Crollo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Crollo?

Messaggio da RiccardoS »

presente nell'elenco dei padri con bimbi piccoli, la mia però (6 mesi) per fortuna è da quando aveva 2 mesi che si fa tutta la notte di filato :mrgreen: ... anche se poi recupera durante il giorno: un terremoto che non è mai fermo un secondo!

concordo però che oltre al problema del dormire, può influire anche il cambio di stagione... anche io ad aprile sono riuscito a fare ben poco... sensazione di maggior stanchezza e poca voglia di andare a correre... sono riuscito a fare una 70ina di km giusto perchè mi son comunque sempre spronato ad uscire...

cmq occhio che con un IMC di 25,5 sei ancora decisamente in sovrappeso: non esagerare e fai le cose gradualmente, almeno finchè non raggiungi un peso più consono alla corsa.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
pittura
Mezzofondista

Messaggio da pittura »

RiccardoS ha scritto: ...
cmq occhio che con un IMC di 25,5 sei ancora decisamente in sovrappeso: non esagerare e fai le cose gradualmente, almeno finchè non raggiungi un peso più consono alla corsa.
E' questo il punto, ma che IMC bisognerebbe avere per andare 'tranquilli' e fidarsi solo delle gambe?
Quali sono i tempi per diminuire l'IMC?
Il passo vien correndo
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

pittura ha scritto:E' questo il punto, ma che IMC bisognerebbe avere per andare 'tranquilli' e fidarsi solo delle gambe?
non ci sono tempi predefiniti... dipende da troppe cose: dalla persona, dallo stile di vita (termine nel quale rientra sia la dieta, ovvero il tuo abituale modo di mangiare, che il tipo di attività che svolgi), ecc...
L'importante è non calare troppo bruscamente utilizzando diete assurde, ma fare una cosa graduale, tipo 2-3 kg al mese.

Da come sei partito, leggendo il tuo thread di presentazione, mi sembra tu sia già calato molto... ma come?

per correre tranquilli credo che l'IMC dovrebbe essere al massimo 25... poi per carità, c'è anche chi corre benissimo anche oltre, però si espone a rischi di infortuni non da poco.

io sono partito da circa 25 a dicembre, in 4 mesi mi son portato sui 22,5 e la differenza è molta, sia quanto a fatica durante la corsa che come recupero, conto di raggiungere in breve i 22 e continuare con questo stile di vita, che mi consente senza fatica di starci sotto.
pittura
Mezzofondista

Messaggio da pittura »

RiccardoS ha scritto:
pittura ha scritto:E' questo il punto, ma che IMC bisognerebbe avere per andare 'tranquilli' e fidarsi solo delle gambe?
...
Da come sei partito, leggendo il tuo thread di presentazione, mi sembra tu sia già calato molto... ma come?
mangiando meno carboidrati e grassi saturi ... e movimento, corsa lenta soprattutto
RiccardoS ha scritto: io sono partito da circa 25 a dicembre, in 4 mesi mi son portato sui 22,5 e la differenza è molta, sia quanto a fatica durante la corsa che come recupero, conto di raggiungere in breve i 22 e continuare con questo stile di vita, che mi consente senza fatica di starci sotto.
Anche tu hai avuto un bel miglioramento, complimenti.

Io sono proprio curioso delle sensazioni che si provano a correre con un IMC 22 o minore.
Non mi riferisco tanto alla velocità, ma alla resistenza e consapevolezza della propria corsa.
Il passo vien correndo
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

praticamente sono passato dal pesare 84,5kg circa, ai 72,5 attuali... quindi circa 10-12 kg di meno.
Quando prendo in braccio mia figlia, che attualmente pesa 8,5kg mi sembra impossibile pensare che fino a pochi mesi fa mi portavo addosso più di un peso del genere!!! :shock: :shock: :shock:

per ottenere tale cambiamento non ho fatto altro che stare un pò più attento all'alimentazione: pesare le porzioni di pasta e cibo in genere, comprare roba senza olii vegetali o altre schifezze, consumare più alimenti integrali e frutta e verdura (non che siano mai mancati nella mia dieta, ma ora cerco che siano presenti quotidianamente ed in maggior quantità) ecc... oltre ovviamente a fare running in maniera un pò più seria rispetto a quanto facevo prima: prima facevo sì e no 2 uscite settimanali da 20'+5 di recupero + altri 20', ora invece faccio 3 o 4 uscite da minimo 10km, o anche più a seconda del momento.

Quello che più mi ha stupito è l'energia che ho al mattino quando mi sveglio: non che sia mai stato uno di quelli che si svegliano rincoglioniti ed hanno bisogno di ore per carburare, anzi... però ora letteralmente non vedo l'ora di scendere dal letto e cominciare la giornata con una bella colazione! altro che poltrire fra le coperte!
Poi son sempre stato molto attivo nella vita di tutti i giorni (sempre usato la bici o camminato molto, mai preso ascensori, ecc...), ma ora lo sono ancora di più e soprattutto con meno sforzo: faccio le scale a 2 gradini alla volta e di corsa... in pausa pranzo invece di mangiare le schifezze che propinano i bar, mi porto la roba da casa e me la mangio facendo una lunga camminata per i percorsi pedonali della città, ecc...

Questo è quello che intendo per "cambiare lo stile di vita".
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

RiccardoS ha scritto: Quando prendo in braccio mia figlia, che attualmente pesa 8,5kg mi sembra impossibile pensare che fino a pochi mesi fa mi portavo addosso più di un peso del genere!!! :shock: :shock: :shock:
Anche io penso la stessa cosa... e mia figlia di kg ne pesa 22 :mrgreen:
Ci ho messo un anno ... da Agosto 2009 (177x93) a Giugno 2010 (177x72)
La corsa un po' aiuta... ma quoto integralmente Riccardo... occorre rivedere drasticamente le proprie abitudini alimentari... fare attenzione a cosa si mangia... all'inizio è un po' dura, poi non ci si fa piu' caso ... e si impara a compensare gli "eccessi" senza scervellarsi troppo :wink:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

.
pittura
Mezzofondista

Messaggio da pittura »

RiccardoS ha scritto: ... mi sembra impossibile pensare che fino a pochi mesi fa mi portavo addosso più di un peso del genere!!! :shock: :shock: :shock:
penso esattamente la stessa cosa :wink:
RiccardoS ha scritto:Poi son sempre stato molto attivo nella vita di tutti i giorni (sempre usato la bici o camminato molto, mai preso ascensori, ecc...), ma ora lo sono ancora di più e soprattutto con meno sforzo: faccio le scale a 2 gradini alla volta e di corsa... in pausa pranzo invece di mangiare le schifezze che propinano i bar, mi porto la roba da casa e me la mangio facendo una lunga camminata per i percorsi pedonali della città, ecc...

Questo è quello che intendo per "cambiare lo stile di vita".
Come non quotare, molto interessante!
Il passo vien correndo
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

io sono passato da maggio (170x75) a settembre (170x56) a dicembre (170x53) e ora sono fermo da un anno e mezzo su questo peso...

Correre e' fantastico, sei leggero, recupero subito, le salite le accusi ma non troppo...
Il problema e' che il vento mi fa volar via :D

Torna a “Allenamento e Tecnica”