Aumento Velocita'

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Aumento Velocita'

Messaggio da Marco87 »

fratris ha scritto:il progressivo ti divertirà da matti e... (che cattiveria) :twisted:

ehehe te lo faro' sapere mercoledi' sera :)
ti ho dato tutti gli elementi per poter calcolare da solo la velocità da tenere nel km di corto veloce.... prova a calcolare! Poi, se sbagli, ti dico la velocità giusta :wink:
l'ultimo giro puoi farlo come vuoi, dunque và pure a briglia sciolta e senti le gambe volare :thumleft: :D :thumleft:
E dillo prima :)
Mi ero perso il commento sul corto veloce che avevi scritto un paio di pagine fa :D
Dovrei farlo intorno ai 4'17"/km, aiuto :D

Per la tabella gare ti faro' sapere il prima possibile...
Per ora c'e sicuro una 10km il 1' maggio...

Sta settimana ho la reperibilita' dalle 17 alle 7, roba tranquilla, ma devo essere vicino a casa per potermi collegare tramite il pc... mi sa che im tocca anticipare le uscite alle 16.00 :cry: :cry: chissa' che caldo :cry: :cry: :cry:
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Ok per il CV!

Le tabelle che hai riportato prima, poi editate, sono un riferimento che va adattato ad ogni singolo atleta.
Ad esempio, il ritmo della CL può aumentare/dimunire di 10" a seconda dell' "anzianità" atletica, del periodo di preparazione, ecc.
Considera che ora sto correndo la mia CL a VR + 40", ad esempio.

Il CV di solito è VR +15"; io ti ho proposto + 10 in virtù delle tue buone doti anaerobiche e in virtù del fatto che devi inserirlo in un progressivo e correre un solo km.
Ad ogni modo, ribadisco, non starti a preoccupare troppo: l'importante del progressivo è, per l'appunto, la progressione e, dunque, l'aumento di passo dall'inizio alla fine. :wink:

Nei CV di 6/8 km :rambo: che farai nella fase specifica terremo VR+15".
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Grazie per le delucidazioni, domani la CLS e dopodomani il progressimo :afraid: :afraid:
Per la CLS di domani, pensavo di tenere un passo tra i 4'45"/km e i 4'50"/km giusto? troppo? poco?
Prima del resoconto dell'allenamento, ho editato il primo messaggio di questa discussione, se vai a vederlo c'e la tabella che aggiornero' di volta in volta con gli allenamenti e i resoconti, i pb e tutto il resto, in modo da avere tutto a portata di mano perche' noto che la discussione sta diventando abbastanza lunga :)

Allenamento di oggi andato molto bene:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/77382810
Bpm riposo: 49 (poco prima di uscire a correre)
Kg peso: 54
Seduta: CL 10km + 5allunghi
Passo seduta specifica: 5'00"/km (LL)
Passo medio seduta: 4'59"/km
Bpm seduta specifica: Spiegato nelle note

Note:
Uscita andata molto bene, per varie questioni ho dovuto anticipare alle 16, faceva molto caldo ma tuttosommato si puo' ancora fare, non mi sono mai fermato e bere e di fiato nessun problema...
FC: i primi tre chilometri come sempre di assestamento, intorno ai 150-160, poi e' salita fino a stabilizzarsi per tutto il resto dell'allenamento tra i 170 e i 175 bpm, in linea di massima come le uscite precedenti...
Ho provato a controllare la FC durante gli allunghi ma non ce l'ho fatta ero troppo impegnato a correre...
Dal link del garmin connect il penultimo lap (11) e' il parziale che ho fatto prima di iniziare gli allunghi a ritmo CL (non mi ero accorto del suono dei 10km :smoked: ), mentre l'ultimo lap (12) e' quello con i 5 allunghi + 4 corsa lenta: 920m a 4'05"/km, cio mi fa pensare che probabilmente ho corso troppo veloce gli allunghi... :smoked:
Gambe nessun problema....

