Mi sono appena registrato e spero innanzitutto di aver scelto un titolo idoneo e la sezione giusta

Brevemente inizio con il dirvi qualcosa di me:
Ho 26 anni, sono alto 1.71, peso 50kg e sono fermo da più di 9 anni da qualsiasi attività fisica/sport, sono un fumatore e nel 2002 avevo avuto dei problemi ai polmoni per via di pneumotoraci spontanei di cui ho avuto due interventi.
Già da molto tempo la voglia di fare un'attività fisica era tantissima ma non ero mai riuscito a iniziare realmente a fare qualcosa, ma adesso basta, voglio rimettermi in forma e migliorare la mia vita, voglio correre e avere belle soddisfazioni!

Non ho esperienza per prepararmi un'allenamento ideale per partire da zero e siccome voglio fare le cose fatte bene volevo gentilmente chiedervi cosa mi potevate consigliare come scaletta da iniziare a seguire.
Obiettivi giornalieri graduali a tempo? A totale di km in progressione? Non so da dove iniziare e non so davvero sul mio corpo come dovrei applicare un inizio giusto per partire da zero.
(Come "attrezzatura" e compagno ho acquistato il Garmin Forerunner 210 con fascia cardio).
Oggi per esempio senza riscaldamento (ma partendo comunque normale senza eccedere) ho fatto 2km in 16 minuti ma è ovviamente e' stata dura e le alternate camminata/corsa sono state molte. (non so se può essere utile, frequenza cardiaca media 165bpm, massima 195bpm, minima 95bpm)
Negli ultimi 10 giorni invece ho fatto corsette piccole e più tranquille da appena 1km.
Come mi consigliate di fare il programma iniziale per i prossimi giorni??? (Obiettivo futuro Runner)