Come si sceglie la scarpa da Trail?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Come si sceglie la scarpa da Trail?
il titolo è chiaro, no?
Come la scelgo.
Peso 72 kg, 175 cm ... 4'30'' di media...
Grazie a tutti
Come la scelgo.
Peso 72 kg, 175 cm ... 4'30'' di media...
Grazie a tutti
Re: Come si sceglie la scarpa da Trail?
Che tipo di percorsi intendi farci?
semplici o tecnici
molto o poco dislivello
corti o lunghi
fondo morbido (prato/terra/bosco) o duro (rocce/sentieri sassosi)
bagnato o asciutto
Ce ne sono tante...se hai già un'idea di cosa ci vuoi fare, si possono vedere delle differenze e sceglier equalcosa di più specifico, altrimenti andare su modelli più polivalenti.
semplici o tecnici
molto o poco dislivello
corti o lunghi
fondo morbido (prato/terra/bosco) o duro (rocce/sentieri sassosi)
bagnato o asciutto
Ce ne sono tante...se hai già un'idea di cosa ci vuoi fare, si possono vedere delle differenze e sceglier equalcosa di più specifico, altrimenti andare su modelli più polivalenti.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
-
- Mezzofondista
Aprofitto di questo post (spero che "DiCorsa" non me ne voglia
) per chiedere consigli sulle prime scarpe da trail, che tra i millemila modelli proposti dalle varie case non ci capisco nulla
1,80 x 80 kg
Ritmo sui 10 km sui 47 min e maratona sulle 4 ore (in strada ovviamente)
Percorsi: per ora roba semplice, cerco solo delle scarpe che mi accompagnino per qualche corsa per puro divertimento fuoristrada (principalmente sui colli Berici-Euganei) senza devastare le scarpe stradali...poi magari se la cosa mi piace penso potrei puntare a qualche garetta a fine settembre-ottobre, sicuramente in distanze non superiori ai 30-40 km.
Ecco, è tutto
Grazie
Matteo

](./images/smilies/eusa_wall.gif)
1,80 x 80 kg
Ritmo sui 10 km sui 47 min e maratona sulle 4 ore (in strada ovviamente)
Percorsi: per ora roba semplice, cerco solo delle scarpe che mi accompagnino per qualche corsa per puro divertimento fuoristrada (principalmente sui colli Berici-Euganei) senza devastare le scarpe stradali...poi magari se la cosa mi piace penso potrei puntare a qualche garetta a fine settembre-ottobre, sicuramente in distanze non superiori ai 30-40 km.
Ecco, è tutto

Grazie
Matteo
-
Rispondo di nuovo io dal basso della mia esperienza, poi magari verranno anche i guru del trail a darti qualche suggerimentomatteo.m ha scritto:Aprofitto di questo post (spero che "DiCorsa" non me ne voglia) per chiedere consigli sulle prime scarpe da trail, che tra i millemila modelli proposti dalle varie case non ci capisco nulla
![]()

Secondo me, per quelle che sono le intenzioni dichiarate, vanno bene un paio di scarpe non eccessivamente specializzate; in questo senso la cosa più facile è orientarsi sui modelli da trail delle ditte classiche di scarpe da running:
Brooks Cascadia (che recensivo in un altra discussione giusto l'altro giorno)
Asics Gel Trabuco o modelli similari
Nike Pegasus Trail
Saucony Xdosus
ecc.
Magari, se hai una marca preferita puoi vedere quelle presupponendo caratteristiche di calzata simili a uelle delle tue scarpe da strada.
Poi puoi trovare modelli non esasperati anche nei cataloghi delle ditte che fanno specificatamente scarpe da trail, ma magari è più difficle reperirli.
Fra questi, comunque, puoi guardare le nuove Salomon Crossmax, anche queste oggetto di una discussione sul forum
-
- Mezzofondista
Grazie mille, è proprio quello che cercavo: una lista di nomi da provare, giusto per sapere che guardare 
Dei modelli La sportiva che mi dite? Non sono particolarmente patriottico ma se un'azienda italiana fa dei buoni prodotti non vedo perchè non incentivarla

