Help

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Help

Messaggio da kenf69 »

Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino (dolore localizzato, tibia verso l'interno) che mi ha portato a fermarmi 3 settimane. Ho provato a cambiare scarpe e sono ripartito, ma comincio ad avere nuovamente fastidi..... :(
Vorrei il parere di un esperto (ortopedico ? podologo ?) possibilmente un medico sportivo fortemente orientato alla corsa :D

Qualcuno ha qualche suggerimento ? Abito nella zona di Padova.

Grazie !!
Daniele
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ott 2007, 22:18
Località: Fusignano (RA)

Messaggio da Daniele »

Ciao io sono più ammalato che medico.
Io ti consiglierei di ricominciare piano piano rispettando il male, se vedi che peggiora rallenta fino a fermarti per un pò. Se il male ti lascia allora tira un po di più senza passare i limiti, in modo armonico come se fosse una canzone.
Ripeto non sono medico. Ciao
Daniele
Daniele Zoli
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Help

Messaggio da mezzofondo »

Se continui ad avere dolore fermati immediatamente....io per una banalità del genere sono stato fermo 4 mesi!!!!cmq qualsiasi medico dello sport può darti buoni consigli buona fortuna
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

a questo punto credo che tu stia sbagliano metodo di allenamento,oramai non è la prima volta che ti fai male,mi sa che ti fai prendere un po troppo dalla foga della velocità :salut: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Messaggio da kenf69 »

...beh ho ripreso da un po e non ho problemi...effettivamente ho ricominciato da zero, incrementando poco per volta i km, e per ora dura. Era proprio un problema da sovraccarico,
in effetti ero passato da ca. 20km/settimana a 50-60km/settimana :( Ho anche abolito le scarpe A3 pur avendo i piedi piatti, mi sono fatto convincere che se ho avuto questo appoggio per 38 anni forse faccio piu' danni che altro a cambiarlo ora. Mi auguro di non avere altri problemi, credo di aver imparato la lezione...........
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Help

Messaggio da kenf69 »

...ieri mattina ho fatto un piccolo esperimento, uscita da 8km ho riprovato a calzare le A3. Ebbene, stesso male, anche se ovviamente piu' leggero visto che l'uscita e' stata singola, quindi penso che (non tutto, visto che comunque sono sempre convinto del sovraccarico) il fermo e' stato causato anche dalle scarpe stabili. Quindi la formuletta pronatore=A3 non vale sempre...... :nonzo:
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Help

Messaggio da Marchino »

kenf69 ha scritto:...la formuletta pronatore=A3 non vale sempre...... :nonzo:
No, non vale quasi mai.
Infatti la formula corretta è: pronatore=A4 (o stabili)
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Help

Messaggio da POD4PASSION »

Le scarpe A4 sono x chi ha problemi di pronazione,cosa significa pronazione? significa che il piede ti collassa all'interno quando appoggi il piede e questo collassare all'interno a lungo andare ti crea problemi su tutti i campi,compreso il mal di schiena.
Le A4 a differenza delle altre scerpe hanno un supporto molto piu resistente all'interno che fa in modo di spostare il peso verso l'esterno,in alcuni casi rari di pronazione capita di non avere comunque problema di appoggio,ma non darebbero comunque grossi problemi usarle.
No non credo che il tuo sia un problema di scarpe,devi aumentare velocità e tempi gradatamente vedrai che cosi facendo rientrerai in carreggiata presto.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Help

Messaggio da kenf69 »

...scusate ho sbagliato a scrivere....in realta' io sono pronatore, ma le A4 mi danno problemi, vado bene con le A3 (appoggio neutro e ammortizzato)....
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Help

Messaggio da Marchino »

Ah ok.
Anche io sono come te, leggero pronatore ma mi trovo meglio con le A3.
Il supporto antipronazione tipico delle A4 mi dà fastidio...
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------

Torna a “Infortuni e Terapie”