Antibiotici

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Cece1969
Ultramaratoneta

Antibiotici

Messaggio da Cece1969 »

Alla fine il famigerato helicobacter si è fatto trovare: se da un lato questo mi rasserena in quanto unico responsabile accertato dei miei "fastidi" gastroduodenali, dall'altro ora si presenta la necessità di una cura antibiotica "bella spessa" di un paio settimane.

Ora, premesso che chiederò consiglio sia al medico che al tecnico che mi sta preparando, mi chiedevo se a qualcuno di voi è già capitato di correre sotto antibiotici, se ha dovuto smettere o solo rallentare, se ha continuato il programma come se niente fosse... insomma, le vostre (o di vostri amici) esperienze.

Ciao grazie!
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Barbara
Top Runner

Re: Antibiotici

Messaggio da Barbara »

Se stai preparando una gara importante per te fai anche attenzione al tipo di antibiotico che ti fanno prendere, ormai tutto sembra figurare sulle liste di possibili sostanze dopanti :afraid:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Barbara ha scritto:Se stai preparando una gara importante per te fai anche attenzione al tipo di antibiotico che ti fanno prendere, ormai tutto sembra figurare sulle liste di possibili sostanze dopanti :afraid:
Sto preparando una gara per me importantissima... il mio esordio sulla mezza maratona! :mrgreen:

In effetti questo è un aspetto che non avevo considerato ed approfondirò, ma penso che i commissari avranno di meglio a cui pensare che fare l'antidoping ad un 42enne che finirà (se va bene) di poco sotto le 2 ore. . . :wink: :wink: :wink:

:beer:
Run Fast, live Slow...

Fra67
Mezzofondista

Messaggio da Fra67 »

Cece1969 ha scritto:Alla fine il famigerato helicobacter si è fatto trovare: se da un lato questo mi rasserena in quanto unico responsabile accertato dei miei "fastidi" gastroduodenali, dall'altro ora si presenta la necessità di una cura antibiotica "bella spessa" di un paio settimane.

Ora, premesso che chiederò consiglio sia al medico che al tecnico che mi sta preparando, mi chiedevo se a qualcuno di voi è già capitato di correre sotto antibiotici, se ha dovuto smettere o solo rallentare, se ha continuato il programma come se niente fosse... insomma, le vostre (o di vostri amici) esperienze.

Ciao grazie!
Guardala cosi', il tuo organismo sta combattendo, con l'aiuto di farmaci, per eliminare la presenza dei batteri. Quindi, quanto piu' lo "stressi" affaticandolo in altre funzioni, tanto più lento sara' il processo di guarigione. In soldoni, molti continuano ad andare a correre come nulla fosse, io personalmente preferisco evitare. Considera che se hai una base di allenamento ben strutturata, saranno sufficienti, alla ripresa, solo alcune sedute per recuperare i livelli precedenti.
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Fra67 ha scritto:
Cece1969 ha scritto:Alla fine il famigerato helicobacter si è fatto trovare: se da un lato questo mi rasserena in quanto unico responsabile accertato dei miei "fastidi" gastroduodenali, dall'altro ora si presenta la necessità di una cura antibiotica "bella spessa" di un paio settimane.

Ciao grazie!
Guardala cosi', il tuo organismo sta combattendo, con l'aiuto di farmaci, per eliminare la presenza dei batteri. Quindi, quanto piu' lo "stressi" affaticandolo in altre funzioni, tanto più lento sara' il processo di guarigione. In soldoni, molti continuano ad andare a correre come nulla fosse, io personalmente preferisco evitare. Considera che se hai una base di allenamento ben strutturata, saranno sufficienti, alla ripresa, solo alcune sedute per recuperare i livelli precedenti.
Vedi questo non lo sapevo: immaginavo di "fare più fatica" perchè ho già ovviamente preso antibiotici in precedenza e quindi so che si tende ad accusare maggiore stanchezza, ma che uno sforzo potesse limitarne o rallentarne l'effetto lo ignoravo totalmente.
Grazie. :thumleft:
Run Fast, live Slow...

