Grazie per il link, è interessante e sottolinea bene che bisogna stare molto attentiFrancesco179 ha scritto:Articolo interessante sul topic http://www.sportsscientists.com/2011/06 ... o-run.html

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Grazie per il link, è interessante e sottolinea bene che bisogna stare molto attentiFrancesco179 ha scritto:Articolo interessante sul topic http://www.sportsscientists.com/2011/06 ... o-run.html

bella dritta, grazie... se non ho capito male dovrebbe basarsi su uno studio pubblicato su Nature.Francesco179 ha scritto:Articolo interessante sul topic http://www.sportsscientists.com/2011/06 ... o-run.html

, visto che per ora sono solo fatte 'a naso'
 , visto che per ora sono solo fatte 'a naso'  

, e poi tirare le conclusioni come ho fatto io
 , e poi tirare le conclusioni come ho fatto io  

prima di tutto volevo capire se effettivamente il piede potesse ammortizzare l'impatto della corsa come dicono alcuni studi o se erano solo frottole.Folini ha scritto:Nico... per arrivare al risultato di scarpe minimali, ma non troppo... che giro hai fatto?
Sei partito dai soliti scarponi hitech per poi togliere il superfluo?
Hai fatto anche qualche esperimento sul barefoot?
Mi interessa perchè è quello che stò facendo anche io... ora sono arrivato alla svolta del barefoot....
 ), prima poche decine di metri, quanto bastava per farmi crollare addosso il mondo delle super ammortizzate (sempre usate A3 top di gamma visto i miei circa 80 kg x 190 cm), poi pian piano, gradualmente, fino a 3 km.
 ), prima poche decine di metri, quanto bastava per farmi crollare addosso il mondo delle super ammortizzate (sempre usate A3 top di gamma visto i miei circa 80 kg x 190 cm), poi pian piano, gradualmente, fino a 3 km. ), oppure le Nike Free 3.0.......modificate
 ), oppure le Nike Free 3.0.......modificate   .
 .
nico83040 ci daresti anche qualche dettaglio sul tuo utilizzo? Quanti allenamenti a settimana? Di che tipo e a quali andature? Chilometraggio? Da quando sei passato a minimal/bare quanti km hai fatto approssimativamente?nico83040 ha scritto: Da quando sono passato alle minimal, zero problemi articolari e muscolari, anche se non mi illudo che non possano capitare, ma a me sono spariti anche tutti i tipici dolorini/fastidi che molti podisti lamentano e che considerano parte del gioco

, oggi le ho messe dopo la gara perché c'era un po' d'arietta e avevo freddo con le infradito... suscitano sempre curiosità e/o divertimento
 , oggi le ho messe dopo la gara perché c'era un po' d'arietta e avevo freddo con le infradito... suscitano sempre curiosità e/o divertimento  
allenamenti da 3 a 4 a settimana, alternando le varie tipologie, compreso LL (oggi 20 km) e ripetute.lele 71 ha scritto:nico83040 ci daresti anche qualche dettaglio sul tuo utilizzo? Quanti allenamenti a settimana? Di che tipo e a quali andature? Chilometraggio? Da quando sei passato a minimal/bare quanti km hai fatto approssimativamente?nico83040 ha scritto: Da quando sono passato alle minimal, zero problemi articolari e muscolari, anche se non mi illudo che non possano capitare, ma a me sono spariti anche tutti i tipici dolorini/fastidi che molti podisti lamentano e che considerano parte del gioco
Grazie!
 , vado dai 4'30'' nelle ripetute ai 6' a km nel LL.
 , vado dai 4'30'' nelle ripetute ai 6' a km nel LL.