Posso farcela?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luglio
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 mag 2011, 15:39

Posso farcela?

Messaggio da luglio »

Salve a tutti
Mi sono appena iscritto per avere un consiglio:
Ho amici runner amatoriali che corrono spesso, fanno gare domenicali e hanno anche fatto una o due maratona con esiti non sempre positivi (sempre sopra le 4 ore e se ne vantano anche)
e mi prendono spesso in giro per il fatto che io sono abbastanza sedentario e non corro mai, e quando un paio di volte sono andato a correre con loro boccheggiavo dopo qualche chilometro.
Ora per non farmi più prendere in giro ho iniziato ad aprile a correre due tre volte a settimana e adesso per dargli uno smacco mi è venuto in mente di correre la Maratona di Firenze a novembre di quest'anno.
Considerate che quando gliel'ho detto che avrei corso la maratona di Firenze e che l'avrei fatta in 4h30 hanno detto che in tal caso avrebbero smesso di correre! (che soddisfazione sarebbe!).
Io ho 45 anni sono abbastanza magro (peso 65Kg) non ho mai corso (qualche partita a calcetto ogni tanto), ma dopo questo primo mese di allenamenti sono riuscito a fare 10 Km in un ora.
Dite che ce la posso fare?
Io mi sono autoconvinto di si, ma non so che cosa sia una maratona e per questo vi chiedo un parere.
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Posso farcela?

Messaggio da madeinjapan »

Direi di si, solo non esagerare all'inizio bisogna aumentare i km con cautela per evitare infortuni.

In bocca al lupo per la tua scommessa :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Posso farcela?

Messaggio da spartan »

Benvenuto :beer: ,non voglio fare lo sconcia feste ma secondo me per una persona che si allena 2 volte la settimana e che corre 10km e da un mese il mio consiglio è di andarci piano,maratoneti non ci si improvvisa da un giorno all'altro,te ne accorgerai quando inizierai a fare i lunghi dopo i 25 km :wink: .
Comunque qualcuno ti dirà le solite cose '' volere è potere :blah: :blah: '',io ti dico inizia a macinare km e poi decidi bene cosa fare perchè la mara non è per tutti e specialmente non si fa per dare uno schiaffo morale a qualcuno. :wink: :thumleft:
Buone corse :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Gianluca1976
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 25 ott 2010, 13:33

Re: Posso farcela?

Messaggio da Gianluca1976 »

Ciao e benvenuto!
Beh, mi spiace farmi carico di un'accoglienza che potrà sembrarti poco ospitale, ma la risposta è: no, non puoi farcela. E ascolta me: è un bene!
Una maratona non si prepara in così breve tempo partendo da zero.
Non starò nemmeno ad enumerarti tutte le mille ragioni.
Se mi posso permettere, invece, ti dò qualche consiglio.
Non ti lanciare in quest'impresa per orgoglio o scommessa o quant'altro, anche perché così facendo finirai inevitabilmente per sottoporti ad un carico di lavoro che non puoi materialmente sostenere in così poco tempo, e ti farai male.
Piuttosto, se vuoi proprio dimostrare qualcosa a te stesso e ai tuoi amici, continua ad allenarti con dedizione a prescindere dall'obiettivo:
1) Esegui dei controlli medici accurati
2) Munisciti dell'attrezzatura adatta (a partire dalle scarpe)
3) Comincia a seguire seriamente delle tabelle di allenamento, senza forzare le tappe, ma assimilando gradualmente i carichi di lavoro.
Vedrai che alla lunga ti toglierai comunque le tue soddisfazioni, e magari un giorno riuscirai anche a portare a termine una maratona nel tempo che desideri (anche meglio!).
Ma l'avrai fatto nel modo giusto, con lo spirito giusto e senza correre inutili rischi.
In bocca al lupo!
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Posso farcela?

Messaggio da sarah13 »

Hai sei mesi di tempo! Il tempo che mi ci è voluto a me per preparare la Maratona di Roma partendo da zero. Certo che si può fare!
Segui una tabella di 4 uscite a settimana (però guai a te se ne salti una!), fatti tutti i tuoi bei lunghi e all'arrivo piangerai calde lacrime per te, per quello che avrai fatto quel giorno e per tutte quelle gocce di sudore spese per prepararti a puntino... e dei tuoi amici non te ne fregherà più nulla! :wink:

Buone corse! :mrgreen:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Posso farcela?

Messaggio da GabydiCorsa »

VAI e distruggi i tuoi amici!!!
Puoi farcela anche in meno di quattro ore per me!!! :asd2:
:beer: :beer: :beer:

( :mrgreen: )
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Posso farcela?

Messaggio da Barbara »

Stai attento a non sovraccaricarti ne il corpo, ne la mente con quell'obiettivo.
Fallo PER te stesso piuttosto che "contro" i tuoi amici.
Se loro sono veri runners, scommettere di smettere di correre mi sembra strano :nonzo: [-X
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
luglio
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 mag 2011, 15:39

Re: Posso farcela?

Messaggio da luglio »

Grazie a tutti per le vostre immediate risposte

Dai vostri consigli ho capito alcune cose:

- fare una visita medica (ci avevo già pensato essendo il certificato obbligatorio per l'iscrizione)
- iniziare gradualmente senza strafare
- cercare di arrivare a 4 allenamenti settimanali (sarà difficile)
- seguire una tabella di allenamenti (la cercherò in internet)
- farla non per rivalsa o scommessa, ma come soddisfazione personale
- decidere se farla o no più avanti (magari quando avrò terminato un lungo da 25 Km senza schiattare)
Barbara ha scritto:Se loro sono veri runners, scommettere di smettere di correre mi sembra strano :nonzo: [-X
lo dicono a me che sono veri runners ma ho sempre pensato che fossero dei cialtroni!
Avatar utente
franco69
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 gen 2011, 13:59
Località: Firenze

Re: Posso farcela?

Messaggio da franco69 »

Altro piccolo consiglio, trovati un compagnio/a di allenamento e vedrai i progressi che farai.
Saluti
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Posso farcela?

Messaggio da deuterio »

A parte che, checchè ne dicano, volere è comunque potere, ti consiglierei di iniziare a fare lo spavaldo con i tuoi amici quando sarai arrivato a fare il tuo primo lunghissimo di una trentina di chilometri: solo allora potrai avere un'idea di che cosa significa correre una maratona.
Buone corse! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Rispondi

Torna a “Maratona Sopra 4 ore”