consiglio mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ugolino
Mezzofondista

consiglio mezza

Messaggio da ugolino »

Prima di tutto saluto tutti.Io sono di cuneo,ho partecipato alla mezza di Imperioa terminata in 1,32.Visto che ho anni 50, alto 1,70 peso 67 Kg.Secondo voi impegnandomi posso ancora migliorarmi,era la mia seconda mezza. Grazie.UGO.
Appuntalapis

Re: consiglio mezza

Messaggio da Appuntalapis »

Salve e benvenuto.
Per le tue aspettative la risposta, secondo me, è si.
Certo che puoi ambire a stare sotto l'ora e trenta, se alla seconda sei andato così forte.
Le motivazioni e l'allenamento mirato fanno la differenza.

:beer:
ugolino
Mezzofondista

Messaggio da ugolino »

Grazie dell incoraggiamento,ma io mi alleno fai da te.mi aialleno a senzazioni,faccio 4\5 allenamenti alla settimana.Non so cosa devo seguire per migliorarmi.UGO.
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

ugolino ha scritto:Grazie dell incoraggiamento,ma io mi alleno fai da te.mi aialleno a senzazioni,faccio 4\5 allenamenti alla settimana.Non so cosa devo seguire per migliorarmi.UGO.
Nel Forum troverai mille risposte e mille altre ancora indicazioni su quanto e come allenarti, se hai voglia di cercare. Ma fondamentali diventano le ripetute e la scelta dei percorsi di allenamento, troppo spesso sottovalutati.

Curiosa con calma nella sezione "allenamento e tecnica" e "preparazione mezza" e dopo ne riparleremo.

A rileggerci. Buone corse.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Come dice Appuntalapis hai già ottenuto dei buoni risultati e altri ne puoi ottenere con un metodo di allenamento mirato.
Sarebbe interessante capire come ti alleni adesso.
4/5 volte alla settimana ma come? Lento, ripetute, medio?
Quanti km?
Hai corso una 10km ultimamente? Risultato?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ugolino
Mezzofondista

Messaggio da ugolino »

Salve,ollora mi alleno a senzazione se mi sento bene corro ore 1,30 alle 2.Se sono piu stanco come oggi ho fatto 45 minuti.Il 19 marzo ho corso un 8KM,circuito cittadino a Rossana CN. in 29,20.Adimentocavo una volta alla settimana faccio un percorso di salita visto che vivo in montagna di 10\15 km.UGO.
portafortuna
Mezzofondista

Messaggio da portafortuna »

se perdessi qualche kg sicuramente andresti + forte...(spero non ti offenderai...però il peso incide tanto)
26 miles: a lot things can happen...
madeinjapan
Guru

ugolino ha scritto:Salve,ollora mi alleno a senzazione se mi sento bene corro ore 1,30 alle 2.Se sono piu stanco come oggi ho fatto 45 minuti.Il 19 marzo ho corso un 8KM,circuito cittadino a Rossana CN. in 29,20.Adimentocavo una volta alla settimana faccio un percorso di salita visto che vivo in montagna di 10\15 km.UGO.
Senza allenamenti specifici hai già ottenuto dei buoni tempi, direi che hai anche una buona velocità di base.
Ti consiglierei dei medi una volta alla settimana, quindi 10-12 km a una velocità maggiore rispetto a quella che tieni normalmente nei tuoi allenamenti. A giudicare dal tempo che hai ottenuto nella 8 km potresti tranquillamente stare sui 4'10''/km.
Poi non so se hai voglia di provare a fare delle ripetute lunghe tipo 2000 o 3000 potrebbero essere molto utili anche quelle per allenare la resistenza.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ugolino
Mezzofondista

Messaggio da ugolino »

Grazie per consiglio, i 2000\3000,quanto recupero devo fare.Riguardo al peso quanto dovrei scendere.E un bene inserire una di salitadi 8\10 km ogni 10 giorni come faccio.In contro gente che fa 100\200 metri a tutta poi dinuovo lento,come funziona.RIIIIIGRAZIE.UGO.
madeinjapan
Guru

ugolino ha scritto:Grazie per consiglio, i 2000\3000,quanto recupero devo fare.Riguardo al peso quanto dovrei scendere.E un bene inserire una di salitadi 8\10 km ogni 10 giorni come faccio.In contro gente che fa 100\200 metri a tutta poi dinuovo lento,come funziona.RIIIIIGRAZIE.UGO.
Fai 4-5 minuti massimo abbastanza lenti.
La salita potrebbe andare bene ogni tanto però lontano dal periodo delle gare. Sono utili anche le ripetute in salita se trovi un tratto abbastanza ripido fai 80-100 mt a tutta e recupera 1'30'' tornando in discesa al passo x 10 volte. Anche qui se hai una gara fermati un mese prima.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”