vero, in genre le "iti" sono infiammazioni anche se non è una regola fissa
per quanto riguarda la prostatite e la corsa non credo ci siano controindicazioni altrimenti non si vedrebbero tanti uomini sopra i 50 correre

[/quote]avete tutti ragione

... se non si è precisi nell'esporre il problema si ottengono risposte "sbagliate", si tratta essenzialmente di IPB quindi determinata dalla età, quindi nessuna "prostatite" da batterio,virus e quant'altro. Piccola storia: praticavo (e spero di farlo ancora) MTB da 4 anni quindi sempre in "vecchiaia"

lo scorso anno in autunno ho avuto problemi legati alla minzione, bruciore, dolore perineale e testicolare, che aumentava con l'andare in bike ovviamente, probabilmente una "recidiva" perchè mia moglie ricorda che già in passato ho avuto questo problema, io non ricordo niente perchè tendo a rimuovere i brutti "ricordi"

, detto questo sono passato dalle mani di tre urologi i primi due non hanno capito nulla in quanto mi hanno solo imbottito di antifiammatori e antibiotici , infine l'ultimo a seguito di analisi approfondite e di ecografia specifica

due settimane fa mi ha diagnosticato la causa:IPB, nel frattempo è sopraggiunta anche una infiammazione (in seguito alla ecografia che ha dato fastidio evidentemente) attualmente la IPB la sto curando con permixon(serenoa repens)e un blando "miorilassante" naturale, in quanto allergico al tamsulosin (agli alfa-bloccanti in genere), se va bene tra due mesi mi devo rivedere con il dottore che deciderà il prosieguo. Fatto questo"pistolino" a questo punto la domanda un pò rimane perchè comunque sopratutto dopo un certo numero di km o di minuti (genericamente dopo i 50) avverto un pò di "pesantezza" alle parti basse e qualche difficoltà di minzione ma non so quanto la corsa può incidere oppure è legato in qualche modo solo allo sforzo.
Tutto qui grazie per l'aiuto saluti