Crollo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pittura
Mezzofondista

Crollo?

Messaggio da pittura »

... da inizio settimana (3 uscite con oggi), esco, faccio non più di 10 km e crollo letteralmente, che posso solo camminare.

La settimana scorsa sono uscito una sola volta a causa del vento che mi infastidisce parecchio (sono senza capelli e non riesco a coprirmi con un cappello).

Brevemente, ultimamente (da inizio marzo) facevo uscite di 12 / 18 Km almeno 4 volte a settimana, percorso misto con dislivello di circa 70 metri, quindi leggere pendenze a salire e scendere.
Corro da settembre dell'anno scorso. Come molti ero in sovrappeso.
Ora il mio IMC è sul 25.5, il mio passo sul (5.10 minuti) / Km per le distanze di cui sopra.

Quale può essere la causa?

Naturalmente scrivo per condividere quest'esperienza che ora come ora mi sta stretta, per non dire mi deprime. :cry:

Ciao,
F. :salut:
Il passo vien correndo
FILIPPIDE
Top Runner

Re: Crollo?

Messaggio da FILIPPIDE »

pittura ha scritto:... da inizio settimana (3 uscite con oggi), esco, faccio non più di 10 km e crollo letteralmente, che posso solo camminare.

La settimana scorsa sono uscito una sola volta a causa del vento che mi infastidisce parecchio (sono senza capelli e non riesco a coprirmi con un cappello).

Brevemente, ultimamente (da inizio marzo) facevo uscite di 12 / 18 Km almeno 4 volte a settimana, percorso misto con dislivello di circa 70 metri, quindi leggere pendenze a salire e scendere.
Corro da settembre dell'anno scorso. Come molti ero in sovrappeso.
Ora il mio IMC è sul 25.5, il mio passo sul (5.10 minuti) / Km per le distanze di cui sopra.

Quale può essere la causa?

Naturalmente scrivo per condividere quest'esperienza che ora come ora mi sta stretta, per non dire mi deprime. :cry:

Ciao,
F. :salut:
sei innamorato?
senti la primavera?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Il cambio di stagione può influire, l'aumento delle temperature, anche un periodo stressante può essere la causa. O più semplicemente il tuo organismo ha bisogno di allentare un po' la presa.
Secondo me un periodo di tranquillità senza voler tirare troppo le corse può servire per ricaricare le pile.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

E' molto una questione di testa, lavora sul tuo livello di convizione.
pittura
Mezzofondista

Messaggio da pittura »

grazie per le risposte.

Probabilmente è il cambio di stagione, in particolare inverno / primavera che mi ha sempre portato 'stanchezza'.

Sarà una questione di endorfine in circolo, ma posso dire di stare bene solo quando riesco a essere costante con le uscite.

Ma a voi capitano questi crolli improvvisi, apparentemente senza una motivazione precisa?
Il passo vien correndo
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

pittura ha scritto:grazie per le risposte.

Probabilmente è il cambio di stagione, in particolare inverno / primavera che mi ha sempre portato 'stanchezza'.

Sarà una questione di endorfine in circolo, ma posso dire di stare bene solo quando riesco a essere costante con le uscite.

Ma a voi capitano questi crolli improvvisi, apparentemente senza una motivazione precisa?
ogni tanto...
per me si tratta si sovrallenamento, visto che non faccio ( [-X [-X [-X ) molto scarico.
Vai, vai, vai, poi il fisico reagisce imponendoti uno stop.
Prova a fare un po' di cross traning: bici, nuoto per una, due settimane, mantenendo magari un paio di uscite a piedi.
Dopo vedrai che ripartirai alla grande!
Un bambino che gioca vince sempre
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

pittura ha scritto: Ma a voi capitano questi crolli improvvisi, apparentemente senza una motivazione precisa?
si capita
come ti ha scritto anche "ilbaio" il fisico ti manda dei segnali che è meglio non trascurare se non vuoi infortunarti.....
ciao
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Esperienza personale che può essere simile alla tua con la tua ma anche no:

Lo scorso anno a settembre ho fatto 8 km in tutto il mese, in due uscite nelle quali sono tornato a casa a piedi dopo poco: ero vuoto, più mentalmente che fisicamente ma a risentirne erano le gambe, che proprio non ne volevano sapere di girare. Quindi mi sono fermato, ho cercato di risolvere i problemini che mi ronzavano nella testa ed ho deciso che sarei tornato a correre quando ne avessi di nuovo avuto volgia, senza sforzarmi.

A inizio ottobre ho ricominciato a sentire le gambe vogliose di scaricare a terra un po' di energia: mi sono fatto una banalissima tabella su myasics ed ho ricominciato a correre come un motorino.

:wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
pittura
Mezzofondista

Messaggio da pittura »

Ciao a tutti, la situazione è parecchio migliorata.
Il crollo su descritto, molto, molto probabilmente, è stato dovuto a mancanza di sonno ... mi figlio sta mettendo il primo dentino :wink:

Ora sto correndo 10 km, circa, a uscita e un paio di Km di camminata veloce, visto che puntualmente mi allontano da casa e poi non riesco a rientrare correndo :shock:

Sarà, ma mi sta capitando di fare i primi Km un pizzico più veloce di prima.
Poco pochissimo, ma per me è tanto.
E' una sensazione, ma mi sembra di avere maggiore velocità nelle gambe, ma la benzina finisce davvero molto presto.
Anche quando sono completamente vuoto camminando, riprendo a correre e per almeno un km mi sento molto veloce e motivato.

Scrivo queste impressioni perché magari sono le stesse che vive qualcun altro ...

Buona corsa a tutti :salut:

F.
Il passo vien correndo
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

pittura ha scritto:Ciao a tutti, la situazione è parecchio migliorata.
Il crollo su descritto, molto, molto probabilmente, è stato dovuto a mancanza di sonno ... mi figlio sta mettendo il primo dentino :wink:
:mrgreen:
Quantità e qualità del sonno sono importanti. Ho un figlio di 15 mesi che mi tiene spesso sveglio la notte ](*,) ... sono arrivato ad andare a letto alle 21.30 il giorno prima di allenamenti importanti (e prima delle gare invece metto moglie e figli nel lettone ed io mi rifugio nella cameretta dei bimbi :mrgreen: )

Torna a “Allenamento e Tecnica”