La mia prima 10K, cosa cambiare in allenamento?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
La mia prima 10K, cosa cambiare in allenamento?
Ciao a tutti, tra 2 settimane parteciperò alla mia prima gara "corta", i 10Km a monza.
Premetto che ho iniziato ad allenarmi a ottobre, ho all'attivo 2 mezze, una 30Km e 2 maratone (il 10Aprile e 1 maggio).
Il fatto è che non mi sento molto portato per le gare brevi di velocità, ho sempre la sensazione che alle mie gambe manchi la spinta/potenza che vorrei esprimere.
Onestamente non saprei proprio come si prepara una 10Km, vi chiedo aiuto, generalmente faccio 1 uscita media (13Km a 4'40/4'50 circa), ripetute (6x800, 5x1000, 3x2000, 4x3000 solo una volta) e un lungo (18Km a 4'40/4'50 posto che non stia preparando la maratona allora aumento il kilometraggio) e un'ultima uscita a sensazione.
Come devo modificare in base alla mia preparazione? Non intendo solo per questa gara ma anche per le prossime che sono più frequenti nel periodo caldo dell'anno.
Non so se aiuta, il mio Pb in mezza è di 1h35, ma non saprei proprio a cosa puntare in 10Km, forse 43'???
Grazie a tutti per l'aiuto.
Premetto che ho iniziato ad allenarmi a ottobre, ho all'attivo 2 mezze, una 30Km e 2 maratone (il 10Aprile e 1 maggio).
Il fatto è che non mi sento molto portato per le gare brevi di velocità, ho sempre la sensazione che alle mie gambe manchi la spinta/potenza che vorrei esprimere.
Onestamente non saprei proprio come si prepara una 10Km, vi chiedo aiuto, generalmente faccio 1 uscita media (13Km a 4'40/4'50 circa), ripetute (6x800, 5x1000, 3x2000, 4x3000 solo una volta) e un lungo (18Km a 4'40/4'50 posto che non stia preparando la maratona allora aumento il kilometraggio) e un'ultima uscita a sensazione.
Come devo modificare in base alla mia preparazione? Non intendo solo per questa gara ma anche per le prossime che sono più frequenti nel periodo caldo dell'anno.
Non so se aiuta, il mio Pb in mezza è di 1h35, ma non saprei proprio a cosa puntare in 10Km, forse 43'???
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
- Maratoneta
Re: La mia prima 10K, cosa cambiare in allenamento?
Dovresti qualificare le tue uscite puntando più su ripetute brevi e medie (dai 300 ai 1000 e 2000, per intenderci), corti veloci, IT, fartlek.
Io farei almeno due di queste uscite tecniche a settimana; ad esempio, in una settimana, una seduta di fatlek, IT o RB + una di RM/RL; quella di RM/RL la alternerei con un CL, cioè una settimana l'uno, una settimana l'altro.
I lunghi li farei inserendo variazioni di ritmo più veloci per svegliare il piede, i lenti li terminerei con degli allunghi per lo stesso motivo.
Io farei almeno due di queste uscite tecniche a settimana; ad esempio, in una settimana, una seduta di fatlek, IT o RB + una di RM/RL; quella di RM/RL la alternerei con un CL, cioè una settimana l'uno, una settimana l'altro.
I lunghi li farei inserendo variazioni di ritmo più veloci per svegliare il piede, i lenti li terminerei con degli allunghi per lo stesso motivo.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Ultramaratoneta
Grazie mille Fratris, dunque se ho ben capito dovrei fare una seduta di ripetute lunghe (1000/2000) + una seduta di ripetute brevi o fartlek o IT (IT sta per interval training per caso? Scusa la mia ignoranza ma non so né come si fa il fartlek ne l'IT, mi devo documentare).
Più una seduta di lungo chiusa con allunghi.
Due dubbi: le ripetute lunghe le ho sempre fatte con un totale di 5/6Km (6x800, 5x1000, 3x2000) con recupero attivo di circa 2'/2'30 a 5'/km. Per quelle brevi valgono le stesse regole?
Secondo dubbio: da settembre ottobre mi dedicherò ancora a gare più lunghe (mi piacerebbe fare una maratona ogni mese e mezzo circa e qualche mezza), a me più congeniali e che mi danno più soddsfazione, guardando il quadro nel suo insieme questo tipo di allenamento (magari per i prossimi 2 mesi) mi aiuterà anche per il futuro oppure tu mi consiglieresti di continuare con quello che facevo fino ad ora (magari con qualche variazione) e prendere le gare corte come allenamento aggiuntivo senza dedicare ad esse sedute specifiche?
Spero di essermi spiegato
, sono ancora un novellino.
Ti ringrazio per la disponibilità
Più una seduta di lungo chiusa con allunghi.
Due dubbi: le ripetute lunghe le ho sempre fatte con un totale di 5/6Km (6x800, 5x1000, 3x2000) con recupero attivo di circa 2'/2'30 a 5'/km. Per quelle brevi valgono le stesse regole?
Secondo dubbio: da settembre ottobre mi dedicherò ancora a gare più lunghe (mi piacerebbe fare una maratona ogni mese e mezzo circa e qualche mezza), a me più congeniali e che mi danno più soddsfazione, guardando il quadro nel suo insieme questo tipo di allenamento (magari per i prossimi 2 mesi) mi aiuterà anche per il futuro oppure tu mi consiglieresti di continuare con quello che facevo fino ad ora (magari con qualche variazione) e prendere le gare corte come allenamento aggiuntivo senza dedicare ad esse sedute specifiche?
Spero di essermi spiegato

Ti ringrazio per la disponibilità
-
- Guru
NomaJean ha scritto:Ciao a tutti, tra 2 settimane parteciperò alla mia prima gara "corta", i 10Km a monza.