EDIT:
Immagine dell'ultimo lap / allunghi...
Immagine
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/77579787
Seduta: 3km Risc + 8km CLS
Passo seduta specifica: 4'45"/4'50"/km (CLS)
Passo medio seduta: 4'47"/km (media degli 8km di CLS)

Note:
Allenamento andato molto bene, sono uscito piu' tardi rispetto al solito (18:30), non so se a causa della temparatura piu' umana, ho avuto la sensazione di fare meno fatica rispetto a un CL di pari lunghezza...
Fiato e gambe nessun problema, stan benissimo e han voglia di provare il progressivo di domani..
FC: durante il riscaldamento intorno ai 155, poi come sempre c'e un innalzamento e durante tutti gli 8km di CLS e' rimasta costante tra i 174 e i 177...
In generale ottime sensazioni, mi sento molto carico e per nulla stanco :D
Ultima modifica di Marco87 il 6 apr 2011, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Devo chiederti una consiglio importante, premesso che non me la sento di uscire alle 4 di pomeriggio che fa veramente troppo caldo e che alle 17 inizio con la reperibilita', (infatti oggi durante l'ultimo km di CLS mi hanno chiamato e ho dovuto rispondere correndo ghgh).
Per il progressivo di domani l'idea di rispondere in corsa non e' un ipotesi fattibile pensavo quindi se era possibile correre il progressivo domattina invece che nel pomeriggio, non vorrei pero' che 12 ore tra una seduta e l'altra siano troppo poche...

Consigli? :)
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Bene :D

Il progressivo lo rendi ancora più qualificato correndolo la mattina dopo un allenamento serale, dunque vai pure.
Questa regola vale sempre.

Infine, bravo per la compilazione dei diari: il passo che devi indicare è sempre quello della seduta specifica.
nel progressivo, devi indicare anche i cambiamenti di ritmo.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/77693023
Bpm riposo: 42 (poco prima di uscire a correre), la mattina e' sempre cosi bassa :mrgreen:
Pressione Riposo: 71min - 107max
Seduta: 6km CL + 4km CM + 1km CV + 1km piu' veloce della CV
Passo seduta specifica: CL 5'00"/km - CM 4'37"/km - CV 4'17"/km
Passo medio seduta: CL 5'00"/km - 4'39"/km - CV 4'20"/km - ultimo km 4'14"/km (leggere le note per ultimo lap)

Note:
Uscito di mattina, prima di uscire niente colazione, ho mangiato solo una fetta biscottata con un po di miele...
Parto e sento le gambe affaticate, probabilmente 12 ore non sono abbastanza per farmi smaltire l'allenamento di ieri (CLS), che tra l'altro ho tenuto a un passo molto maggiore rispetto a quello che tenevo solo un mese fa... Il primo km lo chiudo in 5'06" faticando tantissimo un po per le gambe stanche un po per un fastidio al ginocchoi sx (presente quando corri un lunghissimo pre maratona poi ti fermi e fai per ripartire che senti il ginocchio dolorante? ecco stessa sensazione), dopo un po il ginocchio si "scioglie" e il problema sparisce, ma le gambe stanche si fanno sentire e fino al km 5 faccio abbastanza fatica anche solo a tenere i 5'/km, a meta' del quinto km i fermo 30' a bere un goccio d'acqua da una fontanella e poi riparto... Durante i 6km di CL i battiti erano costanti intorno ai 160/165...
Parte del CM nulla di importantissimo da dire, fiatone poco, le gambe sembrano leggermente piu' sciolte, faccio i 4km ad alternanza il primo bene il secondo leggermente piu' lento, battiti intorno ai 170-175, fatica nelle gambe...
Arrivo agli ultimi 2km abbastanza (MOLTO) stanco, il primo provo a tirare stanchissimo lo chiudo in 4'20", i battiti non ne ho idea ero troppo distrutto per controllare e tutte le mie energie erano atte a non morire... alla fine del km di CV mi sono dovuto fermare non ce la facevo piu' a continuare, saro' stato fermo 1' forse qualche secondo in piu e poi ho tirato l'ultimo km quello piu' veloce edlla CV che effettivamente e' uscito ma ho fatto una fatica immane...
In totale non so se ho faticato cosi perche:
1) non sono abituato a uscire la mattina
2) dovevo mangiare di piu' prima di usire
3) ero troppo stanco dai giorni passati
4) non osono ancora abituato a andare a questi ritmi per tutti sti km
5) bho

