Lisbona e Parigi. Accettansi suggerimenti.

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Lisbona e Parigi. Accettansi suggerimenti.

Messaggio da bodo »

Per partecipare a due congressi passerò qualche giorno a Lisbona a giugno e a Parigi a Luglio. :D
Ovviamente con scarpette, pantaloncini e maglietta al seguito! 8)
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per dei percorsi? In linea di massima dubito che avrò la possibilità di fare giri lunghi, potendomi ritagliare solo mezz'ora-un'ora la mattina presto. Però conto di uscire tutti i giorni, quindi mi piacerebbe variare.

A Lisbona alloggerò in zona Expo' e quindi pensavo di sfruttare il lungofiume, sicuramente in direzione centro città, ma forse anche in direzione opposta. Correre nel centro potrebbe essere complicato, ma se ci sono dei percorsi che val el apena fare, posso provare ad organizzarmi.

A Parigi invece sarò in pieno centro, in zona Saint Germain. Quindi cercherò sicuramente di sfruttare i vari parchi. Mi intrigava però parecchio una foto vista su Runner's world in cui due runners correvano sulle banchine della Senna (in basso, vicino al fiume) ma non sono riuscito a capire quale zona del fiume fosse... :nonzo:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
JoieDeCourir

Re: Lisbona e Parigi. Accettansi suggerimenti.

Messaggio da JoieDeCourir »

Ciao, per quanto riguarda Parigi penso che tu possa sfruttare i lungosenna in qualunque punto. Attento solo ai momenti di maggior passeggio turistico, dipenderà dagli orari e dai giorni in cui correrai, ma direi che basta allontanarsi di poco dal centro-centro per muoversi agevolmente.
Se alloggi a St-Germain, sarai a un tiro di schioppo dal Luxembourg, che come parco non è molto grande ma è di grande fascino per una corsetta :thumleft: . Se invece vuoi più spazio, punta decisamente sui Bois ad ovest (Boulogne) o a est (Vincennes) della città.

Lisbona... direi il grande parco di Monsanto, lungo il Tejo non ti saprei dire come sia la situazione. In zona Expo c'è il nuovo parco das Nações, ma non lo conosco.

Ti invidio =D> sono due fra le città che più amo, buone corse!
She’s running out again
She’s running out
She run, run, run, run
Run
bodo

Messaggio da bodo »

Grazie mille.
In entrambi i casi correrò la mattina presto. A parigi dovrò stare al congresso alle 8.30 a Porte de Versaille, quindi dovrò essere operativo almento mezz'ora prima. A Lisbona idem, ma ho l'hotel attaccato al centro congressi, quindi avrò qualche minuto in più. Perciò non credo di trovare grosso passaggio turistico.

Il problema dei grandi parchi che mi hai suggerito (Monsanto, Boulogne e Vincennes) è che sono lontani da dove alloggio...e se torno coi mezzi dopo un'ora di corsa in estate, rischio l'arresto. Il parque de Nacoes dovrebbe avere spazi pedonali.
A Parigi mi sarebbe piaciuto fare una puntata a Fontainebleu...in pellegrinaggio nella mecca dei boulder...ma richiede una giornata libera, che non ho :(
JoieDeCourir

Allora secondo me, l'ideale sono proprio i quais de Seine in un caso (o il Luxembourg tutt'al più) e il Nações nell'altro.

Raccontaci poi le tue impressioni con eventuali consigli, spero proprio di poter un giorno correre in entrambe le città, non ho ancora avuto modo di farlo :thumleft:
She’s running out again
She’s running out
She run, run, run, run
Run
bodo

Messaggio da bodo »

Non mancherò. Grazie.
bodo

Messaggio da bodo »

