Prima Colazione: cereali...
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Prima Colazione: cereali...
Ciao a tutti,
secondo voi quali cereali sono i migliori per la prima colazione?
Personalmente uso I fiocchi di riso ai frutti di bosco di Esselunga, e li alterno alle fette integrali + miele
Nella prima colazione non mancano mai 200ml di latte scremato e un frutto (di solito Arancia o Kiwi)
Ora sui fiocchi di cereali sono un pò confuso: ce chi li demonizza, chi li consiglia, oltre ai mille gusti e varietà in cui vengono proposti...
Quali sono i migliori?
secondo voi quali cereali sono i migliori per la prima colazione?
Personalmente uso I fiocchi di riso ai frutti di bosco di Esselunga, e li alterno alle fette integrali + miele
Nella prima colazione non mancano mai 200ml di latte scremato e un frutto (di solito Arancia o Kiwi)
Ora sui fiocchi di cereali sono un pò confuso: ce chi li demonizza, chi li consiglia, oltre ai mille gusti e varietà in cui vengono proposti...
Quali sono i migliori?
-
- Maratoneta
Re: Prima Colazione: cereali...
Ciao Mancio, bentrovato.
Trovo sia inutile demonizzare o esaltare un singolo alimento, l'importante è il piano alimentare nel suo complesso.
Ad ogni modo, una buona colazione, che ti fornisca praticamente tutto quello di cui hai bisogno da sveglio, dovrebbe prevedere sia carboidrati ad alto indice glicemico (banana, melone, cereali, miele, marmellate) sia a medio/basso indice glicemico (frutta tranne banana, melone, ananas, mango che hanno un ig più alto).
Più proteine e un po' di grassi (mandorle, nocciole, noci o cioccolato fondente).
Dunque la tua è una buona colazione, ma aggiungerei delle proteine.
Tornando ai fiocchi, io ti consiglierei la crusca di frumento o di avena "semplice": in quelle che trovi inscatolate, così come nei fiocchi, di solito vengono aggiunti sciroppo di glucosio e aromi vari.
La mia colazione: frullato di latte e banana con cacao e crusca di frumento, più o proteine in polvere (whey) o frittatina dolce di albumi e crema di nocciole 100%.
Trovo sia inutile demonizzare o esaltare un singolo alimento, l'importante è il piano alimentare nel suo complesso.
Ad ogni modo, una buona colazione, che ti fornisca praticamente tutto quello di cui hai bisogno da sveglio, dovrebbe prevedere sia carboidrati ad alto indice glicemico (banana, melone, cereali, miele, marmellate) sia a medio/basso indice glicemico (frutta tranne banana, melone, ananas, mango che hanno un ig più alto).
Più proteine e un po' di grassi (mandorle, nocciole, noci o cioccolato fondente).
Tornando ai fiocchi, io ti consiglierei la crusca di frumento o di avena "semplice": in quelle che trovi inscatolate, così come nei fiocchi, di solito vengono aggiunti sciroppo di glucosio e aromi vari.
La mia colazione: frullato di latte e banana con cacao e crusca di frumento, più o proteine in polvere (whey) o frittatina dolce di albumi e crema di nocciole 100%.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Top Runner
concordo su quasi tutto tranne che sui carboidrati ad alto indice glicemico e la frittatina di albumifratris ha scritto:Ciao Mancio, bentrovato.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Maratoneta
Io sto mangiando i cereali integrali della nestlè fitness . Non lo so se vanno bene , non ci capisco molto ma mi sono stati consigliati quelli integrali
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
-
- Top Runner
chemako ha scritto:Io sto mangiando i cereali integrali della nestlè fitness . Non lo so se vanno bene , non ci capisco molto ma mi sono stati consigliati quelli integrali

Corri Forrest, corri !!!
-
- Maratoneta
@forrest:
io ho parlato di un mix alto/medio/basso ig, non di solo alto ig
l'alto ig ti serve a ripristinare subito le riserve di glicogeno intaccate durante il digiuno notturno.
a meno che ti non abbia allenamenti mirati alla potenza lipidica, ma qui parliamo del semplice e banale quotidiano.
io ho parlato di un mix alto/medio/basso ig, non di solo alto ig

l'alto ig ti serve a ripristinare subito le riserve di glicogeno intaccate durante il digiuno notturno.
a meno che ti non abbia allenamenti mirati alla potenza lipidica, ma qui parliamo del semplice e banale quotidiano.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Guru
Integrali vanno benissimo però, come dice fratris, sarebbero meglio quelli semplici perchè sono senza aggiunta di sciroppo di glucosio, zuccheri ecc.chemako ha scritto:Io sto mangiando i cereali integrali della nestlè fitness . Non lo so se vanno bene , non ci capisco molto ma mi sono stati consigliati quelli integrali
A cosa serve? Quota proteica?fratris ha scritto:frittatina dolce di albumi
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Top Runner
non ne vedo la necessità ma la mia è solo un'opinionefratris ha scritto:@forrest:
io ho parlato di un mix alto/medio/basso ig, non di solo alto ig![]()

Corri Forrest, corri !!!
-
- Top Runner
ho scoperto un nuovo prodotto qualitativamente buono e più economico rispetto ai marchi famosi: è della linea mr. kanny.
sono integrali, basso contenuto di zuccheri e buona quota proteica (se non sbaglio 11%), la più alta riscontrata tra prodotti simili
sono integrali, basso contenuto di zuccheri e buona quota proteica (se non sbaglio 11%), la più alta riscontrata tra prodotti simili

Corri Forrest, corri !!!
-
- Ultramaratoneta
Io ultimamente sto apprezzando molto questi:

Con un po' di latte magro e un frutto sono un'ottima colazione, che alterno a bresaola o uova sempre con un frutto.
Con un po' di latte magro e un frutto sono un'ottima colazione, che alterno a bresaola o uova sempre con un frutto.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)