salve a tutti, non so se è questo lo spazio adattto per il post, ma avrei qualche domanda da farvi.
sono un ragazzo di 23 anni (1.82 * 82 kg) e faccio triathlon.
recentemente, utilizzando il cardio ho notato che sia in bici, sia in corsa non riesco a superare le 16bpm, e solo quando sono a tutta arrivo a 170/172bpm.
a riposo ho 41bpm, e ho un recupero ottimo, ma non riesco a raggiungere alte pulsazioni.
è possibile che cio è dovuto ad un allenamento eccessivo, visto che faccio dai 6/8 allenamenti settimanali, che puo portare anche ad infortuni o è un fenomeno tipico degli sport di endurance?
FC max bassa
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: FC max bassa
Per giudicare un allenamento eccessivo bisognerebbe sapere come ti alleni.
Come hai provato la frequenza cardiaca max? Sprint in salita? Ripetute? Gara?
Come hai provato la frequenza cardiaca max? Sprint in salita? Ripetute? Gara?
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Mezzofondista
la frequenza massima l'ho riscontrata in uno sprint in salita in bici dopo 15min di riscaldamento, mentre in corsa su uno sprint di 500m in piano.
-
- Guru
Cioè l'hai provata una volta sola?
Potresti essere stato semplicemente stanco (quel giorno o quel periodo di tempo).
Comunque il modo migliore per provare la frequenza cardiaca massima è un bello sprint alla fine di una gara di 3/5000m.
Potresti essere stato semplicemente stanco (quel giorno o quel periodo di tempo).
Comunque il modo migliore per provare la frequenza cardiaca massima è un bello sprint alla fine di una gara di 3/5000m.

Non occorre guardare per vedere lontano.
-
- Mezzofondista
è un dato che ho riscontrato gurdando tutte le uscite, sia di corsa che in bici, mentre il valore preciso lo ho misurato solo un paio di volte