Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lumaca
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da lumaca »

Miro 69 ha scritto:Non voglio innescare discussioni, questa è solo una testimonianza.
ma ci mancherebbe.... nessuna discussione, siamo qui proprio a portare l'esperienza di ognuno :asd2:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

lumaca ha scritto:
Miro 69 ha scritto:Non voglio innescare discussioni, questa è solo una testimonianza.
ma ci mancherebbe.... nessuna discussione, siamo qui proprio a portare l'esperienza di ognuno :asd2:
Ciao Lisa, felice di ritrovarti :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Forrest75 ha scritto:
Runn1ng ha scritto:riporto la mia esperienza senza stretc in occasione della Maratona di Piacenza per vedere e/o capire differenze.... :study:

risultato PERSONALE = Continuerò a praticare stretching come prima perchè mi sono trovato meglio.... :asd2:
come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.
anch'io le prime uscite riscontravo esiti negativi ma dopo un paio di settimane si è tutto normalizzato ed adesso a distanza di oltre 6 mesi posso dire di non aver riscontrato nessunissima differenza
giusto per parlarne eh... :wink:
Ma lo stretch non lo fai più in assoluto o eviti di farlo subito prima o dopo la corsa? :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mircuz ha scritto:
Forrest75 ha scritto: come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.
anch'io le prime uscite riscontravo esiti negativi ma dopo un paio di settimane si è tutto normalizzato ed adesso a distanza di oltre 6 mesi posso dire di non aver riscontrato nessunissima differenza
giusto per parlarne eh... :wink:
Ma lo stretch non lo fai più in assoluto o eviti di farlo subito prima o dopo la corsa? :nonzo:
in genere non lo faccio più.
sinceramente mi trovo bene, non ne sento la mancanza (io lo facevo in maniera "maniacale" fino a qualche mese fa...)
questa è solo la mia "testimonianza" :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Lo stretching è molto importante per chi fa sport. I muscoli si contraggono e induriscono con l'esercizio fisico. Lo stretch vi aiuta a mantenervi elastici. Fatelo lontano dalla corsa, ma fatelo, altrimenti vi ritroverete rigidi come un pezzo di legno! Il risultato di questo studio non deve diventare una scusa per i pigri! [-X
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Come sempre arrivo tardi.
E sono pure pigro, per cui ho letto le prime 5 pagine e poi sono saltato alle ultime due.
E quindi ciò che sto per scrivere, immancabilmente sarà già stato detto. Poco male, servirà da statistica :D

Faccio pochissimo stretching. Principalmente per allungare la schiena (di fatto direi che si tratta più di allungamenti che di stretching vero e proprio), a volte per allungare i quadricipiti e per "aprirmi" petto e spalle (anche qui, è più basato sulla respirazione che altro). Aggiungo movimenti per "sciogliere" collo, busto, anche ecc. senza troppo strafare. Il tutto per un massimo di 10 minuti e nemmeno ad ogni uscita.
Perché ne faccio poco? Perché non ne sento la necessità (e sono pigro) e perché non sono certo di saperlo fare bene. Faccio quello che so di fare correttamente e che mi serve per non diventare un manico di scopa.
Vedo pochissime persone che lo fanno in maniera corretta. Tanti stanno lì ad allungarsi un polpaccio e non si accorgono di tenere la schiena storta (come quelli che fanno tanti addominali che fanno tanto bene e si tirano su con le mani intrecciate dietro la nuca a distruggersi le cervicali). Altri mentre lo fanno chiacchierano col vicino, si girano, si alzano di colpo, senza la minima concentrazione su se stessi, sul respiro...

Fatto così non solo è inutile ma, a mio parere, dannoso.

my 2€ cent :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
nioski
Mezzofondista

Messaggio da nioski »

Per Forrest75

Anch'io ho letto cose simili sull'inutilità dello stretching.

Chiedo scusa non ho letto tutti i 28 post, Ti chiedo però la citazione della fonte scientifica che ha provato questa inutilità, altrimenti la cosa resta troppo in teoria.

Grazie

ps: vado a fare stretching :-)
44 anni, 1.83 m, 95 kg
4'55" sui 10km (giugno 2011)
4'35" best sui 10km (2010)

Alcuni lo fanno, altri no, e degli altri non lo riesci a capire.. (Supertramp)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

nioski ha scritto:Per Forrest75

Anch'io ho letto cose simili sull'inutilità dello stretching.

Chiedo scusa non ho letto tutti i 28 post, Ti chiedo però la citazione della fonte scientifica che ha provato questa inutilità, altrimenti la cosa resta troppo in teoria.

Grazie

ps: vado a fare stretching :-)
Nicholas Institute of Sports Medicine and Athletic Trauma, Lenox Hill Hospital, New York

:salut:

leggi almeno l'abstract delle prime pagine :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
nioski
Mezzofondista

Messaggio da nioski »

Forrest75 ha scritto: Nicholas Institute of Sports Medicine and Athletic Trauma, Lenox Hill Hospital, New York
Grazie
Sai, come Gasmann nei soliti ignoti, io io sono s-s-s-scientifico e cerco le fonti !

Ora me lo studio.
44 anni, 1.83 m, 95 kg

nioski
Mezzofondista

Messaggio da nioski »

...
44 anni, 1.83 m, 95 kg

Torna a “Potenziamento e Stretching”