Allenare e migliorare i 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Inizio buttandovi li i soliti dati: 24 anni, 187cm e 77kg. Corro da poco piu di 2 mesi dopo aver buttato giù quasi 10kg :P

Oggi ho fatto la mia prima gara 10km (1,5 km di salita circa) e ho chiuso in 53.35. Sono stato felicissimo perchè avevo corso la stessa distanza solo una volta in allenamento ad inizio settimana facendo 58min.
Visto che mi sono divertito un sacco, vorrei piano piano migliorarmi.
Tenete presente che per fare il tempo di oggi ho dato il 100%!
Consigli, suggerimenti e tabelle?
Grazie a chi mi aiuta
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
giusy76
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mag 2011, 14:32

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da giusy76 »

Ciao,
io ho 35 anni, sono alta 1,70 e peso 60 kg...ho iniziato a correre a gennaio ma ancora non sono arrivata ai 10km :cry: ....
mi dai qualche consiglio d'allenamento?
grazie
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Chiedere consigli a me, mi fa venir da ridere...comunque ti posso dire di seguira la tabella per iniziare a correre che trovi qui sul forum...ti porta in diverse settimane a correre un'ora (che piu o meno sono 10km). Io l'ho seguita circa metà fino ad oggi che ho corso i 10km...quindi diciamo che ci sono arrivato un po' veloce a questa distanza. Per il resto aspettiamo i consigli dei VERI esperti.
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

ciao ad entrambi :salut:

prima di potervi dare qualche suggerimento sarebbe più opportuno sapere anche il vostro stato di forma attuale oltre che avere il peso e l'età :mrgreen:

- quante uscite fate a settimana ?
- km settimanali ?
- cercate tabelle per mantenere la forma o per migliorare i vostri tempi ?
ecc. ecc.

siate più precisi possibili e lo saremo anche noi con i nostri consigli :study: :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Runn1ng ha scritto:ciao ad entrambi :salut:

prima di potervi dare qualche suggerimento sarebbe più opportuno sapere anche il vostro stato di forma attuale oltre che avere il peso e l'età :mrgreen:

- quante uscite fate a settimana ?
- km settimanali ?
- cercate tabelle per mantenere la forma o per migliorare i vostri tempi ?
ecc. ecc.

siate più precisi possibili e lo saremo anche noi con i nostri consigli :study: :wink:
Giustissimo...anzi scusa ma sono un inesperto al 100%...ihih

1) di regola 3 a settimana, raramente 4
2) pochi perchè fin'ora ho seguito la tabella per chi inizia a correre (trovata qui sul forum)..quindi direi max 20....devo assolutamente aumentare penso
3) voglio mantenere come distanza questa dei 10 - 12 km...però migliorare il mio tempo. Soprattutto ho bisogno che mi facciano meno male le gambe perchè oggi, nella mia prima gara sui 10 km le gambe mi facevano un gran male.

Grazie
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

.. sarò ripetitivo ma lo faccio di nuovo, ecco i miei consigli per chi vuole iniziare a correre e per chi vuole migliorare i propri tempi ....

- fare una visita medica di idoneità sportiva
- comprarsi (se possibile) un cardio
- comprare un bel paio di scarpe da running adatta al proprio piede
- registrasi sul sito polarpersonaltrainer e scegliere il programma adatto alle proprie esigenze

...credo che a grandi linee il più sia fatto, se avete altre domande sarò lieto di rispondervi :wink: ..buone corse :beer:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

1) fatto
2) lo farò a breve...devo solo decidere quale e mettere da parte due soldi
3) ce le ho
4) ci darò un'occhio appena funziona...ora mi dice che il sito è down!
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

lore87 ha scritto:1) fatto
2) lo farò a breve...devo solo decidere quale e mettere da parte due soldi
3) ce le ho
4) ci darò un'occhio appena funziona...ora mi dice che il sito è down!
direi che sei a buon punto allora :thumleft: ..rimango in attesa per altre delucidazioni :study:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Ti sfrutto subito perchè mi è venuta una domanda in mente per quanto riguarda i cardio/gps (manco so per esattezza come si chiamano...:P)...io mi ero orientato sul Garmin Forerunner 305. Me lo consigli? Alternative anche di altre marche?
A me servirebbe qualcosa che mi dicesse soprattutto la velocità con cui sto correndo, ovviamente la distanza, che abbia il cardio, che potessi registrare un bel po' di tempi (totali ma soprattutto parziali)....poi altre cose non mi vengono in mente (se ci sono altre cose importati dimmi pure).

Grazie del tuo aiuto!
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da madeinjapan »

lore87 ha scritto:Ti sfrutto subito perchè mi è venuta una domanda in mente per quanto riguarda i cardio/gps (manco so per esattezza come si chiamano...:P)...io mi ero orientato sul Garmin Forerunner 305. Me lo consigli? Alternative anche di altre marche?
A me servirebbe qualcosa che mi dicesse soprattutto la velocità con cui sto correndo, ovviamente la distanza, che abbia il cardio, che potessi registrare un bel po' di tempi (totali ma soprattutto parziali)....poi altre cose non mi vengono in mente (se ci sono altre cose importati dimmi pure).

Grazie del tuo aiuto!
Il 305 è un ottimo strumento e probabilmente il migliore come rapporto qualità prezzo.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”