Prima Colazione: cereali...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: Prima Colazione: cereali...

Messaggio da Barbara »

4-5 cucchiai di un mio mix di fiocchi (avena/miglio/soia/castagne/ecc.), un cucchiaino di semi di chia, un cucchiaino di proteine di soia in polvere, 4 datteri secchi tagliati a pezzettini, qualche frutto secco, qualche noce, un po' di cannella: la sera metto tutto in ammollo in abbondante latte di riso o mandorle, e al mattino aggiungo un po' di marmellata fatta in casa.
Bevo anche un bicchiere di acqua con un po' di succo di limone, per mandare giù compresse di spirulina.

Fino alle 13 sono a posto :pig:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daniela.a »

Io non riesco a fare sempre la stessa colazione, mi annoia!

Se ho caldo e banane abbastanza mature, frullato con latte, banana e miele. E poi magari fetta biscottata con o senza marmellata.
Stamattina yogurt con cereali (io uso gli all-bran di kellogs, sono gli unici che mi piacciono davvero!), una fetta biscottata con marmellata di fragole (fatta da me e superbuona :albino: ) e 3 fette d'ananas.

A volte tazzona di latte e cereali (ma solo d'inverno, e non sempre, mi appesantisce). Altre the o tisana con biscotti e fette biscottate (un po' e un po', così non pesano troppo). Altre 4 o 5 fette biscottate con marmellata e un succo.

Insomma, cambio! Purtroppo sono di corsa sempre, ma se riesco a svegliarmi prima delle bimbe,mi mangio anche un frutto con calma (se sono sveglie anche loro... è già tanto se mangio colazione :asd2: )
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Mi impongo di mangiare le Fibre1 della Nestlè, o prodotti similari, per il loro contenuto di fibre...certo che fanno davvero angoscia. :(
Soluzione ultimamente ovviata dall'aggiunta di un paio di cucchiaini di nocciole_noci tritate, così sono decisamente meglio!
pesciointhesky
Novellino

Messaggio da pesciointhesky »

Io generalmente inizio con una tazza di cereali integrali con yogurt magro e un cucchiaino di miele.
Poi tazza di latte con caffè e 10 biscotti secchi o integrali. In alternativa 4 fette biscottate con marmellata.
Un bicchiere di succo.

Valida l'idea del frullato con banana, latte e miele...lo proverò anch'io!
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

anch'io uso i fitness nestlè, uniti a 2 kiwi tagliati a pezzettini, 4 plasmon sbriciolati (rubati ai miei figli!) e yogurt magro.....un pastone di un certo livello..... :pig: a cui aggiungo (a parte però!) una spremuta di 2 arance.
una volta arrivato al lavoro, caffè (rigorosamente senza zucchero, ma solo perchè è più buono così, mica per la dieta....1m90 per 78kg.....)

chiedo agli esperti....cosa pensate dei plasmon?
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Daniela.a ha scritto:Io non riesco a fare sempre la stessa colazione, mi annoia!

Se ho caldo e banane abbastanza mature, frullato con latte, banana e miele. E poi magari fetta biscottata con o senza marmellata.
Stamattina yogurt con cereali (io uso gli all-bran di kellogs, sono gli unici che mi piacciono davvero!), una fetta biscottata con marmellata di fragole (fatta da me e superbuona :albino: ) e 3 fette d'ananas.

A volte tazzona di latte e cereali (ma solo d'inverno, e non sempre, mi appesantisce). Altre the o tisana con biscotti e fette biscottate (un po' e un po', così non pesano troppo). Altre 4 o 5 fette biscottate con marmellata e un succo.

Insomma, cambio! Purtroppo sono di corsa sempre, ma se riesco a svegliarmi prima delle bimbe,mi mangio anche un frutto con calma (se sono sveglie anche loro... è già tanto se mangio colazione :asd2: )

bè....se sei sempre di corsa, sarai superallenata!!!!
:mrgreen:
denize
Novellino

Messaggio da denize »

se mi capita di mangiare cereali opto per i fiocchi Misura (mais e integrali) oppure Weetabix
Immagine
LucAtMe
Novellino

Messaggio da LucAtMe »

Mi intrometto per chiedere un chiarimento: ho visto che molti di voi citano la ricotta come alimento proteico la mattina.

