ammortizzazione morbida o secca?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marco405

ammortizzazione morbida o secca?

Messaggio da marco405 »

ehi! qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi questo? ....... per scarpa molto ammortizzata NON si intende ammortizzazione morbida, giusto? però in base a quale esigenza si sceglie una scarpa con ammortizzazione morbida o secca? la secca è per i pesi leggeri e quella morbida è per i pesanti?

Grazie a chi risponderà! :beer:
Francesco179

Re: ammortizzazione morbida o secca?

Messaggio da Francesco179 »

marco405 ha scritto:ehi! qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi questo? ....... per scarpa molto ammortizzata NON si intende ammortizzazione morbida, giusto? però in base a quale esigenza si sceglie una scarpa con ammortizzazione morbida o secca? la secca è per i pesi leggeri e quella morbida è per i pesanti?

Grazie a chi risponderà! :beer:
Ti risponderanno che va a preferenza, ma la base scientifica è che se sei una persona molto elastica ti serve una scarpa secca per non eccedere nel rimbalzo durante la corsa, viceversa se sei un legno meglio una scarpa morbida (spiegazione terra terra)
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: ammortizzazione morbida o secca?

Messaggio da dario88 »

dunque, in base alla mia esperienza (1 anno di corsa dunque nulla di che) posso dirti che l'ammortizzazione morbida o secca varia in base alle preferenze personali. Conosco runner leggeri che amano scarpe morbide (tipo nike), mentre ci sono runner pesanti che indossano mizuno (tipicamente secche). dipende da come ti trovi
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
valorenz69
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2010, 17:53
Località: Modena

Re: ammortizzazione morbida o secca?

Messaggio da valorenz69 »

Concordo con quanto già detto, è una preferenza soggettiva.
Indicativamente le scarpe "secche" sono adatte a chi ha una rullata veloce e reattiva sull' appoggio, viceversa le "morbide" a chi è un pò più seduto sulla corsa.

Torna a “Scarpe”