consiglio mezza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
consiglio mezza
Prima di tutto saluto tutti.Io sono di cuneo,ho partecipato alla mezza di Imperioa terminata in 1,32.Visto che ho anni 50, alto 1,70 peso 67 Kg.Secondo voi impegnandomi posso ancora migliorarmi,era la mia seconda mezza. Grazie.UGO.
Re: consiglio mezza
Salve e benvenuto.
Per le tue aspettative la risposta, secondo me, è si.
Certo che puoi ambire a stare sotto l'ora e trenta, se alla seconda sei andato così forte.
Le motivazioni e l'allenamento mirato fanno la differenza.

Per le tue aspettative la risposta, secondo me, è si.
Certo che puoi ambire a stare sotto l'ora e trenta, se alla seconda sei andato così forte.
Le motivazioni e l'allenamento mirato fanno la differenza.

-
- Mezzofondista
Grazie dell incoraggiamento,ma io mi alleno fai da te.mi aialleno a senzazioni,faccio 4\5 allenamenti alla settimana.Non so cosa devo seguire per migliorarmi.UGO.
Nel Forum troverai mille risposte e mille altre ancora indicazioni su quanto e come allenarti, se hai voglia di cercare. Ma fondamentali diventano le ripetute e la scelta dei percorsi di allenamento, troppo spesso sottovalutati.ugolino ha scritto:Grazie dell incoraggiamento,ma io mi alleno fai da te.mi aialleno a senzazioni,faccio 4\5 allenamenti alla settimana.Non so cosa devo seguire per migliorarmi.UGO.
Curiosa con calma nella sezione "allenamento e tecnica" e "preparazione mezza" e dopo ne riparleremo.
A rileggerci. Buone corse.
-
- Guru
Come dice Appuntalapis hai già ottenuto dei buoni risultati e altri ne puoi ottenere con un metodo di allenamento mirato.
Sarebbe interessante capire come ti alleni adesso.
4/5 volte alla settimana ma come? Lento, ripetute, medio?
Quanti km?
Hai corso una 10km ultimamente? Risultato?
Sarebbe interessante capire come ti alleni adesso.
4/5 volte alla settimana ma come? Lento, ripetute, medio?
Quanti km?
Hai corso una 10km ultimamente? Risultato?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Mezzofondista
Salve,ollora mi alleno a senzazione se mi sento bene corro ore 1,30 alle 2.Se sono piu stanco come oggi ho fatto 45 minuti.Il 19 marzo ho corso un 8KM,circuito cittadino a Rossana CN. in 29,20.Adimentocavo una volta alla settimana faccio un percorso di salita visto che vivo in montagna di 10\15 km.UGO.
-
- Mezzofondista
se perdessi qualche kg sicuramente andresti + forte...(spero non ti offenderai...però il peso incide tanto)
26 miles: a lot things can happen...
-
- Guru
Senza allenamenti specifici hai già ottenuto dei buoni tempi, direi che hai anche una buona velocità di base.ugolino ha scritto:Salve,ollora mi alleno a senzazione se mi sento bene corro ore 1,30 alle 2.Se sono piu stanco come oggi ho fatto 45 minuti.Il 19 marzo ho corso un 8KM,circuito cittadino a Rossana CN. in 29,20.Adimentocavo una volta alla settimana faccio un percorso di salita visto che vivo in montagna di 10\15 km.UGO.
Ti consiglierei dei medi una volta alla settimana, quindi 10-12 km a una velocità maggiore rispetto a quella che tieni normalmente nei tuoi allenamenti. A giudicare dal tempo che hai ottenuto nella 8 km potresti tranquillamente stare sui 4'10''/km.
Poi non so se hai voglia di provare a fare delle ripetute lunghe tipo 2000 o 3000 potrebbero essere molto utili anche quelle per allenare la resistenza.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Mezzofondista
Grazie per consiglio, i 2000\3000,quanto recupero devo fare.Riguardo al peso quanto dovrei scendere.E un bene inserire una di salitadi 8\10 km ogni 10 giorni come faccio.In contro gente che fa 100\200 metri a tutta poi dinuovo lento,come funziona.RIIIIIGRAZIE.UGO.
-
- Guru
Fai 4-5 minuti massimo abbastanza lenti.ugolino ha scritto:Grazie per consiglio, i 2000\3000,quanto recupero devo fare.Riguardo al peso quanto dovrei scendere.E un bene inserire una di salitadi 8\10 km ogni 10 giorni come faccio.In contro gente che fa 100\200 metri a tutta poi dinuovo lento,come funziona.RIIIIIGRAZIE.UGO.
La salita potrebbe andare bene ogni tanto però lontano dal periodo delle gare. Sono utili anche le ripetute in salita se trovi un tratto abbastanza ripido fai 80-100 mt a tutta e recupera 1'30'' tornando in discesa al passo x 10 volte. Anche qui se hai una gara fermati un mese prima.