Metodo First e Ritmi per allenamento

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

davide.ilgiardiniere
Mezzofondista

Metodo First e Ritmi per allenamento

Messaggio da davide.ilgiardiniere »

Ciao a tutti,
vorrei migliorarmi nei 10k e nel frattempo aumentare un po' la distanza e ho trovato su runners word il metodo first, compilando la scheda d'allenamento del Garmin training center, mi son reso conto, dai ritmi d'allenamento calcolati con il file di excel che qualcuno del forum aveva sapientemente creato,che vado troppo piano a parere mio.
Tenendo presente che ho come 'best' 58,00, fare delle ripetute da 400 metri a 5.33 o degli 800 metri a 5,42 o del fondo veloce a 6,03 mi pare di andare abbastanza piano!
cosa c'è di sbagliato? oppure è tutto giusto e devo solo tenere quei ritmi 'blandi'?

(sino adesso ho sempre seguito i metodi di allenamento di runners word: 'da 0 a 10km in un ora' e in un'ora adesso corro circa 10,300 metri, è il caso di cambiare metodo?)

grazie
ciao, davide
fratris
Maratoneta

Re: Metodo First e Ritmi per allenamento

Messaggio da fratris »

:shock: non ci ho capito niente :shock:
cosa intendi per migliorarti: diminuire il tempo o aumentare la distanza
cosa intendi per fondo veloce
cosa intendi per 5,33 5,42 ecc
Poi, ci vuoi dire qualcosa di te?
Quanti anni hai, quanto pesi, da quanto corri, quante uscite fai, che tipo di uscite.... altrimenti come ti si può dare una risposta? ](*,) ](*,) ](*,)

:wink: :mrgreen:

sei fortunato che mi piace il giardinaggio :flower:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

@davide.ilgiardiniere : Il foglio di excel che trovi qui sul forum per calcolare i ritmi e' basato sul metodo di Pizzolato e credo faccia riferimento a ritmi maratona.
Il FIRST utilizza altri parametri.
Non puoi mescolare le due cose o vai a sballare tutti gli allenamenti. [-X
Devi calcolare ritmi e andature secondo il metodo FIRST :study:
:wink: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
davide.ilgiardiniere
Mezzofondista

fratris ha scritto::shock: non ci ho capito niente :shock:
cosa intendi per migliorarti: diminuire il tempo o aumentare la distanza
cosa intendi per fondo veloce
cosa intendi per 5,33 5,42 ecc
Poi, ci vuoi dire qualcosa di te?
Quanti anni hai, quanto pesi, da quanto corri, quante uscite fai, che tipo di uscite.... altrimenti come ti si può dare una risposta? ](*,) ](*,) ](*,)

:wink: :mrgreen:

sei fortunato che mi piace il giardinaggio :flower:

ciao,
per migliorarmi intendevo diminuire il tempo dei 10k ma vorrei anche aumentare la distanza(ovvero superare la i 10k come distanza!), fondo veloce e gli altri dati erano dati relativi al metodo first, appunto.
per il resto,
ho 27 anni, peso 90 kg, corro 3-4 volte a settimana, e sino ad ora ho fatto uscite di 1ora, dove percorrevo circa 10kilometri!

Gaby, grazie mille! dove posso trovare le andature del first?

grazie ancora!
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

davide.ilgiardiniere ha scritto: dove posso trovare le andature del first?
Sul sito di Runner's trovi le tabelle per le varie distanze e le istruzioni per calcolare tutto , anche se non e' dettagliatissimo.
Altrimenti se mastichi l'inglese guarda qui.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

davide.ilgiardiniere ha scritto:Ciao a tutti,
(sino adesso ho sempre seguito i metodi di allenamento di runners word: 'da 0 a 10km in un ora' e in un'ora adesso corro circa 10,300 metri, è il caso di cambiare metodo?)

grazie
ciao, davide

riciao!

allora, sulle andature gabi ti ha già detto tutto; sul cambiare metodo...

dipende.

per chi corre per divertirsi, magari non ha una grossa anzianità alle spalle, il first va bene.
però tieni presente che la proposta del first non è consistente SOLO in sedute e andature, ma anche nell'aggiunta di sessioni aerobiche (nuoto, vogatore, ecc) al posto dei lenti.

dunque attuarlo solo nelle sedute di corsa è uguale a snaturarlo un po'
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
davide.ilgiardiniere
Mezzofondista

=)

in effetti, senza abbinarci altri sport in maniera frequente probabilmente è inutile!!?
dunque,
ripartendo da zero...
cosa mi consigliate, avendo 27 anni, peso 90kg, faccio circa 3 uscite settimanali, non ho intenzione di fare gare nel breve periodo, la mia intenzione è di diminuire il mio tempo sui 10 km, e magari riuscire ad aumentare la distanza (15-20km?)!

grazie ancora!
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Davide, in tutta sincerità ti consiglierei in primis di dimagrire un po' perchè il peso non da fuscello, abbinato a ritmi lenti, spesso dà luogo nel lungo termine ad infiammazioni, problemi articolari e tendiniti.

Purtroppo è quanto è successo a molti atleti pesantucci e ai primi passi che mi è capitato di incrociare nelle mie corse.

Per questo motivo ti sconsiglierei di evitare, per ora, l'aumento del chilometraggio.

Il first potrebbe andare bene per te in quanto, sostituendo il lento con il nuoto, potresti trarre i benefici (in termine di attivazione metabolica e dispendio calorico) dell'attività aerobica, senza però impattare sulle tue articolazioni.

Per le sedute di corsa, ti consiglio un particolare occhio alle scarpe: ad esempio le echelon della saucony sembrerebbero adatte a te.

Che scarpe usi ora?
davide.ilgiardiniere
Mezzofondista

grazie innanzitutto della risposta,
uso della asics nimbus che presi sotto consiglio del negoziante e dopo un analisi del piede, per quanto riguarda il peso, so che dovrei perdere almeno 4-5kg (tieni presente che sono comunque alto 185 cm, e di corporatura robusta-il che non è una scusante!).
Ma il nuoto proprio non mi piace :(

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”