Prima Colazione: cereali...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

POD4PASSION
Guru

Re: Prima Colazione: cereali...

Messaggio da POD4PASSION »

Trinity33 ha scritto:
Trinity33 ha scritto:forrest lo sai che con spartan è una battaglia persa .. ti conviene desistere :mrgreen:
vedasi post sul miele :wink:

spinta da non ricordo chi (e me ne scuso :emb: ) a cercare qualcosa sulla tossicità delle patatine fritte che sviluppano acrilammide, ho trovato queste inquietanti ricerche (cito un solo sito, ma in altri il concetto espresso era lo stesso):

Alcuni ricercatori della Università di Stoccolma (Svezia) hanno scoperto che numerosi alimenti sottoposti ad alta temperatura (frittura o cottura al forno), sia a livello industriale che domestico, producono quantità rilevanti di acrilammide, una sostanza cancerogena per l'uomo che, inoltre, può provocare danni neurologici.
La ricerca consente di correlare il tipo di alimentazione e i possibili effetti cancerogeni degli alimenti stessi. La sostanza incriminata, l'acrilammide, si produce nella cottura ad alta temperatura dei prodotti contenenti carboidrati (riso, patate, cereali). L'acrilammide nella direttiva europea sulle acque potabili e' ammessa nella quantità di 0.1 microgrammi per litro; la quantità di acrilammide trovata nelle patatine fritte e' stata di 1200 microgrammi per chilogrammo, nei fritti 450 microgrammi/kg, nei biscotti 410 microgrammi/kg; seguono i cereali per la colazione del mattino e altri prodotti tipo i popcorn. Nessuna traccia di acrilammide è stata trovata nei prodotti crudi o bolliti. L'Organizzazione mondiale della sanità ha promosso uno studio per valutare la consistenza del rischio.
http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=174

cosa ne pensate?? :nonzo: lo sapevate già? come vi comportate? ho inserito il quesito in questo post perchè si parla anche di cereali ..
nessuno sa nulla? nemmeno tu forrest mi puoi "rassicurare"?? :shock: :(
Se non ricordo male avviene quando per friggere utilizzi sempre lo stesso olio e non lo cambi dopo una frittura.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

POD4PASSION ha scritto: Se non ricordo male avviene quando per friggere utilizzi sempre lo stesso olio e non lo cambi dopo una frittura.
Tipo i Mc Donald's :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

spartan ha scritto:
POD4PASSION ha scritto: Se non ricordo male avviene quando per friggere utilizzi sempre lo stesso olio e non lo cambi dopo una frittura.
Tipo i Mc Donald's :wink:
Tipo un buon 70% di ristoranti,friffitorie, bar e paninoteche al mondo, che oltretutto usano olio di palma per friggere.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

POD4PASSION ha scritto:Se non ricordo male avviene quando per friggere utilizzi sempre lo stesso olio e non lo cambi dopo una frittura.

no, non c'entra nulla il tipo di cottura, ma la temperatura che si raggiunge,

qualche altra info: http://www.albanesi.it/Alimentazione/acrilamide.htm
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mi mancava albanesi... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Forrest75 ha scritto:mi mancava albanesi... :mrgreen:
:mrgreen: bè... dava alcune informazioni più precise su una questione che era stata sollevata e che ricordavo di aver letto...
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

RiccardoS ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Se non ricordo male avviene quando per friggere utilizzi sempre lo stesso olio e non lo cambi dopo una frittura.

no, non c'entra nulla il tipo di cottura, ma la temperatura che si raggiunge,

qualche altra info: http://www.albanesi.it/Alimentazione/acrilamide.htm

Non parlavo del tipo di cottura,ma il "olio bruciato" :beer:

A maggior ragione se lo stesso olio bruciato,lo utilizzi riportandolo a temperatura ambiente e poi ancora in ebollizione.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

POD4PASSION ha scritto:Non parlavo del tipo di cottura,ma il "olio bruciato" :beer:

A maggior ragione se lo stesso olio bruciato,lo utilizzi riportandolo a temperatura ambiente e poi ancora in ebollizione.
si ma, posto che ovviamente la pratica di riutilizzare lo stesso olio più volte è pessima, il problema acrilamide non ha a che fare con quante volte riutilizzi l'olio
(quello genera molti altri problemi), ma a quale temperatura cuoci dei prodotti ricchi in zuccheri. tant'è che si verifica anche in prodotti da forno come, appunto, i fiocchi di cereali di cui si parla.
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Marco87 ha scritto:qualcuno mi da un parere sulla mia colazione? :albino:

Marco87 ha scritto:La mia colazione: (probabilmente sbaglio tutto ma ho sempre fatto cosi :smoked: )
- 250-300ml di latte INTERO
- Mezzo cucchiaio di nesquik, oppure UN cucchiaio di miele (ora sto usando miele d'acacia sbaaaaav)
- 5-6 fette biscottate (non integrali)
- 1-2 biscotti
La tua colazione va abbastanza bene:
- 5-6 fette biscottate vanno bene (meglio se integrali)
- Il nesquik io lo toglierei (parere personale) e darei precedenza al miele (d'acacia piace anche a me) o anche a marmellata senza zucchero...
- che tipo di biscotti?
- il latte è meglio parzialmente scremato, perchè quello intero anche se dal gusto più corposo ha più grassi...
- Se fossi in te aggiungerei anche un frutto (arancio, kiwi ecc...)

Comunque ci sei... :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Mancio82 ha scritto: La tua colazione va abbastanza bene:
- 5-6 fette biscottate vanno bene (meglio se integrali)
- Il nesquik io lo toglierei (parere personale) e darei precedenza al miele (d'acacia piace anche a me) o anche a marmellata senza zucchero...
- che tipo di biscotti?
- il latte è meglio parzialmente scremato, perchè quello intero anche se dal gusto più corposo ha più grassi...
- Se fossi in te aggiungerei anche un frutto (arancio, kiwi ecc...)

Comunque ci sei... :beer:
Grazie, un paio di domande:
- Cos'hanno quelle integrali di meglio rispetto alle altre... Io faccio di solito 1 pacco integrali/ 1 pacco normali, pure il nutrizionista che segue mia mamma le ha detto di cambiare ogni tanto...
- Il nesquik ne metto 1 cucchiaino da caffe' in 250-300ml di latte giusto per dare unpo di sapore :pig: comunque ultimamente sto passando al miele :pig: :pig:
- bho gocciole e altri :pig:
- Perche' il latte parzialmente scremato? cioe' capisco che ha piu' grassi ma io sono 170x53kg, non credo mi faccia male anzi!
- il frutto di solito lo mangio a meta' mattina :D

Torna a “Alimentazione e Integrazione”