Prova da sforzo, dubbi!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

corsamatta
Top Runner

Re: Prova da sforzo, dubbi!

Messaggio da corsamatta »

Io ho fatto il test al treadmill , ma la prova sotto sforzo è durata almeno 20-25 min . Prima della prova , misurazione pressione ed elettrocardiogramma a riposo. Idem dopo la prova , infine spirometria con due diversi esercizi. In tutto , considerando che abbiamo anche fatto due chiacchiere (il medico sportivo è un maratoneta :rambo: )sono uscita dopo un ora :shock: ! Ma con il certificato in mano :yuppi: !
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Alexcorre
Novellino

Messaggio da Alexcorre »

Questo post è un po vecchio ma spero che qualcuno mi risponda. Oggi ho fatto anche io l'esame sotto sforzo, dopo le domande di rito mi ha auscultato il cuore, poi spirometria ( in cui mi ha detto che ho superato il 100% ), poi step di 4' con misurazione pressione prima e dopo, risultato 85b/min a riposo ( non sono molti?) , fc massima 153 b/min, e dopo 1',30 in fase di recupero fc di 92 b/min. Alla fine della visita non solo mi ha dato il certificato mi ha anche detto che io dovrei fare agonismo e che mi aspetta tra un anno per incominciare, insomma in verità io la visita l'ho fatta solo per essere tranquilla non avendo mai fatto sport ed avendo quasi 40 anni, ma lui insisteva sul fatto che ho avuto un recupero incredibile e che ho tutte le carte in regola per fare agonismo seriamente, di non smettere assolutamente di correre e di cercare di arrivare per ottobre a 5'30'', per poi concentrarmi solo sul lato atletico, la tecnica per migliorarmi, perché ritiene che posso raggiungere degli ottimi risultati! Continuava a dirmi che lo step è molto pesante che me ne ha fatto fare un minuto in più proprio perché vedeva che ero tranquilla, che la maggior parte va via con il fiatone ed io sembrava che non avessi fatto niente. Onestamente secondo voi una che corre da tre mesi che ha quei battiti a riposo può veramente pensare di competere, secondo me ha esagerato dicendomi che raramente nella sua carriera ha visto un recupero così.... forse tra le persone che fanno vita sedentaria?! Sono perplessa, per favore qualcuno mi dica cosa pensa, come sono i propri risultai, grazie!
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ciao Alex
Ho l'impressione che questi dati siano molto soggettivi.
Però tendo a diffidare un po dalle esagerazioni.
Il mese scorso ho fatto anche io la prova sotto sforzo:
Pressione 135/80 e 73 battiti a riposo
Prova da sforzo : step di 25watt/2min
Stop esercizio a 175 watt : Frequenza 140 bpm : Pressione 235/100
Anche a me ha detto che va benissimo. :D
:salut: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Alexcorre
Novellino

Messaggio da Alexcorre »

simpep ha scritto:Ciao Alex
Ho l'impressione che questi dati siano molto soggettivi.
Però tendo a diffidare un po dalle esagerazioni.
Il mese scorso ho fatto anche io la prova sotto sforzo:
Pressione 135/80 e 73 battiti a riposo
Prova da sforzo : step di 25watt/2min
Stop esercizio a 175 watt : Frequenza 140 bpm : Pressione 235/100
Anche a me ha detto che va benissimo. :D
:salut: >simone
Ciao Simpep, infatti io non credo d'essere speciale, per cui mi è sembrato un po esagerato, però non avendo mai fatto un esame del genere volevo capire in generale se lui si riferiva a chi non ha mai fatto sport o anche a chi è allenato. Ammetto però che questa cosa mi ha gasata!! L'ho detto a mio cognato che mi segue e oggi mi ha fatto correre 9 km con una media di 6'35'' a km, quando rallentavo mi stava con il fiato sul collo dicendomi di non camminare. Senza di lui dubito che correrei 9 km! :hail:

Torna a “Infortuni e Terapie”