Tornato da Lisbona ormai da una settimana...che bella città!
Mi è molto piaciuta e spero di poterci tornare con più calma (i tempi del congresso mi lasciavano poca libertà).
Ho fatto 4 uscite tutte nella zona del Parque des Nacoes dove alloggiavo, spingendomi verso la zona di moli e magazzini a sud e verso i giardini altre il Ponte Vasco da gama (impressionante!) a nord.
E' stato un bel correre, in orari antelucani, col sole che sorgeva sul fiume e poca, pochissima gente in giro. Qualche runner ma davvero pochini (ne ho visti molti di più la sera nella zona dell'Alcantara). Bellissima la zona di parco pubblico a nord del ponte e il pezzetto di pontile (forse poco più di 1 km) costruito in mezzo al fiume (parallelo alla riva) all'altezza della funicolare.
Unica nota negativa: un giorno, di ritorno in albergo dopo la corsa, sono capitato in ascensore con un collega americano...uno dei professoroni organizzatori del congresso col quale avevo giusto il giorno prima intrattenuto public relations dopo il mio talk, cercando di "vendermi" molto bene per vari motivi lavorativi....beh...quei pochi attimi in ascensore, grondante di sudore e col cervello ipossico credo che mi abbiano bruciato tutto il lavoro fatto il giorno prima :mrgreen:
JoieDeCourir

=D> che bello dev'essere stato!

Contenta che ti sia piaciuta Lisbona, vero che è una città unica?
Grazie per le info, spero possano essermi utili un giorno non lontano per qualche allenamento a Lisboa antiga. Tra l'altro tutta quella zona lì praticamente non la conosco, essendo stata trasformata per l'Expo (io ci sono andata prima): motivo in più per esplorarla.

Ora aspetto il resoconto parigot :thumleft:
She’s running out again
She’s running out
She run, run, run, run
Run
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Per Parigi:
un mio amico runner scrive da pochi giorni un blog con le sue uscite a Parigi. Puoi provare a contattarlo tramite il suo blog per avere consigli :salut:

http://runature.blogspot.com/
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
bodo

Messaggio da bodo »

@ joiedecourir:
Si, mi è piaciuta davvero molto. Ho rimpianto il poco tempo a disposizione legato agli orari del congresso. Ho visto un po' tutta la città vecchia e Belem, ma un po' di fretta. Invece mi ha ispirato proprio il desiderio di tornare e perdermi per vicoli, fermandomi quà e là a scoprire angoletti caartteristici e bere qualcosa seduti all'aperto...con molta calma.
La zona dell'expo, per chi è appassionato di architettura moderna, è anche bella. Io avrei preferito stare nella città vecchia, ma visto che l'hotel me lo pagava l'organizzazione dle congresso...ho accettato di buon grado :wink:
Se vuoi allenarti nella città vecchia, fai prima un po' di ripetute in salita...potrebbero tornarti utili :mrgreen:

@ barbara:
grazie della dritta! :D
Ho appena dato un'occhiata, non ci sono caricati molti percorsi, ma magari gli scrivo davvero per chiedere consigli. Posso dire che me lo hai segnalato tu? Sai se parl aanche inglese? Avevo un francese molto buono, ma l'ho perso per colpa del maledetto inglese che mi serve per lavoro...non vedo l'ora di rispolverarlo un po' ma per iscritto non è certo il modo più facile. :emb:

-3 alla partenza. Una nana è già dai nonni al mare....l'altra la consegno agli altri nonni mercoledì....poi via! :D
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

bodo ha scritto: @ barbara:
grazie della dritta! :D
Ho appena dato un'occhiata, non ci sono caricati molti percorsi, ma magari gli scrivo davvero per chiedere consigli. Posso dire che me lo hai segnalato tu? Sai se parl aanche inglese? Avevo un francese molto buono, ma l'ho perso per colpa del maledetto inglese che mi serve per lavoro...non vedo l'ora di rispolverarlo un po' ma per iscritto non è certo il modo più facile. :emb:
Infatti ha cominciato con il blog pochi giorni fa, ma corre da anni nella zona :D Certo che puoi dirgli che vieni da parte mia! Parla inglese :asd2:

Buone corse!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Segnala il tuo Percorso”