Dieta Dukan

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

myristica
Maratoneta

Dieta Dukan

Messaggio da myristica »

Ne ho sentito parlare per caso... anzi credo che molti di voi capiranno per quale motivo :D
Il razionalismo che solitamente fa parte di me mi porterebbe a dire: "Il solito specchietto per allodole.. Dieta squilibrata che promette miracoli e poi si riprendono kg persi in poco tempo" [-X
Però leggendo sul web ho letto solo pareri entusiasti e son molto tentata...
Vorrei perdere un 6-7 kg prima dell'estate.. non voglio trincerarmi un'altra estate in casa, vorrei finalmente godermi il mare.... :asd2:
Che ne pensate? Qualcuno l'ha provata????
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Dieta Dukan

Messaggio da RiccardoS »

6-7 kg in 3 mesi si perdono tranquillamente con un pò di buon senso, ovvero seguendo uno stile di vita corretto ed un'alimentazione equilibrata e moderata: qualsiasi dieta non ci mette nulla ad ottenere risultati anche migliori in minor tempo, ma come tutte le diete che promettono mari e monti, son tutte sciocchezze destinate poi ad ottenere un risultato pessimo dovuto ad un forte calo in un breve periodo iniziale ed un seguente recupero causato dall'impraticabilità a lungo termine.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Riccardo io l'ho sempre pensata come te...
Ma quando arrivi al punto in cui dopo 40 giorni di dieta ferrea, corsa 3-4 volte a settimana (uscite di 11-12 km), hai perso sì e no mezz'etto... Pensi che stai sbagliando qualcosa e allora vuoi tentare qualcosa di "nuovo"...
Mi interesserebbe sentire il parere di un medico su questo regime alimentare.. Di sicuro non voglio rischiare la salute!
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Liladoc
Mezzofondista

Messaggio da Liladoc »

Uh!!! a proposito! @myristica anche io ho avuto lo stesso problema, dopo mesi di dieta e corsa il mio peso si è arrestato e nn vuole + scendere di un grammo e al massimo risale volentieri!!!! questa cosa è a dir poco frustranteeeeee!!!!!!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Liladoc ha scritto:Uh!!! a proposito! @myristica anche io ho avuto lo stesso problema, dopo mesi di dieta e corsa il mio peso si è arrestato e nn vuole + scendere di un grammo e al massimo risale volentieri!!!! questa cosa è a dir poco frustranteeeeee!!!!!!!
secondo me sei già sottopeso...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

myristica ha scritto:Riccardo io l'ho sempre pensata come te...
Ma quando arrivi al punto in cui dopo 40 giorni di dieta ferrea, corsa 3-4 volte a settimana (uscite di 11-12 km), hai perso sì e no mezz'etto... Pensi che stai sbagliando qualcosa e allora vuoi tentare qualcosa di "nuovo"...
Mi interesserebbe sentire il parere di un medico su questo regime alimentare.. Di sicuro non voglio rischiare la salute!
dipende da cosa intendi per "dieta ferrea" e quanto sono i tuoi attuali valori (altezza e peso).

la dieta ferrea è un regime che ha i difetti già elencati... quello che serve davvero è un'alimentazione sana e moderata.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
cuoreblu
Novellino

Messaggio da cuoreblu »

Ho letto il libro "la dieta Dukan" l'ho sperimentata per alcuni giorni:
Dieta basata su 3 fasi
1- regime d'attacco di sole proteine magre durata da 1 a 10 giorni bere almeno 2 litri d'acqua e 1 cucchiaio e mezzo di crusca d'avena(nei casi di obbesità grave)
2- regime di crociera in cui si devono alternare giorni di sole proteine magre a giorni di Verdura e proteine magre, 3 cucchiai di crusca d'avena. durata fino al peso giusto.
3- come sopra ma si introducono frutta pasti amidacei formaggi a pasta cotta e 2 pasti alla settimana liberi durata 10 giorni ogni kg perso. Questo ha il compito di far stabilizzare il peso

A mio parere è una dieta troppo estrema e non salutare perchè elimina la frutta e olio evo e in più non permette di praticare neanche 40 minuti di corsa perchè sei privo d'energia (salvo entrare in un secondo momento in shift metabolico ma con il serio pericolo di bruciare muscolo).
Dieta dichiaratamente chetogenica a lungo termine e quindi dannosa per il corpo.
Lo stesso Dukan suggerisce di non praticare attività sportiva ma di camminare per 30 minuti al giorno e di prendere integratori vitaminici
Sul sito ci sono persone che ci son riuscite alla grande ma dubito fortemente che abbiano seguito il regime di crociera alla lettera.
Una dieta iperproteica ma più sensata con l'introduzione di frutta e carbo a basso indice glicemico specie al mattino permette cmq di perdere peso
grid
Guru

Messaggio da grid »

RiccardoS ha scritto:
myristica ha scritto:Riccardo io l'ho sempre pensata come te...
dipende da cosa intendi per "dieta ferrea" e quanto sono i tuoi attuali valori (altezza e peso).

la dieta ferrea è un regime che ha i difetti già elencati... quello che serve davvero è un'alimentazione sana e moderata.
La penso come RiccardoS, Myristica.
Bisogna insegnare al proprio corpo come ri-acquistare un metabolismo corretto, magari danneggiato da anni ed anni di errori alimentari. Naturalmente non e' una cosa che si fa in una settimana, ne' in 40 giorni, ma il risultato a lungo termine rende il gioco vantaggioso.
In questo senso ho trovato illuminante l'approccio di Luca Speciani, che puoi trovare riassunto nella sua dieta 'GIFT'. C'e' anche un libro, che si intitola 'Dieta GIFT, dieta di segnale' che, senza promesse di miracoli, ti insegna, e soprattutto ti spiega PERCHE' alcune azioni sono buone ed altre inutili o negative.
In buona sostanza l'ho inteso come un miglioramento della 'Zona'. Poi gonuno puo' fare come preferisce, ma l'informazione e' essenziale.
Un enorme in bocca al lupo !!!
:beer: :beer: :beer:
P.S. E comunque tu parti avvantaggiata proprio perche' stai gia' correndo ...
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
sampei80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sampei80 »

confermo anch'io quanto detto da Grid, leggendo quel libro si capisce come alcuni atteggiamenti che magari crediamo tipici di una "dieta ferrea" in realtà hanno l'effetto contrario a quanto sperato (ad.es. la colazione leggera è sbagliatissima).
Io personalmente non ho mai avuto problemi di sovrappeso, ma da quando seguo i principi raccontati da Speciani devo dire che sono davvero rinato... reflusso acido ormai un ricordo (era 4 anni che andavo avanti a Maalox & c) e poi sono anche tornati magicamente i miei addominali :D
In linea di max diffido assolutamente da diete sbilanciate, bisogna solo correggere abitudini alimentari che la società moderna aimè passa come "normali".
Ciao, Paolo
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

La giudico pessima perchè è un abuso del consumo di carne, dannosa per il fisico per tutte le controindicazioni che il consumo di carne ha sul nostro organismo. Che in un periodo dove finalmente sta crollando il mito "consumistico" delle proteine venga lanciata questa "moda" in fatto di diete mi lascia alquanto perplesso sulla serietà del giro che ruota attorno alle diete dimagranti, della pseudo-scienza che le sostiene e dei medici che si arricchiscono con esse.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”