prostatite e running

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pappagone
Novellino

prostatite e running

Messaggio da pappagone »

Buongiorno a tutti presumo che bisogna presentarsi ... quindi eccomi: mezza età :oops: ,modesto pedalatore in mtb e pessimo runner, con voglia di migliorare però :thumleft: , la prima domanda: sono reduce da una prostatite che tra l'altro si è "cronicizzata" attualmente la diagnosi precisa è: IPB , sto in cura da qualche settimana e sto meglio sicuramente, ieri però in seguito a un'allenamento circa 9Km (intorno ai 6:4 media/Km) ho avuto qualche problema serio per la minzione bruciore etc.

Sapete se la prostatite da problemi per la corsa? ovviamente in fase acuta senz'altro ma non dovrebbe essere il mio caso attuale... grazie in anticipo ciao
rikchecorre

Re: prostatite e running

Messaggio da rikchecorre »

Ben arrivato :salut:
pappagone ha scritto:...sono reduce da una prostatite che tra l'altro si è "cronicizzata" attualmente la diagnosi precisa è: IPB...
Beh, questo mi suona un po' strano :nonzo:
La prostatite, come tutte le "iti" è di natura infettiva mentre l'ipertrofia prostatica benigna (IPB) è di natura ormonale... hanno gran parte della sintomatologia in comune ma mi sembra strano che la prima possa "cronicizzare" nella seconda...
La prostatite da, per ovvi motivi, problemi al biker ma non credo presenti controindicazioni nel podismo... per curiosità, come ti stai curando??
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Scusate la precisazione...ma il suffisso "ite" in medicina significa infiammazione e no infezione.
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Giusta precisazione (anche se 2 tipi di prostatite su 4 sono comunque di natura batterica) :wink:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Laziale ha scritto:Scusate la precisazione...ma il suffisso "ite" in medicina significa infiammazione e no infezione.

vero, in genre le "iti" sono infiammazioni anche se non è una regola fissa :wink:

per quanto riguarda la prostatite e la corsa non credo ci siano controindicazioni altrimenti non si vedrebbero tanti uomini sopra i 50 correre :wink:
pappagone
Novellino

Messaggio da pappagone »

vero, in genre le "iti" sono infiammazioni anche se non è una regola fissa :wink:

per quanto riguarda la prostatite e la corsa non credo ci siano controindicazioni altrimenti non si vedrebbero tanti uomini sopra i 50 correre :wink:[/quote]avete tutti ragione :D ... se non si è precisi nell'esporre il problema si ottengono risposte "sbagliate", si tratta essenzialmente di IPB quindi determinata dalla età, quindi nessuna "prostatite" da batterio,virus e quant'altro. Piccola storia: praticavo (e spero di farlo ancora) MTB da 4 anni quindi sempre in "vecchiaia" :D lo scorso anno in autunno ho avuto problemi legati alla minzione, bruciore, dolore perineale e testicolare, che aumentava con l'andare in bike ovviamente, probabilmente una "recidiva" perchè mia moglie ricorda che già in passato ho avuto questo problema, io non ricordo niente perchè tendo a rimuovere i brutti "ricordi" :afraid: , detto questo sono passato dalle mani di tre urologi i primi due non hanno capito nulla in quanto mi hanno solo imbottito di antifiammatori e antibiotici , infine l'ultimo a seguito di analisi approfondite e di ecografia specifica :emb: due settimane fa mi ha diagnosticato la causa:IPB, nel frattempo è sopraggiunta anche una infiammazione (in seguito alla ecografia che ha dato fastidio evidentemente) attualmente la IPB la sto curando con permixon(serenoa repens)e un blando "miorilassante" naturale, in quanto allergico al tamsulosin (agli alfa-bloccanti in genere), se va bene tra due mesi mi devo rivedere con il dottore che deciderà il prosieguo. Fatto questo"pistolino" a questo punto la domanda un pò rimane perchè comunque sopratutto dopo un certo numero di km o di minuti (genericamente dopo i 50) avverto un pò di "pesantezza" alle parti basse e qualche difficoltà di minzione ma non so quanto la corsa può incidere oppure è legato in qualche modo solo allo sforzo.
Tutto qui grazie per l'aiuto saluti :beer:
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

ciao Pappagone. Ho lo stesso problema da circa 2 anni e anche la mia cura prevede serenoa repens e tamsulosin.
Non ho nessun problema con la corsa... anzi... il mio urologo dice che la corsa 'decongestiona'.
Chiedi al tuo medico... saprà dirti cosa è meglio per te.
SM60
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
pappagone
Novellino

Messaggio da pappagone »

Ciao e grazie per la risposta :thumleft: passioni poche: tra queste mtb e running se la prima no! almeno la seconda lasciatemela.... :hail:

Torna a “Infortuni e Terapie”