Aumento Velocita'
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Aumento Velocita'
Grazie mille,vorrei iniziare ad introdurli.
-
- Top Runner
Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/80590816
Bpm riposo: 49 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 72 min - 118 max
Kg peso: 53
Seduta: PR: CL 7km + 3km Progr -10"/km
Passo seduta specifica: CL 5'00"/km
Passo medio seduta: CL 4'55"/km
__________________1' PR: 4'44"/km
__________________2' PR: 4'34"/km
__________________3' PR: 4'19"/km
Bpm seduta specifica: fascia scarica
Note:
Nulla di particolare da segnalare, l'allenamento e' stato molto semplice finito senza problemi ne di gambe ne di fiato, addirittura l'ultimo km di progressivo ero piu' veloce, fiato perfetto, ho sofferto di piu' i primi km della CL...
Unica nota ieri ho scritto che alla fine dell'allenamento quando mi ero fermato mi ha dato un po fastidio l'esterno del ginocchio sx, oggi stessa cosa prima e durante la corsa nulla, quando mi sono fermato ha fatto un po male ora sembra a posto.. in ogni caso mi era gia capitato e con la giornata di riposo di domani dovrebbe sparire...
Un paio di curiosita':
1) la CL me l'avevi impostata a 5'/km, secondo pero' i calcoli di pizzolato ecc dovrebbe essere 4'57"/km e vedendo le medie che tengo (giuro che non lo faccio apposta) durante gli allenamenti rispecchia quel valore...
2) Secondo te puo' esserti comoda nel riepilogo iniziale una valutazione numerica da 1 a 10 che lascio in base alla difficolta' dell'allenamento secondo me? Se si, per oggi direi un 4-4,5...
domani meritato riposo
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/80590816
Bpm riposo: 49 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 72 min - 118 max
Seduta: PR: CL 7km + 3km Progr -10"/km
Passo medio seduta: CL 4'55"/km
__________________1' PR: 4'44"/km
__________________2' PR: 4'34"/km
__________________3' PR: 4'19"/km
Bpm seduta specifica: fascia scarica
Note:
Nulla di particolare da segnalare, l'allenamento e' stato molto semplice finito senza problemi ne di gambe ne di fiato, addirittura l'ultimo km di progressivo ero piu' veloce, fiato perfetto, ho sofferto di piu' i primi km della CL...
Unica nota ieri ho scritto che alla fine dell'allenamento quando mi ero fermato mi ha dato un po fastidio l'esterno del ginocchio sx, oggi stessa cosa prima e durante la corsa nulla, quando mi sono fermato ha fatto un po male ora sembra a posto.. in ogni caso mi era gia capitato e con la giornata di riposo di domani dovrebbe sparire...
Un paio di curiosita':
1) la CL me l'avevi impostata a 5'/km, secondo pero' i calcoli di pizzolato ecc dovrebbe essere 4'57"/km e vedendo le medie che tengo (giuro che non lo faccio apposta) durante gli allenamenti rispecchia quel valore...
2) Secondo te puo' esserti comoda nel riepilogo iniziale una valutazione numerica da 1 a 10 che lascio in base alla difficolta' dell'allenamento secondo me? Se si, per oggi direi un 4-4,5...
domani meritato riposo
-
- Maratoneta
si, la numerazione può essere comoda
riguardo ai tre secondi di differenza, da quel che evinco credo ci siano leggere differenze nelle tabelle che usate voi e quelle che io prendo dal libro.
Me ne ero già accorta all'inizio della tua "avventura", quando hai pubblicato i tuoi calcoli.
Ad ogni modo, non preoccupartene: nelle sedute di lento e medio, così come di corsa lunga svelta, tre secondi non fanno la differenza.
Nel lento si può correre, a seconda del periodo di preparazione e dell'anzianità atletica, da VR+60 a VR+45 circa... dunque continua pure senza ansie inutili.
Per quanto riguarda la tua prossima tabella, ci sto ancora pensando un po'.
Ti anticipo che avrai due sedute leggere venerdì e sabato prima della gara e un lento martedì. Sulla seduta del mercoledì sono ancora indecisa.
Per ora ti posterò due settimane; per quanto riguarda la nuova velocità di riferimento, vedremo se sarà il caso di ricalcolarla dopo la 10k.
Vorrei che per questa volta tu corressi con il cardio
riguardo ai tre secondi di differenza, da quel che evinco credo ci siano leggere differenze nelle tabelle che usate voi e quelle che io prendo dal libro.
Me ne ero già accorta all'inizio della tua "avventura", quando hai pubblicato i tuoi calcoli.
Ad ogni modo, non preoccupartene: nelle sedute di lento e medio, così come di corsa lunga svelta, tre secondi non fanno la differenza.
Nel lento si può correre, a seconda del periodo di preparazione e dell'anzianità atletica, da VR+60 a VR+45 circa... dunque continua pure senza ansie inutili.
Per quanto riguarda la tua prossima tabella, ci sto ancora pensando un po'.
