10000 metri piani....che disastro!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

babyrunner89
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 apr 2011, 11:34

10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da babyrunner89 »

ragazzi miei....questo tipo di gara mi fa diventare matta!!!!! e non so come fare!!! corro da un annetto e me la cavo bene sia sulla mezza (1h45'), che su percorsi di varia lunghezza (12, 13, 14, 15 km) con salite molto lunghe,impegnative e spesso sterrate....mentre sui 10 km piani ogni santa volta duro una fatica insopportabile per raggiungere risultati che non mi soddisfano!!!! ieri ho fatto una non competitiva di questo tipo e ho letteralmente sputato sangue per concluderla in 48'10"!!!!!!!!!!!!! un nervoso incredibile!!!! fate conto che mio babbo di 50 anni mi ha superata agilmente...lui che nelle gare in salita non riesce mai a starmi dietro, e arriva sempre almeno 3 minuti dopo di me!!!! e tutto ciò nonostante abbia provato a seguire programmini ad hoc presi da "correre" e approvati dal responsabile tecnico del mio gs.
Mi è sorto il dubbio di non possedere la fisicità adatta a questo tipo di gare, infatti sono molto muscolosa e quindi pesante, il che per affrontare le salite può essere un vantaggio, ma per "scattare" sui percorsi piani forse no.....consigli in merito??? :D :D :D
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: 10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da biglux »

babyrunner89 ha scritto:ragazzi miei....questo tipo di gara mi fa diventare matta!!!!! e non so come fare!!! corro da un annetto e me la cavo bene sia sulla mezza (1h45'), che su percorsi di varia lunghezza (12, 13, 14, 15 km) con salite molto lunghe,impegnative e spesso sterrate....mentre sui 10 km piani ogni santa volta duro una fatica insopportabile per raggiungere risultati che non mi soddisfano!!!! ieri ho fatto una non competitiva di questo tipo e ho letteralmente sputato sangue per concluderla in 48'10"!!!!!!!!!!!!! un nervoso incredibile!!!! fate conto che mio babbo di 50 anni mi ha superata agilmente...lui che nelle gare in salita non riesce mai a starmi dietro, e arriva sempre almeno 3 minuti dopo di me!!!! e tutto ciò nonostante abbia provato a seguire programmini ad hoc presi da "correre" e approvati dal responsabile tecnico del mio gs.
Mi è sorto il dubbio di non possedere la fisicità adatta a questo tipo di gare, infatti sono molto muscolosa e quindi pesante, il che per affrontare le salite può essere un vantaggio, ma per "scattare" sui percorsi piani forse no.....consigli in merito??? :D :D :D
Ciao babyrunner89,
iol fatto che tu sia muscolosa dorebbe favorirti per gare più brevi (100-200m) e dunque dovresti (in teoria) correre meglio sui 10K che sulla mezza (anche se sono gare di fondo molto simili anche come preparazione). Dai tuoi PB emerge che comunque vali 5'/km sui 21K e 4'49"/km sui 10K per cui non vai male nei 10000m! Per migliorarti sui 10K ti consiglio ripetute brevi (10-15x300-400m) e ripetute medie (6-8x1000m) come allenamenti veloci; corto veloce (6-8 km) e corsa media (10-12 km) per migliorare la resistenza alla velocità.
Ciao e buone corse!
Avatar utente
portafortuna
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 feb 2011, 12:45
Località: cagliari

Re: 10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da portafortuna »

babyrunner89 ha scritto: Mi è sorto il dubbio di non possedere la fisicità adatta a questo tipo di gare, infatti sono molto muscolosa e quindi pesante, il che per affrontare le salite può essere un vantaggio, ma per "scattare" sui percorsi piani forse no.....consigli in merito??? :D :D :D

il fatto che tu sia pesante sec me non è mai un vantaggio..poi bisogna anche vedere cm hai preso il tempo! fidati solo della pista!
26 miles: a lot things can happen...
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: 10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da madeinjapan »

Come dice biglux il tuo tempo non è così male rispetto a quello della mezza, considera che di regola ci dovrebbero essere 12-15 secondi/km tra 10000 e mezza.
Continua ad allenarti e non avere fretta, vedrai che i miglioramenti arriveranno :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da crop74 »

come già ti hanno detto, se il tuo PB sulla mezza è 1h45, il tuo tempo teorico sui 10 km è 47'10" (McMillan). Quindi non sei molto lontana.
lucafly90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 mag 2011, 10:48

Re: 10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da lucafly90 »

Io ti consiglio di fare i 10k sempre e sempre e magari dopo qualche accellerazione sugli 80-100 m un paio di volte :) io corro da due mesi...e facendo sempre così sono passato dai 53' ai 40' ;) quindi per me l unico consiglio è correre e correre...certo gli altri facendo un programma specifico avranno tempi migliori e in meno tempo però io preferisco correre e basta :D spero di essere stato IN-utile xD
Impossible is Nothing..
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: 10000 metri piani....che disastro!!!

Messaggio da mircuz »

babyrunner89 ha scritto:ragazzi miei....questo tipo di gara mi fa diventare matta!!!!! e non so come fare!!! corro da un annetto e me la cavo bene sia sulla mezza (1h45'), che su percorsi di varia lunghezza (12, 13, 14, 15 km) con salite molto lunghe,impegnative e spesso sterrate....mentre sui 10 km piani ogni santa volta duro una fatica insopportabile per raggiungere risultati che non mi soddisfano!!!! ieri ho fatto una non competitiva di questo tipo e ho letteralmente sputato sangue per concluderla in 48'10"!!!!!!!!!!!!! un nervoso incredibile!!!! fate conto che mio babbo di 50 anni mi ha superata agilmente...lui che nelle gare in salita non riesce mai a starmi dietro, e arriva sempre almeno 3 minuti dopo di me!!!! e tutto ciò nonostante abbia provato a seguire programmini ad hoc presi da "correre" e approvati dal responsabile tecnico del mio gs.
Mi è sorto il dubbio di non possedere la fisicità adatta a questo tipo di gare, infatti sono molto muscolosa e quindi pesante, il che per affrontare le salite può essere un vantaggio, ma per "scattare" sui percorsi piani forse no.....consigli in merito??? :D :D :D
Ciao, il fatto di essere muscolosa dovrebbe favorirti nel piano e rallentarti in salita, quindi il contrario. Hai un papà giovane e quindi è normale che vada più veloce di te! Anch'io come te vado meglio in salita e sullo sterrato e sulle gare più lunghe. Ho migliorato dedicando parecchi allenamenti durante l'inverno a cercare la velocità e la scioltezza nella corsa. Dato che non amo molto tabelle e ripetute i miei allenamenti erano di circa 12 o 14 km corsi alternando tratti veloci a tratti più lenti, e di tanto in tanto facevo un test simulando una 10 km. Certo che è difficile ottenere gli stessi risultati di chi si allena in maniera specifica per questa distanza!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “10.000 metri - Allenamento”