Distrazione bicipite femorale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Distrazione bicipite femorale
Ciao a tutti.
in seguito ad un'ecografia mi è stata riscontrata una distrazione muscolare di I/II grado dietro la coscia, poco sopra il ginocchio. L'ecografista mi ha detto che ci vorranno almeno 3-4 settimane per la ripresa, ma ovviamente devo ancora sentire il medico.
Chiedo però a voi un aiuto: ci sono terapie che possono aiutare? Della tecar ho letto (anche qui sul forum) e sentito tutto e il contrario di tutto. Altre? i massaggi sono consigliati o no?
Posso fare sport alternativi per non perdere troppo la forma e mantenere il tono muscolare (che so, bici, nuoto)?
Ciao e grazie in anticipo.
anna
in seguito ad un'ecografia mi è stata riscontrata una distrazione muscolare di I/II grado dietro la coscia, poco sopra il ginocchio. L'ecografista mi ha detto che ci vorranno almeno 3-4 settimane per la ripresa, ma ovviamente devo ancora sentire il medico.
Chiedo però a voi un aiuto: ci sono terapie che possono aiutare? Della tecar ho letto (anche qui sul forum) e sentito tutto e il contrario di tutto. Altre? i massaggi sono consigliati o no?
Posso fare sport alternativi per non perdere troppo la forma e mantenere il tono muscolare (che so, bici, nuoto)?
Ciao e grazie in anticipo.
anna
-
- Ultramaratoneta
Re: Distrazione bicipite femorale
galbanna ha scritto:... L'ecografista mi ha detto che ci vorranno almeno 3-4 settimane per la ripresa, ma ovviamente devo ancora sentire il medico. ..
..Piccolo OT: scusa se mi permetto di fare una precisazione, ma chi fa le ecografie deve essere un medico.....fine OT
Km percorsi
2012 | 2011 | 2010 | Totale |
190 | 754 | 282 | 1226 |
-
- Novellino
hai ragione, intendevo devo ancora vedere l'ortopedico 
come ha detto l'ecografista "la parte del cattivo la lascio all'ortopedico"

come ha detto l'ecografista "la parte del cattivo la lascio all'ortopedico"
-
- Guru
i tessuti hanno bisogno dei loro tempi per cicatrizzare. fare tecar e cose simili ti permette di sentire meno fastidio ma i tempi non si accoprcieranno di molto (1 giorno? 2 giorni? forse....)
molto importante invece andare da un buon terapista perchè è fondamentale "guidare" il processo di cicatrizzazione facendo in modo che non si creino cross-link all'interno del tesuto cicatriziale. questa cosa è alla base del recupero e l'unico modo di prevenire eventuali ricadute. altra cosa da valutare (ma questo per dirlo bisogna visitarti) se vale la pena stare completamente fermo o se puoi fare un "riposo attivo". In genere lesioni di I grado si consiglia di non stare fermi del tutto, per lesioni di II grado invece si consiglia il riposo.
per manterere la forma, in caso dovessi stare completamente a riposo con la gamba, puoi usare un ergometro da arti superiori
molto importante invece andare da un buon terapista perchè è fondamentale "guidare" il processo di cicatrizzazione facendo in modo che non si creino cross-link all'interno del tesuto cicatriziale. questa cosa è alla base del recupero e l'unico modo di prevenire eventuali ricadute. altra cosa da valutare (ma questo per dirlo bisogna visitarti) se vale la pena stare completamente fermo o se puoi fare un "riposo attivo". In genere lesioni di I grado si consiglia di non stare fermi del tutto, per lesioni di II grado invece si consiglia il riposo.
per manterere la forma, in caso dovessi stare completamente a riposo con la gamba, puoi usare un ergometro da arti superiori
-
- Novellino
Grazie mille. Come pensavo, la tecar o altro alleviano il dolore ma non fanno molto. ma al momento non ho dolori o fastidi particolari. Non prendo nemmeno medicinali, salvo qualche spalmata di arnica. Direi che è meglio aspettare che la natura faccia il suo corso, anche se mi sa che perderò qualche gara a cui tenevo.
Ovviamente essendo a metà tra primo e secondo grado non si sa bene se devo muovermi o meno
Come terapista che "guidi" cosa intendi? un fisioterapista che mi faccia fare della ginnastica o meglio un massaggiatore (serio, che sappia quel che fa!)?
Giusto per chiarirmi: con distrazione si intende qualcosa di intermedio tra uno stiramento ed uno strappo, giusto? Anche perchè l'ecografia ha evidenziato del sangue.
Grazie
Ovviamente essendo a metà tra primo e secondo grado non si sa bene se devo muovermi o meno

Come terapista che "guidi" cosa intendi? un fisioterapista che mi faccia fare della ginnastica o meglio un massaggiatore (serio, che sappia quel che fa!)?
Giusto per chiarirmi: con distrazione si intende qualcosa di intermedio tra uno stiramento ed uno strappo, giusto? Anche perchè l'ecografia ha evidenziato del sangue.
Grazie
-
- Guru
no, sarebbe una via di mezzo tra una contrattura ed uno stiramento. il versamento è dovuto alle fibre muscolari lesionate ed alla successiva reazione infiammatoria
un terapista che "guidi" significa che ti faccia MTP e che ti guidi nella corretta progressione di esercizi idonei nei casi di lesione di quel tipo.
un terapista che "guidi" significa che ti faccia MTP e che ti guidi nella corretta progressione di esercizi idonei nei casi di lesione di quel tipo.

-
- Novellino
Non mi resta che lasciar passare le 4 settimane di stop, ma mi faranno bene.
Ora attendo di vedere l'ortopedico.
Per MTP può andare bene un massaggiatore?
Grazie ancora per le vostre risposte.
Ora attendo di vedere l'ortopedico.
Per MTP può andare bene un massaggiatore?
Grazie ancora per le vostre risposte.
-
- Guru
si se lo sa fare....in genere l'MTP lo fanno solo i terapisti che hanno seguito il corso di medicina ortopedica Cyriax