Dei modelli La sportiva che mi dite? Non sono particolarmente patriottico ma se un'azienda italiana fa dei buoni prodotti non vedo perchè non incentivarla
-
Ho le Crosslite.matteo.m ha scritto:
Le amo!
Stavo giusto pensando di recensire anche quelle non appena ho un attimo di tempo.
Però sono delle scarpe più tecniche: nascono come scarpe leggere da competizione; le Skylite più orientate alle skyrunning, le Crosslite più orientate ai fondi morbidi. Però in realtà la tacchettatura delle cross gli conferisce una certa, insospettabile, ammortizzazione e un ottimo grip su tutti i terreni. Non so come siano oltre certi kilometraggi, io le ho usate al massimo per 25 km. In teoria badano più alla prestazione che al comfort sulle lunghe distanze.
Anche le raptor sembrano ben fatte.
Gli altri modelli della Sportiva, quelli meno estremi, sono invece un po' pesanti/rigidi (Wildcat, Linx)
-
per la cronaca patriottica... le sportiva running sono fatte in cina... in italia fanno gli scarponi e le scarpette da climbing...
comunque se devi fare roba scorrevole per me vanno meglio le scarpe stradali che quelle tecniche....
ciaoooo
comunque se devi fare roba scorrevole per me vanno meglio le scarpe stradali che quelle tecniche....
ciaoooo
-
- Mezzofondista
Alla fine ho preso le Crossmax nonostante fossero le più care di tutte...ah il marketing 

-
Ciao,
anche io ho fatto la mia scelta, mi direte voi se poi scelta è stata.
Domenica 5 dovevo parteciapre al trail dei due parchi, 35 km per 1500m d+. Dovevo, perchè la gara è stata annullata causa diluvio.
Al sabato, pioveva fortissimo, avevo intenzone di fare il trail con le mie scarpe normali, un paio di nike vomero con quasi 1000 km sotto le suole, ho realizzato che forse non era una ideona e DiCorsa (
) sono entrato in un negozietto ho provato un po di modelli, ho fatto solo un test, ho caricato con parecchia forza e ho sferrato un calcione al pavimento (non al gestore del negozietto) colpendo con la pianta del piede per intenderci, (mi piacerebbe essere capace di spiegarmi) ho simulato il movimento che tra piede e scarpa si innesca mentre vai giù per il discesone saltando da una pietra all'altra, condizione peggiore.
Con questo metodo, per carità non innovativo, ho selezionato la sola scarpa che non mi dava fastidio da nessuna parte.
Stavo per scegliere un paio di brooks DNA fighissime, ma davano un po fastidio al tallone, li per li impercettibile, ma immagina cosa poteva essere dopo 35 km tra fango pietre salite discese etc etc.
Purtroppo non ho potuto collaudare l'acquisto, e quindi verificare se la tecnica usata per la scelta è valida. Aspetto il prossimo trail, e poi vediamo. A tal proposito avete qualcosa da consigliare nei dintorni di torino per giugno o luglio?
A presto
Ciao
DiC
anche io ho fatto la mia scelta, mi direte voi se poi scelta è stata.
Domenica 5 dovevo parteciapre al trail dei due parchi, 35 km per 1500m d+. Dovevo, perchè la gara è stata annullata causa diluvio.
Al sabato, pioveva fortissimo, avevo intenzone di fare il trail con le mie scarpe normali, un paio di nike vomero con quasi 1000 km sotto le suole, ho realizzato che forse non era una ideona e DiCorsa (

Con questo metodo, per carità non innovativo, ho selezionato la sola scarpa che non mi dava fastidio da nessuna parte.
Stavo per scegliere un paio di brooks DNA fighissime, ma davano un po fastidio al tallone, li per li impercettibile, ma immagina cosa poteva essere dopo 35 km tra fango pietre salite discese etc etc.
Purtroppo non ho potuto collaudare l'acquisto, e quindi verificare se la tecnica usata per la scelta è valida. Aspetto il prossimo trail, e poi vediamo. A tal proposito avete qualcosa da consigliare nei dintorni di torino per giugno o luglio?
A presto
Ciao
DiC
- Guru
Ma dobbiamo indovinare noi che scarpe hai preso?