Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucafly90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 mag 2011, 10:48

Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da lucafly90 »

Salve a tutti..volevo chiedere a voi qualche consiglio su come arrivare il più possibile preparato a una gara che averrà il 14 maggio su un percorso di 10km circa :)
parto dal presuposto che corro da quasi due mesi :mrgreen:
Fino a giovedì però facevo 5 km(miglior tempo di 18'02''),ma dato che c'è la gara a breve sono passato ai 10 km xD
E sui 10 km ho fatto venerdì scorso 40'24''
è già molto dato che le prime volte che correvo facevo tempi maggiori di 50' xD
quindi attendo da voi qualche consiglio :) considerate che mi alleno 5-6 giorni alla settimana..quindi se qualcuno ha consigli gli sarei molto grato,dato che ho iniziato a correre per rilassarmi e divertirmi...ormai sta diventando una dipendenza *_* :asd2:
Impossible is Nothing..
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da isaac »

non sono un'esperto anzi tutt'altro ma ti dico la mia nell'attesa che altri dicano la loro.
in meno di 15 giorni non sò quanto si possa migliorare,già ti alleni quasi al massimo 5-6 uscite settimanali sono molte :asd2: ed hai tempi che per un amatore sono buoni(io direi molto buoni),per fare 10k in 40' io ci metterei la firma :cry:
Io quindi direi che già sei più che pronto per affrontare una 10k,ricordati solo che la settimana prima della gara devi fare lo scarico.
vai tranquillo e sopratutto divertiti :thumleft:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da isaac »

strano che nessun altro esperto ti risponda :nonzo:
mah...scusa ma per curiosità cosa svolgi nei tuoi 5-6 allenamenti settimanali?
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
lucafly90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 mag 2011, 10:48

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da lucafly90 »

isaac ha scritto:strano che nessun altro esperto ti risponda :nonzo:
mah...scusa ma per curiosità cosa svolgi nei tuoi 5-6 allenamenti settimanali?
T_T nessuno mi vuole aiutare D: ahahah...comunque corro i 5 o 10 km...dopodichè stretching e mi faccio 4-5 allunghi sui 100 m :rambo:
Solitamente mi gestisco così... :mrgreen:
Secondo te va bene?? :shock:
Impossible is Nothing..
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da madeinjapan »

Innanzitutto benvenuto e complimenti per i tuoi tempi già molto buoni :beer: :beer:
Merito probabilemnte anche della giovane età :wink:

Sinceramente darti consigli per una gara che dovrai correre tra 2 settimane non ha molto senso, l'ideale sarebbe fare delle ripetute a ritmo gara ma se non le hai mai corse il rischio è di partire troppo forte e poi di farsi male.

secondo me ti conviene farti un progressivo domani, parti a ritmo della corsa lenta ed ogni km aumenti leggermente la velocità arrivando a farne in totale 8 - 10, gli ultimi alla velocità che tieni nei 10 km.
domenica potresti fare un 5000 tirato come test per avere un'indicazione della velocità da tenere durante la gara, i 10km poi li dovrai correre 10''/km più lenti.
e mercoledì prossimo puoi provare ancora un progressivo (6-8 km) partendo lento ed arrivando al ritmo gara verso la fine.
Gli altri allenamenti che fai sono di recupero quindi 50' lenti con 5-6 di allunghi alla fine.

Ricordati sempre che ogni allenamento deve essere preceduto da almeno 15 minuti di riscaldamento corsi lentamente.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
lucafly90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 mag 2011, 10:48

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da lucafly90 »

madeinjapan ha scritto:Innanzitutto benvenuto e complimenti per i tuoi tempi già molto buoni :beer: :beer:
Merito probabilemnte anche della giovane età :wink:

Sinceramente darti consigli per una gara che dovrai correre tra 2 settimane non ha molto senso, l'ideale sarebbe fare delle ripetute a ritmo gara ma se non le hai mai corse il rischio è di partire troppo forte e poi di farsi male.

secondo me ti conviene farti un progressivo domani, parti a ritmo della corsa lenta ed ogni km aumenti leggermente la velocità arrivando a farne in totale 8 - 10, gli ultimi alla velocità che tieni nei 10 km.
domenica potresti fare un 5000 tirato come test per avere un'indicazione della velocità da tenere durante la gara, i 10km poi li dovrai correre 10''/km più lenti.
e mercoledì prossimo puoi provare ancora un progressivo (6-8 km) partendo lento ed arrivando al ritmo gara verso la fine.
Gli altri allenamenti che fai sono di recupero quindi 50' lenti con 5-6 di allunghi alla fine.

Ricordati sempre che ogni allenamento deve essere preceduto da almeno 15 minuti di riscaldamento corsi lentamente.
avrò pure la giovane età a mio favore..però sono anche un fumatore incallito ](*,)
io stavo pensando di fare i 5000 tipo un giro recuperando e uno allungando :) che te ne pare??
Impossible is Nothing..
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da madeinjapan »

lucafly90 ha scritto: avrò pure la giovane età a mio favore..però sono anche un fumatore incallito ](*,)
io stavo pensando di fare i 5000 tipo un giro recuperando e uno allungando :) che te ne pare??
I miei consigli te li ho già dati, se te ne posso dare una'ltro è: smetti subito di fumare [-( [-(
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
lucafly90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 mag 2011, 10:48

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da lucafly90 »

madeinjapan ha scritto: I miei consigli te li ho già dati, se te ne posso dare una'ltro è: smetti subito di fumare [-( [-(
fosse facile...ho provato miliardi di volte a smettere :cry: :cry:
Impossible is Nothing..
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da madeinjapan »

lucafly90 ha scritto:
madeinjapan ha scritto: I miei consigli te li ho già dati, se te ne posso dare una'ltro è: smetti subito di fumare [-( [-(
fosse facile...ho provato miliardi di volte a smettere :cry: :cry:
Da ex fumatore ti dico che ce la puoi fare tranquillamente solo se ne sei convinto ed in questo penso che la corsa ti potrebbe aiutare :asd2:

PROVACI :rambo: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
tkdani12
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 21 lug 2009, 22:51
Località: Seveso

Re: Allenamento per 10km in 2 settimane?! :D

Messaggio da tkdani12 »

con il tempo allenandoti capirai che fumare fa male e peggiora le tue prestazioni , poi ti consiglio di prenderti un bel Garmin tipo il 205 che costa abbastanza poco , cosi' ti dice il passo che tieni e puoi correre costante per tuti e 5 i km , anche io sono giovane come te , e mi aiuto con il gps , poi ti consiglio di fare un buon riscaldamento e un buon defaticamento alla fine di ogni allenamento , se ati alleni bene 3 volte a settimana puoi fare 39' sui 10 km e 18 sui 5 km in poco tempo o anche meno
daniele ,podista , runner , istruttore di atletica e grande appassionato di sport
Prof. Scienze Motorie
http://connect.garmin.com/profile/danibarison
10/21/42 km
Prima Maratona Dream Verona Marathon 2022 20-11-2022 obiettivo sub 4hì00

Torna a “10.000 metri - Allenamento”