Ti anticipo che avrai due sedute leggere venerdì e sabato prima della gara e un lento martedì. Sulla seduta del mercoledì sono ancora indecisa.
Per ora ti posterò due settimane; per quanto riguarda la nuova velocità di riferimento, vedremo se sarà il caso di ricalcolarla dopo la 10k.
Vorrei che per questa volta tu corressi con il cardio
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Moderatore
E cambia 'ste batterie, Marcofratris ha scritto:Vorrei che per questa volta tu corressi con il cardio
A parte gli scherzi, continuate così, questo 3d è sempre fonte di spunti interessanti
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Top Runner
Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/80975503
Bpm riposo: 46 (poco prima di uscire a correre)
Pressione Riposo: 67 min - 109 max
Seduta: CL 8km + Tecnici
Passo medio seduta: CL 4'54"/km
Difficolta' Allenamento: 3/10
Note:
Le gambe si sono riposate completamente dopo il giorno di riposo... uscita tranquillissima, tecnici andati bene...
Il ritmo della CL dei 5'/km mi sta uscendo un po "stretto", nel senso che le gambe le faccio andare piano ma vanno comunque piu' velocemente del ritmo da tenere...
Visto che mi hai detto di non preoccuparmi oggi non mi sono preoccupato particolarmente, in ogni caso riuscirei a correre la CL anche con un passo piu' sostenuto...
I tecnici sono andati bene.
Son proprio curioso di vedere la nuova tabella, quando hai scritto di correre con il cardio ti riferivi alla gara o al test che presumo faremo dopo la gara di domenica prossima?
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/80975503
Pressione Riposo: 67 min - 109 max
Seduta: CL 8km + Tecnici
Passo medio seduta: CL 4'54"/km
Difficolta' Allenamento: 3/10
Note:
Le gambe si sono riposate completamente dopo il giorno di riposo... uscita tranquillissima, tecnici andati bene...
Il ritmo della CL dei 5'/km mi sta uscendo un po "stretto", nel senso che le gambe le faccio andare piano ma vanno comunque piu' velocemente del ritmo da tenere...
Visto che mi hai detto di non preoccuparmi oggi non mi sono preoccupato particolarmente, in ogni caso riuscirei a correre la CL anche con un passo piu' sostenuto...
I tecnici sono andati bene.
Son proprio curioso di vedere la nuova tabella, quando hai scritto di correre con il cardio ti riferivi alla gara o al test che presumo faremo dopo la gara di domenica prossima?
-
- Maratoneta
@ deuterio: grazie.
Esperienze come questa sono belle (spero) per chi, come Marco, le vive sapendo di "non essere solo" e di aver un intero forum a fare il tifo, per chi, come te, le legge, magari conquistando un po' di entusiasmo, e per chi, come me, si scervella a trovare soluzioni, sperando di poter utilizzare quel poco, pochissimo che sa per far amare ancor più la corsa ad un'altra persona.
@ marco, ora a noi
mi riferivo in special modo alla gara, ma sarebbe bene utilizzarlo sempre perchè così continuo a verificare i battiti all'inizio e alla fine dell'allenamento.
dopo la gara non sarà necessario fare un ulteriore test: la gara è di per sé il migliore dei test, in questa fase.
rileggendo i tuoi post precedenti (ogni tanto faccio un punto "generale dell situazione") ho notato che fai i tecnici in superserie. No!
Ne basta una, di serie... da due/tre ripetizioni per ogni esercizio.
Dunque: tre volte 20 mt circa di calciata, 3 volte 20 mt circa di skip, 3 volte 50 mt circa di balzata.
I tecnici ti devono svegliare la gamba, mica devono affaticarla
Non te l'avevo ancora detto... sono molto felice per la tua ultima gara e per l'entusiasmo che ti ha regalato.
Ma è solo il primo passo, migliorerai ancora tanto, vedrai.
Esperienze come questa sono belle (spero) per chi, come Marco, le vive sapendo di "non essere solo" e di aver un intero forum a fare il tifo, per chi, come te, le legge, magari conquistando un po' di entusiasmo, e per chi, come me, si scervella a trovare soluzioni, sperando di poter utilizzare quel poco, pochissimo che sa per far amare ancor più la corsa ad un'altra persona.
@ marco, ora a noi
mi riferivo in special modo alla gara, ma sarebbe bene utilizzarlo sempre perchè così continuo a verificare i battiti all'inizio e alla fine dell'allenamento.
dopo la gara non sarà necessario fare un ulteriore test: la gara è di per sé il migliore dei test, in questa fase.
rileggendo i tuoi post precedenti (ogni tanto faccio un punto "generale dell situazione") ho notato che fai i tecnici in superserie. No!
Dunque: tre volte 20 mt circa di calciata, 3 volte 20 mt circa di skip, 3 volte 50 mt circa di balzata.
