[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da mircuz »

A me francamente leggendo qui mi ha fatto passare ogni voglia! A me piace correre, non zampettare con il terrore di farmi la bua ai piedini! De gustibus.... :frusta
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Domani sera c'è una gara (alla quale non parteciperò) e quindi oggi col mio club era in programma solo un mini-allenamento... ne ho approfittato per mettere le mie KSO. Ho fatto ridere tutti, c'è chi mi ha dato della rana, chi della scimmia, pfff non hanno capito niente :prrr: :mrgreen:

6km tranquilli in 36 minuti, dislivello quasi inesistente.

E' una bella sensazione correre sull'avampiede ma i miei poveri polpacci, non essendo abituati, ogni tanto hanno fatto fatica. Alla fine della corsetta mi tremavano un po' le gambe!
I piedini stanno bene, non mi sono venute fiacche.
Abbiamo preso come punto di riferimento dei pali della luce per fare un paio di allunghi, mi sentivo leggerissima :D

Arrivata a casa mi sono massaggiato bene i polpacci, adesso indosso le calze di recupero per un'oretta, e spero che domani non camminerò come un granchio :oops:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Barbara ha scritto:Domani sera c'è una gara (alla quale non parteciperò) e quindi oggi col mio club era in programma solo un mini-allenamento... ne ho approfittato per mettere le mie KSO. Ho fatto ridere tutti, c'è chi mi ha dato della rana, chi della scimmia, pfff non hanno capito niente :prrr: :mrgreen:

6km tranquilli in 36 minuti, dislivello quasi inesistente.

E' una bella sensazione correre sull'avampiede ma i miei poveri polpacci, non essendo abituati, ogni tanto hanno fatto fatica. Alla fine della corsetta mi tremavano un po' le gambe!
I piedini stanno bene, non mi sono venute fiacche.
Abbiamo preso come punto di riferimento dei pali della luce per fare un paio di allunghi, mi sentivo leggerissima :D

Arrivata a casa mi sono massaggiato bene i polpacci, adesso indosso le calze di recupero per un'oretta, e spero che domani non camminerò come un granchio :oops:
infatti il problema è l'adattamento dei polpacci, io corro con le Nike Free 3.0 per ogni ritmo (lenti a 5:30) e dopo oltre 2 mesi ormai mi sono quasi abituato.
Ora punto alle Five Fingers, perchè che che ne dicano gli altri, secondo me è un altro correre con scarpe minimaliste, una volta provato è difficile rimettere i "mattoni" :-"
Tienici aggiornati
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Polpacci in fase di recupero, piedi e tendini OK :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

nico83040 ha scritto:io corro con le Nike Free 3.0 per ogni ritmo (lenti a 5:30)
Le scarpe ammortizzate servono proprio per proteggere muscoli-tendini-articolazioni a quelle "velocita'".
20 anni fa (ed oltre...) le scarpe erano realmente minimaliste (per motivi anche tecnici) ma i podisti correvano il lento generalmente sotto i 4'30/km e se su una 10k impiegavi 43/44' ad arrivare eri quasi sicuramente tra gli ultimi 10.
Oggi corrono tutti anche grazie alle scarpe "non minimaliste" e ad una 10k puoi dire di essere arrivato "nella prima meta' classifica" correndo in 50'.

Non prenderla come una critica, non vuole esserlo, e' solo una constatazione che volevo condividere con voi riguardo questo argomento, secondo me questo new-minimal ad ogni costo e' solo una moda importata dagli US, come molte altre del resto... :wink:
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Inoltre i pesi degli atleti stessi non erano così alti come oggi dove trovi la maggior parte dei runners sopra i 75 kg. Tra l'altro la tecnologia sta abbassando i pesi delle classiche A3 (ricordo la nuova Nimbus data attorno ai 330 gr) quindi non vedo tutta questa necessità al minimalismo estremo. Un conto mi garantissero i 10k sotto i 30' altrimenti non vedo l'utilità
maufass
Novellino

Messaggio da maufass »

lele 71 ha scritto:
nico83040 ha scritto:io corro con le Nike Free 3.0 per ogni ritmo (lenti a 5:30)
Le scarpe ammortizzate servono proprio per proteggere muscoli-tendini-articolazioni a quelle "velocita'".
20 anni fa (ed oltre...) le scarpe erano realmente minimaliste (per motivi anche tecnici) ma i podisti correvano il lento generalmente sotto i 4'30/km e se su una 10k impiegavi 43/44' ad arrivare eri quasi sicuramente tra gli ultimi 10.
Oggi corrono tutti anche grazie alle scarpe "non minimaliste" e ad una 10k puoi dire di essere arrivato "nella prima meta' classifica" correndo in 50'.

Non prenderla come una critica, non vuole esserlo, e' solo una constatazione che volevo condividere con voi riguardo questo argomento, secondo me questo new-minimal ad ogni costo e' solo una moda importata dagli US, come molte altre del resto... :wink:
Probabilmente hai ragione, anche se tutto quello che facciamo potrebbe essere ridotto ad una moda. In fin dei conti la maggior parte delle scarpe da corsa sono importate dagli USA e sono ampiamente pubblicizzate.

Comunque se guardo dentro le mie motivazioni ad usare le fivefingers devo ammettere che c'è molto di "ideologico", c'è l'ammirazione per un gesto compiuto col minimo di apporto tecnologico, forse il sogno di correre in modo "naturale".

Ma ognuno ha i suoi sogni, più o meno inquinati dalle mode. Il mio sogno ovviamente può non essere il tuo e viceversa. :beer:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

maufass ha scritto: Comunque se guardo dentro le mie motivazioni ad usare le fivefingers devo ammettere che c'è molto di "ideologico", c'è l'ammirazione per un gesto compiuto col minimo di apporto tecnologico, forse il sogno di correre in modo "naturale".
Se la motivazione e' ideologica, ovviamente non ho nulla da ridire nel modo piu' assoluto, anzi hai tutta la mia stima. :beer:
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

comprati ieri, ma solo per stare comodo quando cammino per casa ed in giardino.
non certo per correre!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

lele 71 ha scritto:

Probabilmente hai ragione, è una moda, ma magari lo era anche quella delle ammortizzate degli anni 80.
Comunque non voglio fare una crociata per il minimal, semplicemente ho voluto sperimentare, con molto scetticismo iniziale, però ho provato.
Ma ho provato per via dei tanti problemini, schiena, ginocchio, tallone, anca :cry: accusati con le famose A3, modelli sempre top delle migliori marche e cambiate spesso, come richiesto.
E con grande incredulità riesco a correre a qualsiasi ritmo, anche lentissimi con scarpe leggerissime e basse, senza accusare più i famosi fastidi precedenti.
Ora non so e non voglio sapere se c'è una logica, so che per me funziona e mi va bene cosi :smoked:
In più appena posso tolgo le scarpe e vado scalzo (a casa :mrgreen: ) e mi sento rinato, si acquisisce un altra postura e sensibilità, poi ognuno è libero di seguire la strada che preferisce 8)

Torna a “Natural Running”