Gruppo podistico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Gruppo podistico
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda: quale differenza c'è tra gruppo podistico e società podistica?
Grazie a tutti per le risposte.
[AGGIORNAMENTO] Chiarisco meglio il fine della mia domanda. Io e altri 5 amici da circa 6 mesi abbiamo iniziato a correre e a partecipare a eventi. L'altra sera dopo l'allenamento, è saltata fuori l'idea di fare un nostro gruppo. Ho cercato un po' sul forum e su internet e ho trovato informazioni per quanto riguarda il fondare una società. Stufo di cercare ho deciso di chiedere qui direttamente, la differenza tra gruppo e società, quando si può fondare l'una o l'altra o se sono la stessa cosa (da quello che ho letto per molti è un sinonimo).
Grazie nuovamente a tutti coloro che interverranno.
Buona serata.
Grazie a tutti per le risposte.
[AGGIORNAMENTO] Chiarisco meglio il fine della mia domanda. Io e altri 5 amici da circa 6 mesi abbiamo iniziato a correre e a partecipare a eventi. L'altra sera dopo l'allenamento, è saltata fuori l'idea di fare un nostro gruppo. Ho cercato un po' sul forum e su internet e ho trovato informazioni per quanto riguarda il fondare una società. Stufo di cercare ho deciso di chiedere qui direttamente, la differenza tra gruppo e società, quando si può fondare l'una o l'altra o se sono la stessa cosa (da quello che ho letto per molti è un sinonimo).
Grazie nuovamente a tutti coloro che interverranno.
Buona serata.
-
- Maratoneta
Re: Gruppo podistico
è un sinonimo, anche se per società si intendono di solito le affiliate Fidal e per gruppo le associazioni sportive non affiliate.
La bella differenza è decidere/capire se avete la carte per affiliarvi o meno.
Per l'affiliazione, in statuto dovete avere almeno: un presidente (responsabile civile e penale), un tecnico fidal, un medico, ovviamente gli atleti e poi...pagare la quota associativa.
La bella differenza è decidere/capire se avete la carte per affiliarvi o meno.
Per l'affiliazione, in statuto dovete avere almeno: un presidente (responsabile civile e penale), un tecnico fidal, un medico, ovviamente gli atleti e poi...pagare la quota associativa.
Ultima modifica di fratris il 15 apr 2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Novellino
Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la società, con presidente, allenatore e medico abbiamo visto che non fa al caso nostro. Vorremmo fare un gruppo così da poter partecipare come tale ad avvenimenti e competizioni. Cosa dobbiamo fare per farci riconoscere come tale?
-
- Ultramaratoneta
giuridicamente non credo che possiate fare molto. Se non volete impegnarvi a livello legale fatevi dei completini uguali e partecipate insieme alle gare
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
- Top Runner
Non aderire alla Fidal ma ad un altro ente meno impegnativo,Uisp eccetrera ti fanno molte meno difficoltà.....Frap87 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la società, con presidente, allenatore e medico abbiamo visto che non fa al caso nostro. Vorremmo fare un gruppo così da poter partecipare come tale ad avvenimenti e competizioni. Cosa dobbiamo fare per farci riconoscere come tale?

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Novellino
Cosa intendi con "meno difficoltà"? Con quale qualifica ci possiamo associare (gruppo "giacomo" appartenente a UISP)?jean ha scritto:Non aderire alla Fidal ma ad un altro ente meno impegnativo,Uisp eccetrera ti fanno molte meno difficoltà.....Frap87 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la società, con presidente, allenatore e medico abbiamo visto che non fa al caso nostro. Vorremmo fare un gruppo così da poter partecipare come tale ad avvenimenti e competizioni. Cosa dobbiamo fare per farci riconoscere come tale?
-
- Top Runner
Contatta direttamente la UISP della tua provincia: ti conviene.Frap87 ha scritto:Cosa intendi con "meno difficoltà"? Con quale qualifica ci possiamo associare (gruppo "giacomo" appartenente a UISP)?jean ha scritto: Non aderire alla Fidal ma ad un altro ente meno impegnativo,Uisp eccetrera ti fanno molte meno difficoltà.....

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Ultramaratoneta
ok, ma credo che le basi di una associazione sportiva le chiedano anche alla UISP. Vorranno comunque il nome di un presidente ecc ecc. Se loro sono intenzionati a ridurre al minimo le formalità non credo che potranno ottenere un riconoscimento. Comunque la soluzione migliore è di certo quella di rivolgersi alla UISP e chiedere quali son i requisiti (forse si trovano anche in internet).jean ha scritto:Non aderire alla Fidal ma ad un altro ente meno impegnativo,Uisp eccetrera ti fanno molte meno difficoltà.....Frap87 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la società, con presidente, allenatore e medico abbiamo visto che non fa al caso nostro. Vorremmo fare un gruppo così da poter partecipare come tale ad avvenimenti e competizioni. Cosa dobbiamo fare per farci riconoscere come tale?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
- Maratoneta
non potete semplicemente fare come tutti noi poveri mortali: iscrivervi ad una società fidal già esistente?

Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.