Fra67
Mezzofondista

Messaggio da Fra67 »

Cece1969 ha scritto:
Fra67 ha scritto: Guardala cosi', il tuo organismo sta combattendo, con l'aiuto di farmaci, per eliminare la presenza dei batteri. Quindi, quanto piu' lo "stressi" affaticandolo in altre funzioni, tanto più lento sara' il processo di guarigione. In soldoni, molti continuano ad andare a correre come nulla fosse, io personalmente preferisco evitare. Considera che se hai una base di allenamento ben strutturata, saranno sufficienti, alla ripresa, solo alcune sedute per recuperare i livelli precedenti.
Vedi questo non lo sapevo: immaginavo di "fare più fatica" perchè ho già ovviamente preso antibiotici in precedenza e quindi so che si tende ad accusare maggiore stanchezza, ma che uno sforzo potesse limitarne o rallentarne l'effetto lo ignoravo totalmente.
Grazie. :thumleft:
Wait ;)
Con "processo di guarigione", forse esprimendomi in modo non proprio corretto, intendevo il "pieno recupero" della forma ottimale. Secondo me, staccando qualche giorno in contemporanea con la cura, daresti al fisico il modo di rispondere pienamente alla terapia, senza peraltro precludere i benefici che gli allenamenti passati ti danno. Che lo sforzo fisico limiti l'effetto dell'antibiotico, quello, non credo di poterlo sostenere, e comunque lo lascio valutare a persone piu' qualificate di me.
Insomma, io fossi in te, visto che alle porte hai una gara importante, in questo caso, farei cosi'...staccherei alcuni giorni, quindi verificherei, con una seduta blanda, come il motore "gira". Se alla fine ti senti bene, lo puoi valutare da solo :thumleft:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Fra67 ha scritto:
Wait ;)
Con "processo di guarigione", forse esprimendomi in modo non proprio corretto, intendevo il "pieno recupero" della forma ottimale. Secondo me, staccando qualche giorno in contemporanea con la cura, daresti al fisico il modo di rispondere pienamente alla terapia, senza peraltro precludere i benefici che gli allenamenti passati ti danno. Che lo sforzo fisico limiti l'effetto dell'antibiotico, quello, non credo di poterlo sostenere, e comunque lo lascio valutare a persone piu' qualificate di me.
Insomma, io fossi in te, visto che alle porte hai una gara importante, in questo caso, farei cosi'...staccherei alcuni giorni, quindi verificherei, con una seduta blanda, come il motore "gira". Se alla fine ti senti bene, lo puoi valutare da solo :thumleft:
Chiarissimo. Grazie ancora.
Run Fast, live Slow...

Fra67
Mezzofondista

Messaggio da Fra67 »

Cece1969 ha scritto:Chiarissimo. Grazie ancora.
Come procede...debellato l'helicobacter....?
Provato a correre? :thumleft:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Fra67 ha scritto:
Cece1969 ha scritto:Chiarissimo. Grazie ancora.
Come procede...debellato l'helicobacter....?
Provato a correre? :thumleft:
Non ho ancora iniziato la cura: la inizierò tra un paio di settimane, in coincidenza con un periodo di "scarico". :wink:
Run Fast, live Slow...

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Venerdì 15 Giugno 2012 devo togliere il dente del giudizio.
La cosa non mi preoccupa :rambo: se non x l'antibiotico. Io solitamente non prendo alcun medicinale.... :afraid:
Il dentista mi ha detto di prendere 2 pastiglie di antibiotico 2/ 3 ore prima, e probabilmente qualcosa anche dopo.
Devo fare una gara di 4 ore 8 giorni dopo e questo è il mio obiettivo principale

Avrei un paio di domande per voi che avete maggior esperienza :study: :
1) Posso correre quel giorno prima di andare dal dentista ?
2) in quanto tempo si smaltisce l'antibiotico, ovvero tornare ai livelli pre antibiotico?
3) Consigliate di rimandare il dentista al periodo post gara ?
grazie :hail:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Infortuni e Terapie”