Scarpa Trail per escursioni facili

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Shade
Maratoneta

Scarpa Trail per escursioni facili

Messaggio da Shade »

Ciao,

Avvicinandosi la bella stagione, vorrei fare un po' di camminate in montagna. Tenendo presente che le farò tutte con un bambino di sei anni, e in periodo estivo, per i percorsi che servirò dubito di aver bisogno di uno scarpone per l'ascesa all'Everest, e avrei pensato che forse potrebbero bastarmi un paio di scarpe da trail (anche perché poi, magari :smoked: ).
La cosa che mi rende un po' perplesso per quest'uso è che sono quasi tutte basse, e quindi forse a rischio di prendersi storte e di bagnarsi facilmente. Però, penso, in fondo se c'è chi ci corre...

Sapete consigliarmi qualche modello con il collo un po' alto e magari un po' più contenitivo? Per esempio, avrei visto queste:
http://www.saucony.it/uomo_20049_2.html (la tomaia sembra neoprene. E' un forno?).

Alternative? Grazie.
mircuz
Guru

Re: Scarpa Trail per escursioni facili

Messaggio da mircuz »

Per escursioni ti consiglio di usare uno scarponcino che sia un po' alto e con fodera in gore tex o simili. Sono più protettivi, non entrano i sassi, durano di più, sono impermeabili (se per esempio piove o devi attraversare una tratto di neve). Ce ne sono di leggeri e poco costosi. Le scarpe lasciale a chi corre!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

La scarpa alta non serve a prevenire le distorsioni....se è per camminare,una qualsiasi scarpa può andar bene l'importante è che tu la senta comoda(scarpa da trail ovvio).
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Io userei una normale scarpa da trail.
Eventualmente Salomon fa anche le xt-wings alte, anche se non le ho mai provate.

http://www.salomon.com/it/product/wings-sky-gtx.html
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

teomat ha scritto:Io userei una normale scarpa da trail.
Eventualmente Salomon fa anche le xt-wings alte, anche se non le ho mai provate.

Teo, fan :cacata:

:smoked:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Io sono della scuola che per una escursione lo scarponcino è meglio. Chiaro che dipende dal tipo di fondo...se vai su strade bianche nel fondovalle vanno bene anche le scarpe da ginnastica normali; se invece sali un po' di quota, allora (sempre a mio personale parere) sono meglio gli scarponcini. Poi se vuoi le scarpe da trail perché vuoi la scusa per comprare le scarpe da trail...possono andar bene lo stesso. :wink:
Di certo non prenderei le Razor, che poi hanno un uso un po' di nicchia anche nel trail running.
Per camminare, anche se scegli scarpe da trail, sarebbero da preferire scarpe un po' più rigide e protettive, che ti facciano sentire di meno i sassi (qualità, queste, già insite negli scarponcini da trekking). Andrei quindi su Salomon XAPro, LaSportiva Linx o Wildcat, o comunque modelli più pesantini. In generale, le scarpe da trail delle marche da running (Brooks, Saucony, Asics, ecc) sono tutte piuttosto morbide.
Il gore-tex può essere utile se pensi di usarli anche in inverno, o sulla neve, o se pensi di attraversare prati montani di prima mattina. Altrimenti, senza il gore-tex sono più traspiranti
Se opti per gli scarponcini, non esistono solo quelli himalaiani. Adesso tutte le ditte fanno modelli leggeri che trovi sotto le categorie "Fast-backpacking" o "light trekking", ecc.
Alcune marche specializzate in scarpe da trail running fanno anche scarponcini mooolto leggeri, tipo Montrail, Inov8...
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

EugeRambler ha scritto:
teomat ha scritto:Io userei una normale scarpa da trail.

Teo, fan :cacata:

Mi fido sulla parola! :asd2: :asd2:
Ho detto che non le conosco, le xt-wings non le ho mai usate nemmeno a correre...
Io uso le scarpe basse anche a camminare anche se c'è neve (non ghiaccio) e rigorosamente NON in goretex! :wink:
Ovviamente parlando di sentieri facili e se non sono necessari ramponi o altro.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

teomat ha scritto:Io uso le scarpe basse anche a camminare anche se c'è neve (non ghiaccio) e rigorosamente NON in goretex! :wink:
:thumleft:
E' anche il mio pensiero, nei giri di più giorni con magari il primo giorno per salire ai rifugi preferisco legarmi gli scarponi sullo zaino e salire con scarpe basse e niente Gore Tex, il ritorno alla macchina poi ne guadagna :smoked:
Le storte più belle, quelle da volare in terra, le ho prese con gli scarponi :asd2:
Io ho trovato il paradiso delle caviglie e del trekking con five ten
http://fiveten.com/products/footwear-de ... -camp-four
Il modello vecchio di queste ma praticamente identico, la suola è ha prova di bomba su parecchi terreni, le rocce bagnate te le mangia, la suola è la stessa che usano per le loro scarpette d'arrampicata ma con il disegno di quelle che usano per canyoning, ne fanno un modello anche da running ma non mi ispira
http://fiveten.com/products/footwear-de ... -trailwind
oppure alto
http://fiveten.com/products/footwear-de ... -guide-tan
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

teomat ha scritto:
EugeRambler ha scritto: Teo, fan :cacata:

Mi fido sulla parola! :asd2: :asd2:
Ho detto che non le conosco, le xt-wings non le ho mai usate nemmeno a correre...
Io uso le scarpe basse anche a camminare anche se c'è neve (non ghiaccio) e rigorosamente NON in goretex! :wink:
Ma io non le ho mai messe, le ho solo viste nella foto che hai postato ed è partito lo stimolo :cacata:

Comunque, concordo anch'io sulla maggiore (e di molto) comodità di utilizzare scarpe da trail in montagna, a meno che non si vada su ghiacciaio. Il grip di molte scarpe da trail, essendo meno rigide degli scarponi o scarponcini, è anche maggiore.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Grazie a tutti!

Torna a “Scarpe da Trail”