dolore al ginocchio sparisce dopo alcuni minuti di corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

greatpumpkin
Novellino

Messaggio da greatpumpkin »

Salve, vorrei condividere un problema per sapere se persone più esperte ne hanno incontrato uno simile durante la loro attività.

Ho 28 anni, premetto che ho cominciato a correre da un anno e qualche mese, dapprima uscite corte di quaranta minuti circa, 3 volte la settimana, poi piano piano ho sempre aumentato fino a 1 ora e un quarto, 1 ora e mezza 4-5 volte la settimana. Che io ricordi non ho mai avuto problemi fisici particolari a parte gambe e polpacci indolenziti.

Da un paio di settimane avverto un dolore al ginocchio che si manifesta solo nei primi minuti di corsa, per poi sparire. Non è un dolore atroce, ma compare tipicamente anche camminando la mattina mentre vado a prendere l'autobus. Stessa storia, dopo alcuni minuti di camminata sparisce. Vi informo inoltre che ho una gamba di circa mezzo centimetro più corta dell'altra, ho un plantare che uso che camminare ma non per correre ed il ginocchio che da fastidio è quello della gamba più lunga.

Vi ringrazio, se potete aiutarmi ad identificare cosa possa essere, o se devo preoccuparmi. O se ci sono eventuali esercizi che mi possano aiutare
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: dolore al ginocchio sparisce dopo alcuni minuti di corsa

Messaggio da ronie »

Dove è localizzato questo dolore?in che parte del ginocchio?
Io qualche tempo fa ho avuto un fastidio nella parte interna del ginocchio, che spariva dopo essermi scaldato per poi tornare dopo un bel po' di km o a freddo. L'ho imputato ad un leggero sovraccarico, tanto che diminuendo per una settimana i carichi di lavoro è sparito da solo.
Le scarpe che usi sono adeguate? in che condizioni sono?Potrebbero anche essere arrivate... :beer:
greatpumpkin
Novellino

parte bassa del ginocchio verso l'esterno. Posso provare a cambiare le scarpe.

sono anche interessato a esercizi che mi permettano di rafforzare la zona ginocchia.
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Per la scarpe,se hai la possibilità di andare presso un negozio specializzato,sarebbe ideale.
Per quanto riguarda gli esercizi di rafforzamento per il ginocchio,prova a fare una ricerca sul forum,dovrebbe esserci già qualcosa (ha segnalato diverse cose Forrest).Domani,appena ho un attimo di tempo,provo a linkarti anche qualcosa io! :)

Sent from my iPhone using Tapatalk
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

greatpumpkin ha scritto:parte bassa del ginocchio verso l'esterno. Posso provare a cambiare le scarpe.

sono anche interessato a esercizi che mi permettano di rafforzare la zona ginocchia.
che scarpe hai ? da quanto le hai ?

dovresti specificare meglio la zona del dolore :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
greatpumpkin
Novellino

le scarpe sono le stesse da un anno. Sono quelle della cosa di Samotracia, il modello non lo saprei. So che le ho da tanto ma non sembrano rovinate. Cmq comprare un nuovo paio di scarpe era una cosa che volevo fare.

Non riesco ad individuare il punto preciso del dolore. Nelle modalità già descritte, mi sembra avvenire non quando la gamba appoggia, ma quando viene rilasciata. Non è un dolore che va in profondità, almeno così mi sembra, e dovrebbe essere localizzato in corrispondenza della fossa popliteale (lato opposto rispetto alla rotula) ma più spostato verso l'esterno della gamba

Torna a “Infortuni e Terapie”