Al momento sto cercando di abituarmi ad una colazione basata così:
- un frutto (albicocca/prugna o simile);
- un succo di frutta o una spremuta o del latte di soia
- fette biscottate integrali con miele / pane nero con marmellata
- qualche noce / nocciola / pinoli per apporto proteico

Su quest'ultimo punto rimango un pò dubbioso: poi leggo della ricotta, penso che non sarebbe male aggiungerla a colazione saltuariamente magari con del miele (sono golosissimo della combinazione formaggio/miele) e quindi sono andato a vedere le tabelle nutrizionali e.... scopro che su 100g di prodotto l'apporto proteico è di poco superiore al 10%... meno della metà delle noci, e comunque discretamente basso in percentuale... quindi sono andato un pò in confusione...

(fonte: http://www.valori-alimenti.com/nutrizio ... a01037.php)
Grassi g 7.91
Carboidrati g 5.14
Proteine g 11.39

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi? :emb: :emb:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

LucAtMe ha scritto:Mi intrometto per chiedere un chiarimento: ho visto che molti di voi citano la ricotta come alimento proteico la mattina.

Al momento sto cercando di abituarmi ad una colazione basata così:
- un frutto (albicocca/prugna o simile);
- un succo di frutta o una spremuta o del latte di soia
- fette biscottate integrali con miele / pane nero con marmellata
- qualche noce / nocciola / pinoli per apporto proteico

Su quest'ultimo punto rimango un pò dubbioso: poi leggo della ricotta, penso che non sarebbe male aggiungerla a colazione saltuariamente magari con del miele (sono golosissimo della combinazione formaggio/miele) e quindi sono andato a vedere le tabelle nutrizionali e.... scopro che su 100g di prodotto l'apporto proteico è di poco superiore al 10%... meno della metà delle noci, e comunque discretamente basso in percentuale... quindi sono andato un pò in confusione...

(fonte: http://www.valori-alimenti.com/nutrizio ... a01037.php)
Grassi g 7.91
Carboidrati g 5.14
Proteine g 11.39

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi? :emb: :emb:
Ti rispondo io. Innanzitutto la tua colazione è ottima, al posto del succo ti consiglio il latte di soia, è molto proteico e fornisce alcuni amminoacidi carenti invece nei cereali. Le noci inoltre contengono molti omega-3. Per quanto riguarda l'apporto proteico non è significativa la percentuale dei grammi, bensì il rapporto grammi di proteine/calorie. Perchè è sulla base delle calorie che imposti una dieta. Detto questo la ricotta ha un alto rapporto, 0.079, secondo la tabella di cui hai riportato il link, fin troppo se consideri che in quanto sportivi abbiamo bisogno di 1.2gr di proteine per kg di peso corporeo nei giorni di allenamento. Le noci hanno un rapporto più basso, 0.039, però non contengono grassi nocivi e sono più facilmente digeribili.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
LucAtMe
Novellino

Messaggio da LucAtMe »

[Leo] ha scritto: Ti rispondo io. Innanzitutto la tua colazione è ottima, al posto del succo ti consiglio il latte di soia, è molto proteico e fornisce alcuni amminoacidi carenti invece nei cereali. Le noci inoltre contengono molti omega-3. Per quanto riguarda l'apporto proteico non è significativa la percentuale dei grammi, bensì il rapporto grammi di proteine/calorie. Perchè è sulla base delle calorie che imposti una dieta. Detto questo la ricotta ha un alto rapporto, 0.079, secondo la tabella di cui hai riportato il link, fin troppo se consideri che in quanto sportivi abbiamo bisogno di 1.2gr di proteine per kg di peso corporeo nei giorni di allenamento. Le noci hanno un rapporto più basso, 0.039, però non contengono grassi nocivi e sono più facilmente digeribili.

Leo
L'obiettivo per la colazione sarebbe quello di arrivare attorno ai 10g di proteine: soprattutto mi sono accorto che precedentemente non assumevo durante il giorno abbastanza proteine, specialmente al mattino, quando invece viravo in maniera eccessiva su carboidrati. Ora ho inserito la frutta, ho tolto il latte intero a favore della soia e del succo. Quindi capisco che l'inserimento della ricotta per le noci potrebbe essere una buona scelta, andando a diminuire l'apporto calorico generale pur mantenendo un buon contributo proteico.

Devo rifletterci O:)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”