Parlando del metodo Albanesi....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Peppe_79
Novellino

Parlando del metodo Albanesi....

Messaggio da Peppe_79 »

....leggevo l'articolo e volevo commentarlo con voi....

Come fare sport per dimagrire:
http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm

ok! nella mia ignoranza visto che ho iniziato da pochissimo e ne ho di chilometri da macinare......:

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 32#p342432

Ho preso un economico Cardio, non perchè voglio dimagrire col cardio, ma perchè voglio cercare di capirmi un pò meglio e se nella prima settimana (senza cardio) correvo 20 min e mi dovevo fermare per dolori al fianco, adesso avendo impostato quei due dati nel cardio, riesco con scioltezza a percorrere 60 min (senza alcuna sosta) 6.5 km, all'interno del range 138-150 bpm.... (finisco i 60 min a circa 165 bpm)

Quindi volevo dire che la frase riportata nell'articolo:

"per dimagrire occorre scegliere la velocità che consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo a disposizione"

io bene/male l'ho raggiunta, ma grazie al cardio, che mi sta dando la possibilità di conoscermi meglio...

peppe
Calogero
Ultramaratoneta

Re: Parlando del metodo Albanesi....

Messaggio da Calogero »

e allora usalo :wink:
Peppe_79
Novellino

Messaggio da Peppe_79 »

Calogero ha scritto:e allora usalo :wink:

si si :thumleft:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Quello che intende fare Albanesi è, giustamente, mettere in guardia chi si affida ai cardio o peggio ancora ai preparatori delle palestre per dimagrire: i primi perchè ti limitano a fare sport in modo blando, i secondi perchè sfruttano questo principio per illudere i clienti e tenersi stretto il loro portafoglio.

A te sta andando bene con il cardio perchè, leggendo il tuo thread di presentazione, sei decisamente in sovrappeso, quindi stai giustamente cominciando con il perdere peso introducendo una corsa molto blanda che ti consente di correre più a lungo (che rispetto alla sedentarietà è già un bel passo avanti!), mentre senza avresti avuto la tendenza a partire troppo forte e fermarti dopo pochi minuti, senza ottenere nulla.

Quindi continua così, poi quando raggiungerai un peso compatibile con una corsa più sostenuta, dacci dentro e lascia perdere il cardio, nel senso di usarlo giusto per conoscere a che fc stai correndo ma non per limitarti a delle fasce preimpostate.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ancora con 'sto albanesi... [-o<
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Forrest75 ha scritto:ancora con 'sto albanesi... [-o<
:mrgreen: :mrgreen:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Quoto quanto detto da RiccardoS aggiungo pero' di stare attenti perche' molte volte le % delle fascie non corrispondono a quello di ogni singola persona, io faccio la CL a 160-170BPM e vado tranquillissimo, altra gente invece la deve fare a 140-150, ognuno e' diverso dall'altro e affidandoti solo al cardio, nel momento in cui vorrai migliorare la corsa si rischia di autolimitarsi senza un apparente motivo...

Torna a “Allenamento e Tecnica”