Intanto ti consiglio di leggerti Parla come corri:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
La bibbia di ogni runner che si rispetti

Ci trovi tutte le definizioni delle varie tipologie di allenamento.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Ultramaratoneta
Grazie Made, lo leggo subito almeno mi faccio una cultura. Si effettivamente spesso mi trovo a fare lungo e medio alla stessa velocità, non ho un gps vado a sensazione e quando arrivo facendo il calcolo la differenza non è molta, sempre se parliamo di 18Km. Per i più lunghi tento di stare sui 4'50 fissi, mentre sul medio le ultime uscite sono quasi sempre sui 4'40.
So che probabilmente non è ottimale, diciamo che sono ancora un asinoin termini di tabelle/preparazione](./images/smilies/eusa_wall.gif)
So che probabilmente non è ottimale, diciamo che sono ancora un asinoin termini di tabelle/preparazione
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Maratoneta
noma senza forse esserne consapevole fa il classico lungo a ritmo maratona che è quasi pari ad un medio per noi 10chilometristi
a domani per una risposta più esaustiva, scusa: ora sono un po' di fretta

a domani per una risposta più esaustiva, scusa: ora sono un po' di fretta

Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
-
- Guru
Il medio dovresti correrlo 20-30 sec. più velcoe rispetto al lento, in ottica preparazione 10 km basterebbero 8 km oppure un progressivo sempre di 8 km partendo dalla velocità del lento e sclando 5 sec/km ogni km. Se vai a sensazione quando corri il medio dovresti essere affaticato poco meno che durante una mezza tanto per darti un'idea.NomaJean ha scritto:Grazie Made, lo leggo subito almeno mi faccio una cultura. Si effettivamente spesso mi trovo a fare lungo e medio alla stessa velocità, non ho un gps vado a sensazione e quando arrivo facendo il calcolo la differenza non è molta, sempre se parliamo di 18Km. Per i più lunghi tento di stare sui 4'50 fissi, mentre sul medio le ultime uscite sono quasi sempre sui 4'40.
Penso che tu possa stare sui 43', almeno io l'anno scorso avevo 1h34 sulla mezza e ho fatto 42'08'' in un 10000NomaJean ha scritto:Non so se aiuta, il mio Pb in mezza è di 1h35, ma non saprei proprio a cosa puntare in 10Km, forse 43'???
Se posso darti un piccolo consiglio dedicarsi subito a gare lunghe non è il massimo, sarebbe molto meglio ottimizzare prima le gare più corte per poi lavorare sulla resistenzaNomaJean ha scritto:Secondo dubbio: da settembre ottobre mi dedicherò ancora a gare più lunghe (mi piacerebbe fare una maratona ogni mese e mezzo circa e qualche mezza), a me più congeniali e che mi danno più soddsfazione, guardando il quadro nel suo insieme questo tipo di allenamento (magari per i prossimi 2 mesi) mi aiuterà anche per il futuro oppure tu mi consiglieresti di continuare con quello che facevo fino ad ora (magari con qualche variazione) e prendere le gare corte come allenamento aggiuntivo senza dedicare ad esse sedute specifiche?

Probabilmente le gare "brevi" non ti danno una grande soddisfazione perchè non sei abituato a correre ad un ritmo così veloce

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Ultramaratoneta
Ci mancherebbe grazie comunquefratris ha scritto:noma senza forse esserne consapevole fa il classico lungo a ritmo maratona che è quasi pari ad un medio per noi 10chilometristi![]()
a domani per una risposta più esaustiva, scusa: ora sono un po' di fretta![]()

Comunque si nel lungo, non se sa faccio bene, tengo sempre il ritmo che vorrei tenere in gara per quanto riguarda la maratona, un pochino più lento per la mezza....o almeno credo perchè negli ultimi quasi 3 mesi ho preprato i 42Km.
-
- Ultramaratoneta
Più o meno è quella l'idea, poi dipende da come mi sento e se riesco/voglia di accelerare nella secondo metà del mediomadeinjapan ha scritto: Il medio dovresti correrlo 20-30 sec. più velcoe rispetto al lento, in ottica preparazione 10 km basterebbero 8 km oppure un progressivo sempre di 8 km partendo dalla velocità del lento e sclando 5 sec/km ogni km. Se vai a sensazione quando corri il medio dovresti essere affaticato poco meno che durante una mezza tanto per darti un'idea.

E' un tempo che ho dato a sensazione, l'unica prova l'ho fatta una domenica mattina dopo che il sabato avevo fatto un lungo da 30Km e per festeggiarlo (siccome era il mio primo) avevo concluso la serata un pò tardi e un pò allegromadeinjapan ha scritto: Penso che tu possa stare sui 43', almeno io l'anno scorso avevo 1h34 sulla mezza e ho fatto 42'08'' in un 10000

Ed in effetti la corsa non era stata proprio sciolta, anzi avevo chiuso in 46' ma non è che mi sentissi molto bene!
E qui ti quoto in pieno e mi sento anche un pò uno sfaticatomadeinjapan ha scritto: Se posso darti un piccolo consiglio dedicarsi subito a gare lunghe non è il massimo, sarebbe molto meglio ottimizzare prima le gare più corte per poi lavorare sulla resistenza![]()
Probabilmente le gare "brevi" non ti danno una grande soddisfazione perchè non sei abituato a correre ad un ritmo così veloce