Allora... cominciamo !!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

freeman
Novellino

Allora... cominciamo !!!

Messaggio da freeman »

Ciao ragazzi,

da quando ho iniziato a correre, l'ho fatto senza pormi troppe domande, ecco diciamo che il mio inizio è stato il metodo "esco e corro". Metodo che piano piano ha mostrato i suoli limiti e ... dolori :D !! Non volendo rinunciarci, e non volendo però farmi male, vi chiedo consigli utili per il mio allenamento. Vi do un pò di dati:

- 35 anni
- alto 1,85
- peso 81 kg
- il mio cardio è un Garmin Forerunner 405

percorro mediamente 10km, e siccome l'aggeggio mi faceva notare che i miei battiti erano un pò altini, ho pensato che forse era il caso di cambiare metodo, ed eccomi qui. Da 1 mese sto usando un programma di allenamento disponibile nel SW del Garmin, il Fartlek... però i miei dubbi restano. Voi cosa mi consigliate come programma di allenamento?

Grazie
Freeman
freeman
Novellino

Re: Allora... cominciamo !!!

Messaggio da freeman »

freeman ha scritto:Ciao ragazzi,

da quando ho iniziato a correre, l'ho fatto senza pormi troppe domande, ecco diciamo che il mio inizio è stato il metodo "esco e corro". Metodo che piano piano ha mostrato i suoli limiti e ... dolori :D !! Non volendo rinunciarci, e non volendo però farmi male, vi chiedo consigli utili per il mio allenamento. Vi do un pò di dati:

- 35 anni
- alto 1,85
- peso 81 kg
- il mio cardio è un Garmin Forerunner 405

percorro mediamente 10km, e siccome l'aggeggio mi faceva notare che i miei battiti erano un pò altini, ho pensato che forse era il caso di cambiare metodo, ed eccomi qui. Da 1 mese sto usando un programma di allenamento disponibile nel SW del Garmin, il Fartlek... però i miei dubbi restano. Voi cosa mi consigliate come programma di allenamento?

Grazie
Freeman

ahh dimenticavo:

i 10km li percorro in 50' e la mia FC media è di 180bpm
castoro

Messaggio da castoro »

Dipende tutto da quali progetti hai per il futuro (gare da 10km, mezze, maratone?).
Sulle distanze brevi e soprattutto nelle ripetute il cardio non serve a nulla (c'è chi dice che serve solo sulle maratone), quindi devi valutare quali gare puoi fare e in base a quello che decidi ci sono centinaia di siti internet dove puoi trovare i consigli più disparati
:wink:
freeman
Novellino

Messaggio da freeman »

castoro ha scritto:Dipende tutto da quali progetti hai per il futuro (gare da 10km, mezze, maratone?).
Sulle distanze brevi e soprattutto nelle ripetute il cardio non serve a nulla (c'è chi dice che serve solo sulle maratone), quindi devi valutare quali gare puoi fare e in base a quello che decidi ci sono centinaia di siti internet dove puoi trovare i consigli più disparati
beh... si hai ragione, nel senso che il cardio non è sicuramente sostituto di un allenatore, però mi permette almeno di misurare quello che devo controllare ed ovviamente non lo considero un riferimento assoluto. Ti dirò mi sono accorto di picchi importanti nei miei battiti solo dopo averli misurati...

il mio primo obiettivo sono i 10 km, poi si vede...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao! Il fartlek è già una tipologia di allenamento un po' avanzato. Per ridurre il numero di battiti è meglio calare leggermente la velocità tenendo una media inferiore e con il tempo vedrai che aumenterai la velocità senza un aumento di pulsazioni. Però sempre cercando di tenere un passo costante. 180 battiti comunque, per una persona normale, sono alti come media, quindi ti conviene, secondo me, fare per adesso allenamenti un pochino più lenti.
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

freeman ha scritto:
castoro ha scritto:Dipende tutto da quali progetti hai per il futuro (gare da 10km, mezze, maratone?).
beh... si hai ragione, nel senso che il cardio non è sicuramente sostituto di un allenatore, però mi permette almeno di misurare quello che devo controllare ed ovviamente non lo considero un riferimento assoluto. Ti dirò mi sono accorto di picchi importanti nei miei battiti solo dopo averli misurati...

il mio primo obiettivo sono i 10 km, poi si vede...
Scusa solo una curiosità:che test hai fatto per usare il cardio?.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
freeman
Novellino

Messaggio da freeman »

jean ha scritto: Scusa solo una curiosità:che test hai fatto per usare il cardio?.....
:nonzo: a che test ti riferisci? non ho fatto TEST... il cardio me l'hanno regalato ed io l'ho usato. A me piace osservare i dati (... forse per il lavoro che faccio :mrgreen: :wink: ), se vuoi ti mando il grafico fatto con il cardio, dentro la mia Biemmevvu... in pista, mi ci vorrà un pò per arrivare a quel passo :smoked:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Jean intendeva che per sfruttare le potenzialità del cardio dovresti sapere quali sono le tue soglie...nulla vieta di utilizzarlo semplicemente come "divertimento" comunque!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
freeman
Novellino

Messaggio da freeman »

teomat ha scritto:Jean intendeva che per sfruttare le potenzialità del cardio dovresti sapere quali sono le tue soglie...nulla vieta di utilizzarlo semplicemente come "divertimento" comunque!
vista la mia inesperienza le mie soglie sino ad ora, le ho potute rilevare solo con il fiatone (e la stanchezza!!).

Ora comincio un attimo a metterci qualche numeretto vicino... ovviamente non ho nessuna premura di ottenere risultati, ma vorrei semplicemente comprendere (magari condividendo con voi) un metodo efficace per il mio obiettivo e le mie caratteristiche personali.

Il cardio onestamente se non me lo avessero regalato... non sarei andato... ecco... a comprarlo domani!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”