ciuk-runner ha scritto:Ciao a tutti.
Si avvicina la prima gara della mia vita(non ho mai fatto niente del genere nemmeno da ragazzino !!
) e i dubbi e le paure si fanno sempre più insistenti !!
Devo dire però che, anche grazie ai miei ultimi allenamenti, ho pure qualche certezza in più.![]()
Dall’ultimo post ho fatto 4 allenamenti e li ho svolti così :
3k di riscaldamento (2 + 1 di allunghi) sempre a cui ho aggiunto
Il 17 10k a ritmo medio 5,40 circa.
Il 19 10k a BOMBA in 50:50(è il mio record storico) + 4 di defaticamento mentre tornavo verso casa.
Il 21 9k di ripetute (6x1000 a 5 al km con 500m di rec. a 6 al km)
Questa mattina 12k belli svelti, 10k intorno ai 5,30 al km e gli ultimi due a circa 4,50 / 5
Queste ultime uscite mi hanno ridato l’entusiasmoche avevo un po’ perso la scorsa settimana e mi hanno fatto capire, credo, come organizzare la “Mezza”
Quando ho fatto il mio PB sui 10k in 50:50 per esempio, ho capito che è un passo che non posso tenere per la mezza , alla fine ero cotto !!!gli ultimi 2k infatti ho rallentato rispetto ai primi 8k.
Credo proprio che partirò a 5,30 per poi, nella seconda parte, provare ad accelerare un po’ se sto bene, che ne dite ?
Concludo chiedendo, come sempre, qualche dritta sui prossimi allenamenti.![]()
La gara è Domenica 3 Aprile e conto di fare ancora 3 o 4 allenamenti, diciamo uno venerdì mattina, uno sabato sera o domenica mattina, uno lunedì sera e l’ultimo mercoledì mattina. Poi mi riposo fino alla gara !!![]()
Che faccio ? Serve ancora un lungo o resto su ripetute, medio e corto veloce ?
Grazie 1000 ragazzi, siete un grande supporto !!!!
![]()
![]()
Ciao "ciuk-runner". Ti scrivo come novello. Non ti preoccupare del tempo, fregatene; quello che conta è arrivare bene senza problemi. Quando ho fatto la mia prima mezza, mi sentivo un leone, non ho considerato poi la tensione, l'emozione della prima cronometrata, l'ansia, i corridori che ti sfilano durante la gara ecc. Alla fine sono arrivato cotto e stracotto ben oltre a quanto avevo programmato, perchè guardavo il tempo e il tempo e il tempo.
Fai la tua partenza dolce, tranquilla, poi quando mancano 2/3 Km all'arrivo se hai ancora benzina, puoi incrementare.
Questo è solo un piccolo consiglio di uno che è alle prime armi.
Poi x quanto riguarda l'ultimo allenamento, io lo farei il giovedì, ma non più di 3/4 Km sempre a ritmo lento.
Un saluto alla prossima
Buona fortuna