ma ci mancherebbe.... nessuna discussione, siamo qui proprio a portare l'esperienza di ognunoMiro 69 ha scritto:Non voglio innescare discussioni, questa è solo una testimonianza.
Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
lumaca
- Guru
Re: Stretching: facciamo chiarezza !
-
Miro 69
- Top Runner
Ciao Lisa, felice di ritrovartilumaca ha scritto:ma ci mancherebbe.... nessuna discussione, siamo qui proprio a portare l'esperienza di ognunoMiro 69 ha scritto:Non voglio innescare discussioni, questa è solo una testimonianza.
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
mircuz
- Guru
Ma lo stretch non lo fai più in assoluto o eviti di farlo subito prima o dopo la corsa?Forrest75 ha scritto:come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.Runn1ng ha scritto:riporto la mia esperienza senza stretc in occasione della Maratona di Piacenza per vedere e/o capire differenze....![]()
risultato PERSONALE = Continuerò a praticare stretching come prima perchè mi sono trovato meglio....
anch'io le prime uscite riscontravo esiti negativi ma dopo un paio di settimane si è tutto normalizzato ed adesso a distanza di oltre 6 mesi posso dire di non aver riscontrato nessunissima differenza
giusto per parlarne eh...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Forrest75
- Top Runner
in genere non lo faccio più.mircuz ha scritto:Ma lo stretch non lo fai più in assoluto o eviti di farlo subito prima o dopo la corsa?Forrest75 ha scritto: come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.
anch'io le prime uscite riscontravo esiti negativi ma dopo un paio di settimane si è tutto normalizzato ed adesso a distanza di oltre 6 mesi posso dire di non aver riscontrato nessunissima differenza
giusto per parlarne eh...
sinceramente mi trovo bene, non ne sento la mancanza (io lo facevo in maniera "maniacale" fino a qualche mese fa...)
questa è solo la mia "testimonianza"
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
mircuz
- Guru
Lo stretching è molto importante per chi fa sport. I muscoli si contraggono e induriscono con l'esercizio fisico. Lo stretch vi aiuta a mantenervi elastici. Fatelo lontano dalla corsa, ma fatelo, altrimenti vi ritroverete rigidi come un pezzo di legno! Il risultato di questo studio non deve diventare una scusa per i pigri! 
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
radikkio
- Maratoneta
Come sempre arrivo tardi.
E sono pure pigro, per cui ho letto le prime 5 pagine e poi sono saltato alle ultime due.
E quindi ciò che sto per scrivere, immancabilmente sarà già stato detto. Poco male, servirà da statistica
Faccio pochissimo stretching. Principalmente per allungare la schiena (di fatto direi che si tratta più di allungamenti che di stretching vero e proprio), a volte per allungare i quadricipiti e per "aprirmi" petto e spalle (anche qui, è più basato sulla respirazione che altro). Aggiungo movimenti per "sciogliere" collo, busto, anche ecc. senza troppo strafare. Il tutto per un massimo di 10 minuti e nemmeno ad ogni uscita.
Perché ne faccio poco? Perché non ne sento la necessità (e sono pigro) e perché non sono certo di saperlo fare bene. Faccio quello che so di fare correttamente e che mi serve per non diventare un manico di scopa.
Vedo pochissime persone che lo fanno in maniera corretta. Tanti stanno lì ad allungarsi un polpaccio e non si accorgono di tenere la schiena storta (come quelli che fanno tanti addominali che fanno tanto bene e si tirano su con le mani intrecciate dietro la nuca a distruggersi le cervicali). Altri mentre lo fanno chiacchierano col vicino, si girano, si alzano di colpo, senza la minima concentrazione su se stessi, sul respiro...
Fatto così non solo è inutile ma, a mio parere, dannoso.
my 2€ cent
E sono pure pigro, per cui ho letto le prime 5 pagine e poi sono saltato alle ultime due.
E quindi ciò che sto per scrivere, immancabilmente sarà già stato detto. Poco male, servirà da statistica
Faccio pochissimo stretching. Principalmente per allungare la schiena (di fatto direi che si tratta più di allungamenti che di stretching vero e proprio), a volte per allungare i quadricipiti e per "aprirmi" petto e spalle (anche qui, è più basato sulla respirazione che altro). Aggiungo movimenti per "sciogliere" collo, busto, anche ecc. senza troppo strafare. Il tutto per un massimo di 10 minuti e nemmeno ad ogni uscita.
Perché ne faccio poco? Perché non ne sento la necessità (e sono pigro) e perché non sono certo di saperlo fare bene. Faccio quello che so di fare correttamente e che mi serve per non diventare un manico di scopa.
Vedo pochissime persone che lo fanno in maniera corretta. Tanti stanno lì ad allungarsi un polpaccio e non si accorgono di tenere la schiena storta (come quelli che fanno tanti addominali che fanno tanto bene e si tirano su con le mani intrecciate dietro la nuca a distruggersi le cervicali). Altri mentre lo fanno chiacchierano col vicino, si girano, si alzano di colpo, senza la minima concentrazione su se stessi, sul respiro...
Fatto così non solo è inutile ma, a mio parere, dannoso.
my 2€ cent
"Manicomio" xe scrito per de fora.
-
nioski
- Mezzofondista
Per Forrest75
Anch'io ho letto cose simili sull'inutilità dello stretching.
Chiedo scusa non ho letto tutti i 28 post, Ti chiedo però la citazione della fonte scientifica che ha provato questa inutilità, altrimenti la cosa resta troppo in teoria.
Grazie
ps: vado a fare stretching
Chiedo scusa non ho letto tutti i 28 post, Ti chiedo però la citazione della fonte scientifica che ha provato questa inutilità, altrimenti la cosa resta troppo in teoria.
Grazie
44 anni, 1.83 m, 95 kg
4'55" sui 10km (giugno 2011)
4'35" best sui 10km (2010)
Alcuni lo fanno, altri no, e degli altri non lo riesci a capire.. (Supertramp)
-
Forrest75
- Top Runner
Nicholas Institute of Sports Medicine and Athletic Trauma, Lenox Hill Hospital, New Yorknioski ha scritto:Per Forrest75
Grazie
leggi almeno l'abstract delle prime pagine
Corri Forrest, corri !!!
-
nioski
- Mezzofondista
GrazieForrest75 ha scritto: Nicholas Institute of Sports Medicine and Athletic Trauma, Lenox Hill Hospital, New York
Sai, come Gasmann nei soliti ignoti, io io sono s-s-s-scientifico e cerco le fonti !
Ora me lo studio.
44 anni, 1.83 m, 95 kg
-
nioski
- Mezzofondista
...
44 anni, 1.83 m, 95 kg