Se comunque dovessi dare un punteggio/valutazione all'allenamento di oggi direi:
10 se paragonato agli allenamenti che facevo anche solo un mese fa, e' stato il mio primo progressivo in assoluto, poteva andare megli oma anche peggio, sono abbastanza contento dei ritmi che ho tenuto e della media finale molto inferiore rispetto a com'ero abituato, mi spiace un po che mi sono fermato 2 volte, soprattutto a 1km dalla fine...
4 se paragonato agli allenamenti attuali, troppa stanchezza, o poca abituadine a correre al mattino...
Il progressivo lo rendi ancora più qualificato correndolo la mattina dopo un allenamento serale, dunque vai pure.
Questa regola vale sempre.
Non saprei dire quanto piu' qualificato sia stato, son praticamente morto :D
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/78126448
Pressione Riposo: 64 min - 106 max
Seduta: 8km CL + Tecnici
Passo seduta specifica: 5'00"/km (CL)
Passo medio seduta: 4'54"/km
Bpm seduta specifica: non sono riuscito a prenderli, la fascia era correttamente posizionata ma non veniva letto nessun valore dall'orologio, mi sa che e' arrivato il momento di cambiare la batteria...

Note:
Uscita facile, "problemi" relativi: devo ancora abituarmi a sto caldo tropicale faccio molta piu' fatica, qui da me oggi abbiamo raggiunto credo i 33 gradi.. Uscendo alle 19 passate la situazione era migliore ma non troppo.
Ho avuto inoltre per tutti gli 8km un leggero vento contro e fatica a respirare a causa del naso/gola raffreddati...
I tecnici sono andati bene come l'altra volta 3x:
2x step
2x calciata indietro
2x balzata (sulla balzata ho ancora alcuni dubbi se la eseguo correttamente)

Chiedo umilmente perdono per il primo km... ho "dovuto" raggiungere una bici con il passeggero sordo... :hail: :hail:

Ho inserito anche la pressione non so se puo' essere utile, i bpm a riposo li prendo con la macchinetta della pressione, mentre quelli durante l'allenamento con la fascia e l'orologio...
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/78416316
Bpm riposo: 48 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 68 min - 111 max
Seduta: 17/18km LL (fatti 18.4)
Passo seduta specifica: 5'07"/km (CL)
Passo medio seduta: 5'05"/km
Bpm seduta specifica: fascia scarica

Note:
Tranquillissimo, sono uscito alle 18:50 un po stanco, ma dopo i primi km le gambe si sciolgono ed e' andata ottimamente mi sono fermato a bere a una fontanella al km 6 e 12 in totale un minuto circa...
Gambe perfette, ora le sento leggermente stanche ma nulla di particolare, solita stanchezza di tutti questi km...

Prime due settimane andate, devo dire che sono molto contento e non ci avrei scommesso 1euro su alcuni allenamenti, il piu' problematico e faticoso e' stato il Progressivo di mercoledi, speriamo che settimana prossima vada meglio, per il reseto tutto ok, le gambe reggono bene il chilometraggio settimanale...
Se hai consigli o altre cose sono tutt'orecchie :hail: :hail: :hail:

ps.
come sta andando il corso? :)
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Devo devastare il lungo di domenica prossima... mi sono iscritto a una gara competitiva di 13km :smoked: :smoked: :smoked:

Consigli su come affrontare la gara? passo iniziale, passo successivo, altro? :hail: :hail: :hail:

edit del giorno dopo:
nei giorni di riposo posso andare in bici o e' preferibile stare a riposo completamente?
oggi sono uscito volevo fare 21/22km alla fine mi sono lasciato prendere la mano e ne ho fatti il doppio, comunque con rapporti morbidi e senza forzare...

http://connect.garmin.com/activity/78619873

fatto male?
Ultima modifica di Marco87 il 11 apr 2011, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Allenamento e Tecnica”