devo cominciare a preoccuparmi???

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fanic
Novellino

devo cominciare a preoccuparmi???

Messaggio da fanic »

Ciao runners,
Chiedo perdono per la lunghezza del messaggio,ma ho un problema che mi sta devastando, e credo che solo spiegando la mia carriera podistica possa trovare aiuto tra qualche anima pia che riesca a spiegarmi cosa succede.
Premetto che ho 39 anni e peso 77kg,fino a tre anni fa praticavo costantemente diversi sport(SCI,CORSA,MTB),poi cambio lavoro
e per tre anni sono stato praticamente fermo.
Comunque,decido dei ricomciare con la corsa(3 sedute a sett):
LUGLIO2010
tabella RunnerWorld per chi comincia da zero(10km in 9 settimane)
Totale km mese 36
AGOSTO2010
fino al 14 ago tabella RunnerWorld
14 ago raggiungo i famosi 10KM(55min)
fino al 31 ago decido di consolidare la mia ora di corsa(3volte x sett 1h dicorsa)
Totale km mese 67
SETTEMBRE2010
Continuo a consolidare fino al 24 sett (3volte x sett 1h di corsa)
24 sett 12KM(1h10')
26 sett comincio una tabella(sito Corsa in Montagna) dove sono inserite salite e Fartlek
Totale km mese 88
OTTOBRE2010
Continuo la tabella(Corsa in Montagna)
22 ott 10KM(46'45'')
Totale km mese 129
NOVEMBRE2010
Continuo la tabella(Corsa in Montagna)
5 nov finisce la tabella(Corsa in Montagna)
7 nov comincio tabella MEZZA MARATONA(Grande libro della Corsa)
23 nov 16KM(1h24')(passo5'.15''km)
Totale km mese 91
DICEMBRE2010
Continuo tabella MEZZA MARATONA
22 dic 19KM(1h37')(passo5'.07''km)
Totale km mese 127
GENNAIO2011
Continuo tabella MEZZA MARATONA
5 gen 21KM(1h46')(passo5'.03''km)
24 gen 18KM(1h31')(passo5'.01''km)
24 gen fine seduta dolore acuto ginocchio
7gg fermo
Totale km mese 129
FEBBRAIO2011
dal 3 al 14 provo ad allenarmi, tra dolore al ginocchio ed affaticamento
seguendo le indicazioni del Forum ho tutti i sintomi della Bandelletta Iliotibiale...
dal 15 al 28 decido di fermarmi per recupero
Totale km mese 66
MARZO2011
1 mar ricomincio ad allemarmi ma stento ad arivare a 12km con ritmo 5'30''
mi alleno con costanza, ma tra ricadute del ginocchio ed una strana sensazione di affaticamento pesante
stento a raggiungere i 12/14KM con passo blando
Totale km mese 127
APRILE2011
Comincio con una settimana leggera di recupero
Ma rimane la sensazione di forte affaticamento e di incapacita di mantenere un passo da 5'10'' per più di
12 KM
......
Chiaramente non posso pretendere i miglioramenti dei primi quattro mesi,ma mi sembra di tornare indietro.
Insomma dopo 9 mesi di corsa faccio gli stessi tempi di 6 mesi fa...
Vorrei capire che sta succedendo,se puo considerarsi una cosa normale,ho devo cominciare a preoccuparmi???
fratris
Maratoneta

Re: devo cominciare a preoccuparmi???

Messaggio da fratris »

Mi sa che stai scontando due diversi problemi dovuti ad una cattiva impostazione dell’allenamento:
1) infiammazioni da sovraccarico
2) mancato miglioramento da cattiva programmazione.

Le infiammazioni sono un classico nel momento in cui si passa dal non fare nulla (sono stato fermo per tre anni) ad un’attività “seria” nel giro di pochi mesi.
Devi aspettare la totale remissione dell’infiammazione, sentire un esperto (fisioterapista sportivo, ortopedico, decidi tu) ed eventualmente assumere antinfiammatori e/o miorilassanti.

La cattiva programmazione è evidente: le tabelle vanno usate e gestite come momenti di un percorso più ampio, cioè:
vanno usate SOLO nella fase specifica di preparazione di una gara.
Passare da una tabella ad un’altra non ha senso e può essere addirittura controproducente.
Da ciò il mancato miglioramento e la sensazione di fatica.

Io ti consiglio di fermarti, aspettare che l’infiammazione passi del tutto, e nel frattempo reimpostare i tuoi allenamenti con criterio.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
chemako
Maratoneta

Messaggio da chemako »

guarda probabilmente non centra niente con i tuoi problemi ma io una volta avvertivo delle difficoltà nonostante mi allenassi da diverso tempo , mi sentivo stanco e faticavo a fare cose che per me dovevano essere normale amministrazione, in pratica più correvo e più la forma non arrivava.
ho fatto le analisi del sangue ed ho scoperto di avere la ferritina sotto i 20 ....
dopo una seri di cure all'aumentare dei valori di ferritina sono tornato a correre e andavo come una scheggia ...
prova a fare delle analisi complete del sangue e vedi se ti sei debilitato , se cosi non fosse allora il problema è di altro genere , magari è dovuto alla postura al sovrappeso etc etc ...vai per esclusione piano piano capirai i motivi di questo scadimento di prestazioni
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

le analisi non fanno male.
la ferritina va analizzata insieme a transferrina e sideremia, i cui valori vanno incrociati.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
fanic
Novellino

Messaggio da fanic »

Intanto..ringrazio per i consigli,
però ne approfitto per chiedere a questo punto come posso,senza avere obbiettivi precisi(..gare)trovare un giusto programma che mi consenta di incrementare le mie prestazioni.
Cioè, finita una tabella che mi ha permesso di raggiungere un determinato risultato,
che faccio per consolidarlo.
Saluti
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

ok, non vuoi fare gare, ma il tuo obiettivo qual è?
correre veloce?
stare in forma?
dimagrire?
mettere un po' di muscoli?
ecc ecc

Torna a “Allenamento e Tecnica”