliorare la respirazione a sx ?
non riesco a sollevare la testa sopra l'acqua... ](*,) :cry:
sono sempre al limite...appena mi stanco rischio seriamente di bere :pale:
ma quando espiri con la bocca non fai le bollicine in acqua ? :nonzo: :mrgreen:
il si alla fin per cosa sta ? perpendicolare o versa la spalla ?
Corri Forrest, corri !!!

Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

ma in pratica come faccio a migliorare la respirazione a sx ?
non riesco a sollevare la testa sopra l'acqua... ](*,) :cry:
sono sempre al limite...appena mi stanco rischio seriamente di bere :pale:
non devi sollevare la testa ma ruotarla
guarda questo video. non l'ho visto tutto ma già all'inizio si vede bene, ti spiega anche altro come la passata subacque del braccio e vedi anche che lo sguardo è rivolto verso avanti
http://www.youtube.com/watch?v=AYQo9XF9eis

Torna a “Cross Training”