Non te l'avevo ancora detto... sono molto felice per la tua ultima gara e per l'entusiasmo che ti ha regalato.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Maratoneta
ed ora le prossime due settimane:
1 tecnici + 10/12 km CLS
3 5 km CLS + 5 km progressivo -5"/km
4 5 km lenti + 5 allunghi
5 gara 10 km
1 tecnici + 10 km CL
2 10 km CLS
3 3 km risc + 8 km CM
4 tecnici + 8 km CLS
5 15 km LL inserendo 5 variazioni di velocità di 400 mt a tuo piacimento
1 tecnici + 10/12 km CLS
5 gara 10 km
1 tecnici + 10 km CL
2 10 km CLS
3 3 km risc + 8 km CM
4 tecnici + 8 km CLS
-
- Top Runner
Lo so, e' che e' un orologio in piu' e senza registrazione devo stare a controllarlo, comunque vedro' per la gara di averlo a posto, ma non garantisco di ricordarmi di controllarlo mentre corro, inoltre la fascia mi da fastidio tenerla addossofratris ha scritto:@ marco, ora a noi
Ok!
Grazie, si quando ho tagliato il traguardo ero esaltatoNon te l'avevo ancora detto... sono molto felice per la tua ultima gara e per l'entusiasmo che ti ha regalato.
Tutto merito tuo
Sta tabella mi piace!!fratris ha scritto:ed ora le prossime due settimane:
1 tecnici + 10/12 km CLS
5 gara 10 km
1 tecnici + 10 km CL
2 10 km CLS
3 3 km risc + 8 km CM
4 tecnici + 8 km CLS
Un paio di domande:
1) Prima delle CLS non faccio km di riscaldamento giusto?
2) La prima settimana manca l'allenamento numero "2" e' normale?
Grazieeeeeeeeeee per tutto quello che stai facendo per me
Buona pasqua
ps.
Oggi mi faro' il lunghetto da 19km non vedo l'ora
ps2.
ma e' normale che ho una gamba piu' muscolosa dell'altra? la sinistra (che e' quella che risente spesso di dolori, affaticamento) mi sembra sia meno sviluppata rispetto alla destra...
ok e' una domanda idiota ma sono diversi giorni che mi chiedo come sia possibile...
-
- Top Runner
Ultimo allenamento delle prime 4 settimane
Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/81252082
Pressione Riposo: 75 min - 115 max
Seduta: LL 19km
Passo seduta specifica: LL 5'07"/km
Passo medio seduta: LL 5'04"/km
Difficolta' Allenamento: 5/10
Note:
Allenamento andato molto bene, le gambe sono ok, solo un po di stanchezza alle ginocchia ma credo sia normale visto il numero di km... fiato e sensazioni varie ottime...
Dal decimo km circa fino alla fine ho avuto un leggero fastidio a lato della pianta del piede, ho poi scoperto di aver una vescica ed e' venuta via la pelle lasciando scoperta la carne, domani riposo dopodomani in caso mettero' un cerotto apposta per vesciche, speriamo per domenica sia tutto a posto..
Gli ultimi km li ho chiusi leggermente piu' velocemente...
Diciamo che tenere il passo di 5'05" non e' stato semplicissimo, soprattutto all'inizio le gambe volevano un andatura piu' sostenuta
Prime 4 settimane finite, che posso dire sono molto contento per come sono andate tutte le uscite, un po di rammarico per il primo progressivo che potevo fare meglio ma visti i risultati dell'ultima gara e i miglioramenti fatti non posso lamentarmi minimamente...
Peccato solo che non potro' continuare a migliorare a questa velocita', se penso che 1 mese fa facevo quasi fatica a finire 10km a 5' di media...
Resoconto Allenamento:
Link Garminconnect: http://connect.garmin.com/activity/81252082
Pressione Riposo: 75 min - 115 max
Seduta: LL 19km
Passo seduta specifica: LL 5'07"/km
Passo medio seduta: LL 5'04"/km
Difficolta' Allenamento: 5/10
Note:
Allenamento andato molto bene, le gambe sono ok, solo un po di stanchezza alle ginocchia ma credo sia normale visto il numero di km... fiato e sensazioni varie ottime...
Dal decimo km circa fino alla fine ho avuto un leggero fastidio a lato della pianta del piede, ho poi scoperto di aver una vescica ed e' venuta via la pelle lasciando scoperta la carne, domani riposo dopodomani in caso mettero' un cerotto apposta per vesciche, speriamo per domenica sia tutto a posto..
Gli ultimi km li ho chiusi leggermente piu' velocemente...
Diciamo che tenere il passo di 5'05" non e' stato semplicissimo, soprattutto all'inizio le gambe volevano un andatura piu' sostenuta
Prime 4 settimane finite, che posso dire sono molto contento per come sono andate tutte le uscite, un po di rammarico per il primo progressivo che potevo fare meglio ma visti i risultati dell'ultima gara e i miglioramenti fatti non posso lamentarmi minimamente...
Peccato solo che non potro' continuare a migliorare a questa velocita', se penso che 1 mese fa facevo quasi fatica a finire 10km a 5' di media...
-
- Top Runner
ormai stai diventando una scheggia !! ...chissà se arriverà mai il giorno in cui potrò dire di fare un lento a 5'00'' per ora è ancora un miraggio
Next Trail:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion