Allenare e migliorare i 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Esercizi di allungamento li faccio sempre sia prima che dopo la sessione...Gli allunghi invece non li ho mai fatti....proverò venerdi :thumleft:
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Rieccomi!!!!! :beer:

Dopo aver saltato l'uscita di Venerdi, ho ripreso oggi a correre. 12Km in 1h09m. Passo medio 5.46min/km.
Ho iniziato e finito con gli allunghi come suggerito e devo dire che per tutta la corsa non ho avuto nessun indurimento ai muscoli (vedremo domani :afraid: ). Comunque sono stato contento perchè per la prima volta ho superato quota 10km e ho corso finalmente per più di 1h. E non ero quasi per niente stanco!!!!

PS: domandina....domenica prossima vorrei correre la Deejay Ten a Firenze (10km)...come la organizzo la settimana (sono sempre disponibile tutti i giorni)?
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

personalmente cercherei di "non" stravolgere il tuo programma e continuare senza modificare nulla... Puoi sempre correre la 10km di domenica come lungo senza esagerare...:wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Si, penso che farò cosi. Intanto ieri ho fatto le ripetute 8x500m!
Non so se sarà stato il tuo consiglio di fare gli allunghi ma dopo i 12km di domenica non ho mai avuto mal di gambe ( :D =D> )
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

...la corsa richiede dedizione e pazienza. L'importante è darsi del tempo per permettere al nostro corpo di adattarsi ai nuovi stimoli derivanti dall'allenamento.
Segui "la TUA" tabella personale che ti sei costruito e vedrai che di soddisfazzioni ne arriveranno e come :thumleft: ...a presto :salut:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Shade
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:51
Località: Torino-Venezia

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Shade »

Runn1ng ha scritto: Segui "la TUA" tabella personale
A propo', Lore, dove hai trovato l'originale su cui ti sei basato? Mi interessano le tabelle da 3 uscite la settimana, ma per lo più quelle che trovo sono per principianti assoluti, senza ripetute ecc. (fra poco mi arriverà il libro del FIRST, ma anche in quel caso le 'tre' volte la settimana sono in realtà cinque, perché c'è il corss-training). Grazie.
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Shade...la tabbella lho trovato qui sul forum postata da un utente ( http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=10228 )...io gli ho solamente cambiato i ritmi di corsa o poco piu.

PS: sono in trepida attesa della gara di domenica!!!
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Shade
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:51
Località: Torino-Venezia

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Shade »

lore87 ha scritto:Shade...la tabbella lho trovato qui sul forum postata da un utente
Ecco, mi pareva che mi ricordasse qualcosa :smoked:
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Finita da poco la DeejaTen....c'è scappato il PB: 51.46 (2 min meglio della mia prima gara) e l'ho corsa tranquillamente senza nessun problema...aumentando anche nel km finale!

Unica nota negativa è che m'è preso male al ginocchio dx nella parte esterna dopo 5km che mi ha impedito di forzare un po' di piu!
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

lore87 ha scritto:Finita da poco la DeejaTen....c'è scappato il PB: 51.46 (2 min meglio della mia prima gara) e l'ho corsa tranquillamente senza nessun problema...aumentando anche nel km finale!

Unica nota negativa è che m'è preso male al ginocchio dx nella parte esterna dopo 5km che mi ha impedito di forzare un po' di piu!
=D> =D> complimenti.... attenzione al dolore al ginocchio nei prox giorni non forzare e se non passa vai di riposo e applicazioni di ghiaccio :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”