Aumento Velocita'

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Aumento Velocita'

Messaggio da Marco87 »

E anche oggi e' andata :)

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/76722987
Bpm riposo: 50 (poco prima di uscire a correre)
Kg peso: 54
Seduta: CL 8km + tecnici
Passo seduta specifica: 4'57"/km (CL)
Bpm seduta specifica: Spiegato nelle note

Note:
Allenamento andato molto bene, probabilmente perche' rispetto agli altri allenamenti sono uscito piu' tardi (19:15).
FC simile ai giorni passati, con la differenza che e' rimasta piu' bassa nei primi chilometri (mediamente tra i 145 e i 155), per poi salire successivamente, ma sempre rimanendo leggermente sotto i valori dei giorni scorsi... FC nell'ultimo km dell'allenamento compresa tra 172-175
Per quanto riguarda il fiato, non so se puo' essere dovuto anche al clima piu' fresco, nessun problema anzi ho notato anche leggeri miglioramenti...
Le gambe perfette, in alcuni "lap" ho aumentato leggermente senza soffrire in nessun modo...

Alla fine ho svolto gli esercizi tecnici, non avendo mai fatto atletica non so se li ho eseguiti al meglio e soprattutto se ho fatto quelli giusti, la prossima volta provo a registrarmi cosi ho modo da poter fare un confronto...

Spero di aver capito bene, ho eseguito 3 volte la seguente sequenza:
skip - camminata - skip - camminata- calciata - camminata- calciata - camminata- corsa balzata - camminata - corsa balzata - camminata

La camminata per tornare al punto di partenza.

Per quanto riguarda la calciata ho fatto COSI'
Mentre per la corsa balzata COSI'

Fammi sapere se va bene!!!
I primi tre giorni sono andati molto bene, sono tuttavia curioso di provare il progressivo di settimana prossima!
Ultima modifica di Marco87 il 2 apr 2011, 22:59, modificato 1 volta in totale.
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

la balzata è quella giusta, la calciata "classica" è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=mqYBJnuQ3t8

comunque anche la calciata a gamba tesa è un buon tecnico.
Di tecnici ce ne sono tantissimi... diciamo che quei tre che ho indicato sono i classici, ma le variazioni sul tema sono infinite.
Ad esempio, nel viedo, l'allievo fa prima la calciata e poi allunga in corsa.

Tu vai così, fà la calciata indietro e i recuperi come hai già fatto. =D>
Cura sempre la reattività del piede, deve rimbalzare, non appoggiarsi. :-)

Due richieste:
1) La prossima volta riporti anche i bpm a fine corsa?
2) IMPOSTA IL GARMIN SUL KM E NON SUL MIGLIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

A fine corsa intendi appena finito esempio gli 8km, oppure dopo un attimo di riposo /assestamento?

Sent from my Acer Liquid using Tapatalk
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Durante l'ultimo km.
Serve per capire di quanti battiti aumenta la tua frequenza dall'inizio alla fine ell'allenamento.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

fratris ha scritto:Durante l'ultimo km.
Serve per capire di quanti battiti aumenta la tua frequenza dall'inizio alla fine ell'allenamento.
Ah ok, allora erano intorno ai 173-175... aggiorno anche il report sopra :)

Per le andature, sapevo che la calciata era quella, ma poi cercando per conferma su internet ho fatto l'altra, vabbe' male non fa...

Il garmin e' impostato su km, se vedi in miglia basta che leggi in alto a desrta della pagina e dovrebbe esserci "Visualizza in metri" o "View in Metric" :)

Domani il LL, dovrei farlo a 5'07"/km, sperem, alla fine faro' anche qualche serie di addominali che ormai da 20 giorni non li faccio ](*,) ](*,)
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/77004034 (per passare da miglia a metri basta che premi in alto a destra "visualizza in metrico"
Bpm riposo: 48 (poco prima di uscire a correre)
Kg peso: 54
Seduta: CL 16km
Passo seduta specifica: 5'07"/km (LL)
Passo medio seduta: 5'05"km
Bpm seduta specifica: Spiegato nelle note

Note:
Lungo andato benissimo, mia sorella mi ha accompagnato (in bici) e abbiamo chiacchierato praticamente tutto il tempo.

Fiato: nessuna nota rilevante, stavo benissimo.

FC: i primi due chilometri come sempre di assestamento, intorno ai 150-160, poi e' salita fino a stabilizzarsi per tutto il resto dell'allenamento tra i 167 e i 170 bpm...
Ho notato (in linea di massima), anche dai passati allenamenti:
- passo 4'50"/km - bpm 173/176
- passo circa 5'00"/km - bpm 170/173
- passo circa 5'10"/km - bpm 167/170

Gambe: nessun problema, alla fine un leggero fastidio al polpaccio basso ma nulla di rilevante...

Allenamento completato in scioltezza (a una media migliore rispetto al mio pb sulla mezza)...
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Bene.

Dunque, domani hai riposo e mar CLS preceduto da riscaldameto 3 km + tecnici.

Prova a riferire le sensazioni che avrai alle gambe quando partirai di corsa dopo aver fatto i tecnici. :wink:
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Martedi non dovrei fare 10km di CL + allunghi?
Mi togli il dubbio sull'andatura da tenere nell'allenamento di CV?
Grazie...
Sono molto contento di questa prima settimana, mi rendo conto che prima non mi allenavo per nulla bene...
Sarei anche tentato, in caso ce ne fosse bisogno, di aumentare la parte di fondo se questa puo' portare a migliori risultati successivamente...

II settimana:
1 CL10 km + 5 allunghi
2 risc 3km + CLS 8 km
3 PR: 6km CL + 4Km CM + 1Km CV +1km come viene ma più veloce di quello prima
4 CL 8km (+ se vuoi tecnici)
5 LL 17/18 km

Andature:
LL: 5'07"/km
CL: 5'00"/km
CLS: 4'47"/km
CM: 4’37”/km
CV: ????
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

ops, scusa-scusa-scusa :emb:

Hai ragione tu. Chissà perchè, mi sono mangiata un giorno.

Colpa della stanchezza, sono appena tornata da Bari dove ho... vedi bar del forum :wink:

Non ritengo sia il caso di aumentare il chilometraggio, in fin dei conti nella settimana di km ne fai un bel po'.
non vorrei esporti al rischio di infiammazioni.
non c'è bisogno di spingersi al limite.
sin quando le tue sensazioni saranno quelle che descrivi oggi, cioè mi sento bene, allenamento sciolto, ho voglia ancora di correre... vuol dire che siamo sulla strada giusta. :wink:

infine, il corto veloce si fa in genere ad un'andaura pari alla propria VR+10" circa. Se è il progressivo che ti preoccupa, sappi che se anche non sei preciso al secondo non è un problema, l'importante è che tu riesca a mantenere l'incremento di velocità sino alla fine.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Tranquilla non e' un problema, e per la stanchezza di capisco (dopo vado a curiosare al bar :smoked: )

Non mi riferivo ai km/settimanali ma bensi' al tempo dedicato a fare allenamenti di fondo, inizialmente pensavi di fare aprile/maggio, poi eravamo passati solo a quattro settimane, in caso potrei allungare anche a maggio l'allenamento di fondo se questo puo' risultare utile per un miglior miglioramento (perdona la ripetizione)...

Per quanto riguarda la CV che passo tengo?

Il progressivo mi spaventa abbastanza :afraid: :afraid:

Torna a “Allenamento e Tecnica”