Mi domandavo cosa fare la settimana prima di una gara, diminuire gli allenamenti, i km, la velocità, ripetute o cv si o no ecc ?
In linea di massima come linee guida ovviamente.
PS gara di 10 km, attualmente faccio 4 allenamenti a settimana con 1 o 2 lenti, 1 lungo, e alternativamente ripetute, medio, corto veloce.
Settimana gara, come gestirla ?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
-
- Top Runner
Molto dipende dal tuo tasso di allenamento..nel senso, se tu sei un maratoneta abituato a correre 15/20km in allenamento l'unica accortezza che ti direi sarebbe quella di non correre distanze così impegnative nella settimana a ridosso della gara, ma di inserire un po' di ripetute veloci per riprendere confidenza con i ritmi di una 10km..
Se invece i 10km sono vicini al tuo limite allora andrei in calando dalla domeni ed inserirei come ultimo allenamento un 5/6km il giovedì magari alternando 1km a ritmo gara ed 1km leggermente più lento..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se invece i 10km sono vicini al tuo limite allora andrei in calando dalla domeni ed inserirei come ultimo allenamento un 5/6km il giovedì magari alternando 1km a ritmo gara ed 1km leggermente più lento..

Davide_TV 

-
- Ultramaratoneta
Re: Settimana gara, come gestirla ?
non sono un maratoneta, ma ultimamente mi sto cimentando con lunghi domenicali di 16 / 20 km.moon182 ha scritto:Molto dipende dal tuo tasso di allenamento..nel senso, se tu sei un maratoneta abituato a correre 15/20km in allenamento l'unica accortezza che ti direi sarebbe quella di non correre distanze così impegnative nella settimana a ridosso della gara, ma di inserire un po' di ripetute veloci per riprendere confidenza con i ritmi di una 10km..
L'idea di chiudere il giovedi con 6 km alternando 1 veloce e 1 lento mi piace

Il martedi farei 1 lento da 8/9 km e la domenica fresco per la gara di Telese Terme
-
- Top Runner
Visto che cmq sei abituato a quelle distanze va benissimo il medio tranquillo del martedì con il ritmo alternato del giovedì!nico83040 ha scritto:non sono un maratoneta, ma ultimamente mi sto cimentando con lunghi domenicali di 16 / 20 km.moon182 ha scritto:Molto dipende dal tuo tasso di allenamento..nel senso, se tu sei un maratoneta abituato a correre 15/20km in allenamento l'unica accortezza che ti direi sarebbe quella di non correre distanze così impegnative nella settimana a ridosso della gara, ma di inserire un po' di ripetute veloci per riprendere confidenza con i ritmi di una 10km..
L'idea di chiudere il giovedi con 6 km alternando 1 veloce e 1 lento mi piace![]()
Il martedi farei 1 lento da 8/9 km e la domenica fresco per la gara di Telese Terme

Davide_TV